Intervista con Anthony Baden Saggers in arte Stray Ghost

Stray Ghost è lo pseudonimo di Anthony Baden Saggers, polistrumentista e produttore autodidatta nato a Brighton. Durante un decennio altamente prolifico di produzione musicale, Stray Ghost ha pubblicato album con differenti etichette discografiche, ha autoprodotto diversi ambiziosi progetti e ha partecipato a compilation insieme ad artisti del calibro di Peter Broderick e Nils Frahm. Pur non avendo una formazione classica, Stray Ghost crea eleganti paesaggi sonori in grado di creare un’immediata connessione emotiva con l’ascoltatore. Dal precedente minimalismo di ‘Nothing But Death’, attraverso il suono pastorale e più contemporaneo di ‘Those Who Know Darkness See The Light’ e ‘So Much To Remember, So Much To Forget’ fino ad uno degli ultimi lavori per pianoforte ‘A Shade Under Thirty’, Stray Ghost è uno spirito ‘musicalmente’ irrequieto, la sua musica, infatti, evolve e matura continuamente, esplorando questioni globali e sociali attraverso una sua propria lente intima e personale.

QUI trovate l’intervista originale in Inglese

Qual è stato il tuo percorso artistico?

In un certo senso sono diventato un musicista per caso, o almeno non era nei miei piani diventarlo. Volevo fare film, cantavo (urlavo) in gruppi, ma non avevo mai suonato uno strumento. Quando avevo circa 18 o 19 anni ho iniziato a sperimentare la sound art e il sound design usando un computer, e ho iniziato a “suonare” la chitarra elettrica con certe accordature aperte che avevo inventato; questo mi ha portato gradualmente a fare musica sia da solo che con alcuni amici. Ascoltare i Godspeedyou!Black Emperor è stato un vero momento che mi ha aperto gli occhi, l’inizio del mio desiderio di fare musica dinamica e bella. Quando sono andato all’università a Canterbury ho fondato con altre persone una band chiamata Bardo Thodol. Abbiamo iniziato come un gruppo jam estremamente rumoroso e ci siamo evoluti in una band altrettanto rumorosa e intensa e questo mi ha davvero insegnato molto sul fare musica. Allo stesso tempo stavo realizzando album come Stray Ghost, senza alcuna idea di cosa stessi facendo. A malapena avevo un’attrezzatura ed ero senza soldi. In qualche modo le persone hanno iniziato a prestare attenzione a quello che facevo. Sono stato fortunato, creativo e ho lavorato duramente sulla mia musica quando avrei dovuto studiare, e alla fine è iniziato a sembrare che potessi fare musica che piacesse ad altre persone. La possibilità della musica di Myspace era quasi al suo culmine, per spegnersi lentamente e poi scomparire. Per me ha fatto la differenza avere quella visibilità su Myspace, credo. Il mio primo album in assoluto è stato pubblicato da Highpoint low life (su raccomandazione del mio amico Matthew Rozeik dei Necrodeathmort), etichetta discografica ora chiusa chiamata Dead Pilot Records, gestita da un ragazzo adorabile che aveva così tanta fiducia nella mia musica che ha stampato abbastanza CD da far fallire la sua etichetta (Grazie Dan/scusa Dan!). Ci sono voluti altri, forse 10, anni per istruirmi costantemente su come fare musica, lavorare costantemente per migliorare e imparare come esprimere al meglio ciò che volevo esprimere prima di arrivare dove sono ora. Molte grandi etichette (e alcune non così grandi) mi hanno aiutato lungo la strada e sono riuscito ad arrivare al punto in cui le persone sembrano sinceramente interessate a quello che faccio, alla mia musica. Che è più di quanto avrei mai potuto immaginare.
Come chiunque ascolti i miei album sarà senza dubbio in grado di affermarlo semplicemente ascoltando, la mia abilità di musicista è cresciuta costantemente con le mie uscite al punto che ora non mi sento più un impostore a dire alla gente che io sono un musicista/compositore.

“Se il sentiero è bello non chiedere dove porta” – Anatole France

E i tuoi studi musicali?

