Francesco Chiapperini ‘Italian Mottetto’

(Caligola Records 2026)

Il jazz è una musica onnivora che si è confrontato con tutti i generi creando nuove possibilità espressive, Third Stream e Jazz Rock, ha attinto dalle musiche dei musical di Broadway e da quelle più esotiche.

Qui ascoltiamo Francesco Chiapperini al clarinetto basso insieme a Valentina Fin alla voce, Virginia Sutera al ciolino e Andrea Grossi al contrabbasso trovare un punto di incontro con le musiche e ed i versi di Giulio Caccini, compositore di arie e madrigali nel XVII secolo.

C’é della ricerca per portare la musica e le melodie di tanti secoli fa in una prospettiva più moderna, fra improvvisazioni e reinterpretazioni, è un dialogo ed un contatto positivo fra antico e moderno con l’intento di esplorare nuove possibilità espressive.

Un disco interessante, che apre una via musicale insolita.

Voto: 8/10

Francesco Chiapperini ‘Italian Mottetto’ Bandcamp Page

Lascia un commento