ALOS ‘Embrace The Darkness’

(Dio Drone/Archaeological Records 2023)

Stefania Pedretti aka Alos prosegue la sua ricerca di musica sperimentale in modo sempre più intrigante e particolare. La nuova produzione della metà degli OvO è stata realizzata sei mesi dopo una lunga ospedalizzazione. L’idea che sta alla base di ‘Embrace The Darkness’ è quella di mettere su disco la nuova terra che emerge dalla collisione della materia, per cui il lavoro è stato realizzato a Stromboli, dove Pedretti era stata invitata nel festival Marosi e dove ha realizzato una performance coinvolgendo il pubblico.
Nelle sei tracce vengono mescolate registrazioni di sonorità naturali del mare, del vento nelle grotte e del vulcano, lavoro svolto dal vivo da Marcello Batelli.
Nelle sei tracce si alternano sonorità elettroniche, suoni acustici e lamenti o canti distorti. La sensazione che suscita l’ascolto è sempre di profonda inquietudine e di tensione. Il disco, infatti, è stato pubblicato lo scorso 25 novembre, che è stato il 680esimo anniversario di uno tsunami che ha causato l’eruzione del 1343 a Stromboli.

Voto: 7/10

ALOS? Facebook Page