Non ne ho, o almeno… non ho avuto alcuna istruzione formale. Non ho posseduto uno strumento fino all’età di 19 o 20 anni e ho iniziato a non avere letteralmente idea di cosa stessi facendo e a cercare a tentoni le cose che mi piacevano. Nel corso degli anni ho imparato da solo molta teoria musicale; imparare a suonare il piano è una delle cose che mi ha davvero costretto a capire i meccanismi del perché le cose funzionano, e ad imparare le forme e le relazioni degli accordi, nonché come mixare e masterizzare le tracce correttamente, il genere di cose che, oltre ad avere qualcosa da esprimere, significa che puoi evolvere come musicista e produttore. Sono spinto a cercare di fare ogni album o pubblicazione un gradino sopra l’ultimo e quindi ciò richiede di aumentare la conoscenza della tecnica, o la sua corretta applicazione… insieme a come migliorare la comprensione di ciò che stai facendo. Quindi in questo modo suppongo che tu possa dire che non smetto mai lo “studio” della musica.

Cosa ti ha portato ad avvicinarti a questo genere musicale?

Non ho mai detto consapevolmente “Farò musica neoclassica, o come vuoi chiamarla”. All’inizio era solo un amore crescente per il pianoforte e per la musica basata sugli archi, e in seguito è diventato il mio linguaggio musicale. Questo aspetto non l’ho mai messo in dubbio.

Ci sono compositori da cui sei stato ispirato, o a cui ti senti più collegato da un punto di vista musicale?

Beh, potrebbe sorprendere la gente sapere che raramente ascolto qualcosa del mio “genere”, specialmente di artisti contemporanei. Probabilmente è una cosa consapevole per impedirmi di essere troppo influenzato da chiunque faccia musica simile alla mia. Ovviamente la musica di persone come Satie, Goreki, Arvo Part, Max Richter e Dustin O’Halloran ha avuto un’influenza su di me all’inizio della mia vita, ma in un certo senso l’ho “assorbita tutta” e poi me ne sono andato da solo per la mia strada. In realtà ho incontrato Arvo Part due volte, la prima volta era un po’ distante ma piuttosto gentile. Gli ho dato un cd di ‘Nothing, but Death’, ed era inizialmente confuso dal fatto che i brani si chiamassero “Part 1, Part 22 ecc”. La seconda volta è stato molto scortese con me.. cosa di cui sono rimasto davvero sorpreso! Non me lo sarei mai aspettato. Sua figlia ha finito per passare l’oretta successiva a parlare con me, forse per scusarsi; è stata davvero molto gentile. Forse pensava che la mia musica fosse terribile… il che era vero allora, ad essere onesti.

Le mie principali influenze musicali sono Leonard Cohen, Nick Cave, Scott Walker, Lee Hazlewood. Mi influenzano non solo attraverso la loro musica, ma anche per il loro approccio personale al lavoro e alla musica in generale. Leonard Cohen mi ha insegnato a cercare di attingere in profondità a ciò che significa essere umano e a cercare di esprimere qualcosa senza tempo. Nick Cave mi ha insegnato a trattare quello che faccio come un lavoro, non solo a sedermi e aspettare l’ispirazione, ma a trattarlo come un lavoro e lavorare, lavorare, lavorare finché non hai qualcosa. Scott Walker ha portato la musica in posti in cui non è mai stato, senza paura e senza compromessi. E Lee Hazlewood mi ha insegnato che essere pagato per quello che faccio non era una sorta di vergogna e non negava il fatto che possa fare grande arte e guadagnarmi da vivere allo stesso tempo.

Per quanto riguarda la musica che ascolto, potrei darti una lista lunga dieci metri, quindi mi asterrò dal farlo per la lunghezza del tuo articolo. Due musicisti contemporanei che ascolto molto sono Daniel Knox e Aldous Harding, dagli un’occhiata se non li hai mai sentiti. Un mio amico fa bella musica sotto il nome di M. Butterfly, dai un’occhiata al suo album “II”… quell’album mi ha fatto superare dei momenti difficili negli ultimi anni e sento che merita più ascoltatori. È come Townes Van Zandt ma più dolce, così malinconico… è fantastico. Per quanto riguarda i compositori… beh, sono quasi tutti morti. Adoro le colonne sonore di Mahly Vig per i film di Bela Tarr. Non farò mai niente di così commovente come Valuska, ma me ne sono fatto una ragione.

