heArt Ensemble ‘From The Basement’ / ‘Oréade’

(Small Scale Music 2019)

Si riattiva nel 2015, dopo l’invito ben accolta da parte del sassofonista Félix-Antoine Hamel, il progetto impro heArt Ensemble del canadese Guy Thouin, sigla usata per una decina di anni fra ottanta e novanta per gli ensemble condotti dal prolifico batterista, membro fondatore del Quatuor De Jazz Libre Du Québec (un paio di uscite fra il 1967 e il 1972).
Da allora i due cominciano a frequentarsi con cadenza fissa settimanale nel seminterrato di Thouin, spesso in compagnia di ospiti.
Si improvvisa, si lavora su materiale di repertorio del batterista e su materiale originale.
“From The Basement”, presenta una selezione delle migliori performance del duo, libere, crude, legate alla tradizione afroamericana con qualche piccola deroga dal canone comune (l’interesse per la musica indiana e le sue tabla in Tehai).
“Oréade”, documenta la collaborazione fra l’arpa e l’elettronica di Marilou Lyonnais-Archambault e le fitte trame sonore del duo, che per l’occasione smaglia la propria compattezza e si tramuta in spirituale e meditativa azione libera (non priva di spine, vedi Industrial Jazz), fra istinto e concetto, senza preclusioni stilistiche di sorta.
Entrambe le uscite, un’ottima occasione d’approccio, con un pioniere sin troppo in ombra.

Voto: 8

Marco Carcasi

Small Scale Music Bandcamp Page