Isa Röseid ‘S(E.)P.’

(Autoprodotto 2023)

Gli Isa Röseid sono un trio noise-core jesino, che esordisce alla grande con questo Ep composto da quattro bani.
Il trio cresciuto politicamente e musicalmente all’interno del Circolo Studi Libertari ‘Luigi Fabbri’ di Jesi, divenuto uno dei luoghi migliori della provincia di Ancona dove poter ascoltare musica indie e in particolare punk, noise e dintorni, ha avuto in cabina di regia in sede di registrazione proprio Jacopo Luchetti, organizzatore dei concerti del circolo anarchico jesino.
Gli Isa Röseid sono formati da Giovanni alla voce, Riccardo alla batteria ed Edoardo al basso. Il loro sound è un punk-noise potentissimo e virulento, meno slabbrato di quello dei Pissed Jeans e più in linea con l’angst hc italiano degli anni ’80-’90.
Il primo brano Rieti parte in sordina, per poi esplodere in un rabbioso noise dovuto alla frustrazione causata dal fallimento di una lotta politica, in poche frasi il trio riesce a unire il personale con il politico. Con Altopiano gli jesini si esprimono con un rocambolesco e circolare hc nel quale emerge l’angoscia per il deserto produttivo e sociale che ha invaso Fabriano.
Con Vacanze in Romagna il sound è tanto contratto quanto esplosivo, in grado di trasmettere un’enorme tensione, che resta tale nonostante il gran lavoro del batterista che si dibatte come un dannato, mentre la conclusive Marsili ha il tono di una poesia stoner con un sound tirato in crescendo e con un finale incontenibile.
Restiamo in trepidante attesa del lavoro sulla lunga distanza

Voto: 8,5

Isa Röseid Facebook Page