Puoi dirci qualcosa circa il significato del titolo e le ragioni dietro il tuo ultimo lavoro, secondo me molto bello?

Sono grato che tu lo definisca bello, ma non sono sicuro di quale album stai parlando esattamente, quindi ecco una presentazione degli ultimi:

‘If I Could Cross The Space To You’
Quest’ultimo, è una specie di mistero per me. Non ricordo nemmeno di aver composto o registrato metà delle tracce, ad essere onesto con te. Ho fatto un’enorme quantità di musica nella prima metà del lockdown, e quasi tutta è scaturita da lì. Una cosa che posso dire è che mi piace molto questo album, mi ha sorpreso quando mi sono seduto e l’ho ascoltato dopo aver deciso la tracklist finale e aver “tagliato” le tracce più deboli. Se questo è l’ultimo album di Stray Ghost, penso che sia un “buon posto per lasciar riposare il nome”. Daniel Knox, che ho menzionato in precedenza, ha detto dell’album che “sembrava di sentirsi raccontare una storia da due punti distinti nel tempo che non si incontrano ma si incrociano”, che ho pensato fosse un modo molto bello e gratuito per descriverlo. Sono molto contento del suono dei pezzi per archi e legni qui, e sento che questo album segna un buon passo avanti nella mia evoluzione. Speriamo che il prossimo sia ancora migliore.

‘White Rose’
Questo mini-album è stato registrato e scritto a Izmir, in Turchia. White Rose è uno dei miei soprannomi per la mia compagna. In realtà non la chiamo così, ma è una specie di simbolo di lei nella mia mente. Quella composizione ha richiesto molto lavoro, nonostante possa sembrare semplice ora che è finita. Cercare di replicare quella delicata e fragile bellezza di una rosa bianca, e tutto ciò che simboleggia per me… è stato difficile. Penso di esserci arrivato alla fine. Una delle tracce If Ever There Was A Way è stata in realtà scritta come regalo per la mia partner contemporaneamente all’album ‘Sketches from a Minor Tragedy’, ma è rimasta nascosta nel mio hard disc per un anno fino a quando l’ho ritrovata di nuovo all’improvviso. At a Loss For Words è venuta da una delle settimane più tranquille e solitarie della mia vita, e sono contento di essere riuscito a ottenere qualcosa che mi piace così tanto da una settimana così brutta. Questa è la prima traccia su cui abbia mai suonato la Viola… Ne ho comprata una a buon mercato in Turchia ed è fantastica, ne ho sempre voluto una per via di John Cale nei Velvet Underground. Sometimes it Hardly Seems Worth Trying at All è probabilmente è uno dei miei brani preferiti per pianoforte solo che abbia mai scritto, ed è uno dei brani che sembra non ricevere alcun stream su Spotify con mio grande dispiacere. In realtà sono rimasto davvero deluso dalle pubbliche relazioni dell’etichetta per questa uscita, penso che sia buona e meritasse un po’ di meglio in termini di pubblicità.

‘Diary of a Life Inside’
Questo album è stato al 100% il prodotto del blocco/quarantena e dell’essere costretto a rimanere dentro tutta la settimana, per varie settimane alla volta. È un disco “molto deprimente e solitario” (che era la mia intenzione) che potrebbe benissimo essere l’album più triste che abbia mai pubblicato e quando parli della mia discografia non è cosa da poco! Doveva essere solo una piccola cosa per aiutare a passare il tempo, e ho deciso che avrei dovuto offrirlo come download pay-what-you-want. Sono rimasto sorpreso dalla quantità di persone che mi hanno contattato dicendo che li ha davvero aiutati durante i recenti lockdown da Covid, ecc. Sono stato grato e anche un po’ sorpreso di sapere che è stato di conforto per alcune persone. Immagino che non pensassi che a nessuno importasse davvero, soprattutto perché era un’uscita poco pubblicizzata.

