Tax Farano & Paolo Spaccamonti ‘Young till I die’

(Escape From Today/Dunque/Goodfellas 2019)

“Young till I die” è un progetto, scaturito da una speranza. Si tratta di un Ep contentente due brani dedicati a Marco Mathieu, storico bassista degli insuperabili Negazione, che dal luglio del 2017 è in coma, a causa di un incidente motociclistico. I due chitarristi autori di questo Ep sono Roberto ‘Tax’ Farano, ex chitarrista dei Negazione e grande amico di Mathieu, e Paolo Spaccamonti, compositore e chitarrista sperimentale.
I due, pur provenendo da background molto differenti, hanno trovato un punto di congiunzione, che si è tramutato nella rilettura di un brani di punta della band torinese, Lo spirito continua, dove il piglio hardcore è stato sostituito e rivisitato da un mood dilatato e per ceti versi flebile, seppure una delle due chitarre mostra un’inquietudine, che nel finale si fonde con l’altra trovando una dialettica.
Il secondo brano, la title-track, scritta dai due chitarristi per l’occasione è intrisa di elettronica dub, tuttavia, il brano ha un’evoluzione giungendo nei territori del post rock dopo un cambio di registro stilistico non repentino.
Questo Ep è uscito il 6 marzo, giorno del 55esimo compleanno di Mathieu.

Voto: 8

Vittorio Lannutti

Negazione Home Page