Michael Tau ‘Extreme Music’

La musica riprodotta come non forse non vi è mai capitato di pensarla, nelle forme più disparate e incredibili che l’ingegno umano possa pensare. Se vi sembrano iperboli leggete questo interessante libro, in inglese, del ricercatore Michael Tau, in cui viene raccontato il manufatto sonoro, che sia vinile, cd, cassetta oppure file audio in forme impensabili e attraverso le parole dei protagonisti. Il volume si compone di sette sezioni che raccontano di un mondo sonoro incredibile e affascinante. Iniziando dalla sezione ‘Extreme Scene’ dove vengono analizzate le produzioni musicali più “rumorose” come la Noise Music o l’Harsh Noise, per passare a quelle più “meditate” come le produzioni di musica Drone, Ambient, New Age, alla sezione ‘Extreme Duration’ dove vengono analizzate le produzioni musicali che hanno durata praticamente “infinita” – leggere per credere – a quelle di durata quasi infinitesimale. Continuate a stupirvi con la terza sezione intitolata ‘Extreme Records’, con i vari sovra o sotto-formati del caro vecchio vinile e affini e le varie declinazioni del Picture Disc; la quarta sezione intitolata ‘Technological Quirks’ svela le produzioni più eccentriche come la musica della cultura dei floppy disc, la cultura delle microcassette, le produzioni inusuali come quelle su pennetta Usb; la quinta sezione ‘Extreme Packaging’ passa dagli elaborati più complessi a quelli più disgustosi, anche qui dovete leggere per credere di che cosa è capace la creatività umana; la sesta sezione ‘Recordings?’ racconta le produzioni discografiche silenziose – Cage docet -, quelle volontariamente danneggiate ma che mantengono lo statuto di produzioni musicali, quelle impossibili da far suonare, per forma e sostanza, – praticamente dimenticatevi il giradischi.
A chiusura Michael Tau con la sezione ‘The Digital Age’ racconta le produzioni che contribuiscono a raccontare alcuni aspetti della cultura digitale in cui ci “pixelliamo” tutti i giorni, come ad esempio la musica Waporwave.
Sinceramente prima di aver letto questo volume non pensavo che potessero esistere tali e tanti manufatti portatori di suono o di assenza di suono, ma per fortuna questi libri vengono scritti per smentire sicurezze musicali. Se qualche editore di buona volontà lo traduce in italiano il cerchio è completo.

Michael Tau, Extreme Music. From Silence to Noise and Everything in Between, USA, Feral House, 2022