‘Sketches from a Minor Tragedy’
Questo album è diventato un album quasi per caso. Ho realizzato i pezzi come regali per la mia compagna nei mesi successivi al nostro incontro. Gliene ho mandato uno ogni settimana o giù di lì, e non ho mai voluto che il pubblico li ascoltasse. È stato solo quando mi sono seduto, forse sei mesi dopo, e li ho ascoltati tutti di fila che ho capito che avrei dovuto pubblicarli come album. La maggior parte delle tracce sono ripetizioni di un tema per pianoforte solo, che è stato scritto per la mia compagna Ilayda. Le due tracce orchestrali sono piuttosto forti, penso, e aiutano a rompere l’album. Le tracce che erano incluse nell’uscita in vinile (Via Oscarson) sono le tracce “master” di quell’album, ma la versione digitale sul mio profilo bandcamp contiene praticamente tutte le tracce che ho originariamente inviato a Ilayda; qualcosa per completisti.

Qual è la tua idea di estetica musicale, quale ricerca creativa c’è dietro la tua musica per pianoforte?

Non sono del tutto sicuro di capire cosa intendi con la domanda, e non direi di avere un’idea sull’estetica, musicale o altro. Per quanto riguarda la ricerca, consiste principalmente nell’apprendere relazioni tra accordi e armoniche, e nell’ascoltare la musica di altre persone… e solo nel sopportare le “fiondate e le frecciate” della vita e trasformare quell’esperienza in musica.

Hai vissuto in diverse città, quanto tutto questo influenza e ha influenzato la tua musica?

Se l’influenza può essere sentita musicalmente o meno è una questione, ma ovviamente vivere in altri paesi ti influenza sempre come persona, il che ovviamente aggiunge un altro livello a ciò che porti al mondo come artista. In termini di reale influenza sul mio stile musicale però… Parigi ha avuto un’influenza sulla mia musica, principalmente attraverso l’approfondimento del mio interesse per i compositori di pianoforte francesi come Satie. Vivevo a poche strade dalla vecchia casa di Satie a Montmartre, e andavo a sedermi fuori le notti in cui ero depresso per la mancanza di soldi e per la sensazione che non ce l’avrei mai fatta come musicista… mi ha dato un po’ di conforto. Non ho preso molta ispirazione dalla Turchia direttamente in termini di musica, poiché ad essere onesti l’incrocio tra musica turca e musica occidentale non è qualcosa che funzionerebbe bene nel mio stile, anche se ho fatto alcuni esperimenti, tutto ciò mi ha fatto sentire come se Anouar Brahem fosse già stato lì… Un’enorme, enorme influenza che la vita in Turchia ha avuto sulla mia musica è che, a causa della relativa economicità di vivere lì rispetto all’Europa, ho avuto tutto il tempo del mondo per fare musica, cosa di cui non avevo mai avuto il lusso prima. Suonavo il piano tutto il giorno tutti i giorni, mi concentravo così tanto sul fare musica che penso di essere cresciuto più in quel periodo che in qualsiasi altro periodo; e ad essere sincero questo mi manca. L’Italia ha avuto un’influenza meno diretta perché non avevo un pianoforte, a parte quando ho affittato un posto per un mese con un pianoforte, e ad essere sincero stavo principalmente vivendo la mia vita. Tuttavia ho scritto un pezzo per pianoforte a Macerata, e penso che sia davvero, davvero buono. Puoi ascoltarlo su Spotify, cerca La nostra Macerata.

Ho molto apprezzato il tuo album ‘A Shade Under Thirty’; qual è stata la tua ispirazione? Come hai costruito quel suono?

