Traum ‘Traum’

(Inner space 2024)

I Traum sono un supergruppo formato da Luca Ciffo (Fuzz Orchestra), Lorenzo Stecconi (Lento), Luca T. Mai (Zu) e Paolo Mongardi (Zeus!). Il loro lavoro è stato registrato in manniera molto sciolta, in un mese in cui i quattro artisti hanno convissuto in una cascina suonando, improvvisando e condividendo vite e passioni musicali.
Il risultato sono otto tracce, tutte rigorosamente strumentali, di improvvisazione e di miscelazione di vari generi, in cui i quattro hanno trovato la quadratura del cerchio trovando l’accordo su come far convivere i loro quattro background musicali e culturali.
Se spesso traspare una voglia di psichedelia, come la quasi stoner Kali Yuga e di prog, ascoltare per credere la cavalcata aperta ed enfatica di Vimana, il quartetto non disdegna la sperimentazione inquietante e incerta in Katabasis, che evoca l’ultimo lavoro ‘brasiliano’ degli Zu.
L’electro-rock in progressione di Inner Space ci fa viaggiare tra la terra e lo spazio, quasi in una trance da rave, mentre con Antartic Dawn i Traum ci fanno vivere momenti eterei e dilatati. Con Infraterrestrial Dub il quartetto sciorina un jazz-dub-reggae accattivante e ammaliante, con un incedere seduttivo e difficilmente resistibile.

Voto: 8/10

Traum Facebook Page

Lascia un commento