Ongaku Motel ‘Ogni strada è un ricordo’


(Autoprodotto 2014)

Gli Ongaku Motel sono un progetto folk-pop nato alla fine del 2013 a Milano e composto da Fabio Pellegrini (chitarra acustica/voce), Davide Giusto (batteria) e Piergiorgio Idà (basso).
Il nome del trio racchiude la filosofia della band: cercare la poesia in storie di alienazione urbana e offrire momenti di consolazione alle difficoltà quotidiane.
“Ongaku in giapponese significa musica, la sua traduzione letterale ha però un’accezione ben più profonda: “gioia dei suoni”. Motel è una parola che evoca immagini contrastanti: la bellezza del viaggio, la passione delle fughe d’amore, ma anche criminalità e degrado sociale. Ongaku Motel è il desiderio di trovare degli elementi di positività anche laddove non sembrerebbero essercene”.
Il loro ep d’esordio s’intitola “Ogni strada è un ricordo” ed è composto da cinque tracce dalle atmosfere tranquille e rilassate, arrangiamenti di chitarra piuttosto semplici, in cui spicca una forma canzone ben costruita dallo stampo folk cantautorale.
Track di facile ascolto, introspettive e malinconiche, dirette ed immediate; qualche pecca in originalità c’è e si potrebbe puntare su una maggiore ricercatezza compositiva, a mio avviso, ma l’Ep è pur sempre un buon esordio!

Voto: 4

Rachele Beni

Ongaku Motel Bandcamp Page