Grazie, è molto gentile. In tutta onestà mi aspettavo una risposta migliore da quell’album, ma l’etichetta ha fatto una campagna promozionale molto deludente e sono rimasto un po’ deluso dal fatto che il disco non avesse ricevuto un po’ più di attenzione, quindi è bello sapere che ha trovato la sua strada per arrivare fino a te. Quello era uno dei miei album che aveva alcune tematiche, tutte legate dall’idea che io, al momento della stesura e della produzione dell’album, avessi un po’ meno di trent’anni. Ho sfidato me stesso a fare un album che avrei potuto guardare indietro più avanti nella vita e dire “L’ho fatto prima di avere trent’anni”, e spero di esserne orgoglioso. Per quanto riguarda la musica stessa, ogni pezzo ha i suoi significati individuali e non ti annoierò con tutti loro. Jaures parla della disintegrazione europea, poiché la Brexit era nell’aria in quel momento, e l’ho chiamato così in onore di Jean Jaures, la cui morte ha segnato un periodo molto desolante nella storia, che si è verificato durante l’ultimo crollo della storia europea, la Prima guerra mondiale. Eliza parla di una ragazza immaginaria che sembrava “abitare” la mia mente in quel momento; quella scala creata al pianoforte era “lei” e ogni volta che andavo a suonarla il suo umore era cambiato, sinistramente il suo nome suonava molto come Ilayda, che avrei incontrato in seguito. Fear of a Silent Spring riguardava la futura redditività del raccolto e la minaccia di un mondo arido e morto dove non cresce nulla. Fear of the Capital Collapse riguarda la minaccia di un collasso economico e sociale su larga scala… credo che ci sia molta paura e ansia in quell’album. Song for Nick è stata scritta per Nick Cave, che ha recentemente vissuto un’enorme tragedia e con cui ho empatizzato molto profondamente per qualche motivo. Vivevo non lontano da lui, e ho avuto la fortuna di dargli una copia del vinile e di parlargli della dedica. Sono stato molto, molto grato di essere trattato così bene da uno dei miei eroi. È una persona così gentile e accogliente. In seguito ha realizzato ‘Ghosteen’ che parla, in sostanza, di una specie di “fantasma randagio”…. quindi forse sono entrato nel suo subconscio, chi lo sa. Mi piace pensarlo un po’ arrogantemente. Sono sempre stato un po’ deluso dal fatto che la versione finale di Two Steps non si fosse mai avvicinata alla quantità di popolarità della prima versione, che in qualche modo ha quasi 8 milioni di streaming su Spotify. Mi piace molto la versione finita, quindi se qualcuno vuole dare un’occhiata… è su quell’album.

In che modo la pandemia ha influenzato la tua attività musicale e la tua creatività?

Probabilmente sono stato più produttivo che mai, ad essere onesto; questo non vuol dire che sia stato facile… ma l’ho affrontato lavorando molto, molto duramente.

Progetti per il futuro? Prossimi concerti? Nuovi album? Ci puoi dire qualcosa al riguardo?

Beh, la prima cosa è che Stray Ghost non c’è più. Ho deciso di smettere di usare il nome e continuare semplicemente a fare musica con il mio nome. Quindi tutte le pubblicazioni saranno sotto il nome di Anthony Baden Saggers d’ora in poi, il che spero non mi porterà a perdere tutti i miei ascoltatori! L’altra notizia è che pubblicherò molto presto un album per un altro progetto a cui sto lavorando, sotto il nome di Vernon Spare. In realtà sto cantando nel progetto e sono molto nervoso ed eccitato in egual misura dall’idea. Ho già finito un album come Vernon, ma questo è un nuovo disco registrato in maniera molto lo-fi a Macerata sotto lockdown. Non mi sono mai considerato un cantante, quindi è una sorpresa per me come probabilmente lo è per chiunque. Per quanto riguarda gli spettacoli, chissà, in questa fase vedremo cosa succede quando il covid non sarà più un problema. Tutto quello che posso dire per la prossima uscita come Anthony Baden Saggers, è che non lo farò se non sarò soddisfatto, lo considero il mio miglior lavoro di sempre. Voglio dire, devo alzare l’asticella su questo prossimo lavoro sotto ogni aspetto, perché in un certo senso sto ricominciando tutto da capo sbarazzandomi del nome con cui mi sono costruito una reputazione. È qualcosa che volevo fare da molto tempo, tuttavia, e sentivo che era il momento giusto. Penso che sia ora di pubblicare la mia musica con il mio nome, penso che sia al livello attuale in cui forse è troppo serio per uno pseudonimo. Ho bisogno di alzarmi e dire “Questo sono io, questa è la mia offerta al mondo”. Il tempo dirà se questa è una mossa saggia o meno. Quest’anno sto anche realizzando la mia prima colonna sonora per un lungometraggio; è un film horror chiamato ‘The Good Wife’ e un cortometraggio su un sicario depresso e filosofico chiamato Marston, di cui sono molto entusiasta.

Link: Anthon Baden Saggers Bandcamp Page

Link: Stray Ghost Bandcamp Page

Link: Stray Ghost Facebook Page