Lateral Blast ‘La Luna nel Pozzo’

((R)esisto 2016)

I Lateral Blast sono un combo neo-neoprogressivo romano – il cantante e chitarrista elettrico Leonardo Angelucci, la cantante e flautista Rosa Zumpano, il cantante e chitarrista acustico Antonello D’Angeli, il bassista Matteo Trioani, il batterista e percussionista Tommaso Guerrieri, il tastierista Alessandro Ippoliti – che favoleggiano (Scheletro, con Daniele Coccia) compiti e professionali nei dodici brani di questo “La Luna nel Pozzo”.
Il rischio di questo filone – che nel nostro paese, carsicamente, ha sempre mostrato una forte resilienza – sta proprio, e tutto, nella levigatezza di un suono che vuole essere bello e intende essere agguerrito, ma che in realtà risulta a volte senza sorprese (cfr. Io voglio volare).
Per ovviare a ciò, perché il loro scheletro sonora abbia una più forte identità, si consigliano sommessamente ripetuti ascolti degli storici LP de Le Orme, da “Felona e Sorona” a “Contrappunti” a, soprattutto, “Smogmagica” (non dovrebbero essere a loro ignoti, non a caso una canzone si intitola Troubadour). Ragazzi, non dimenticate Tagliapietra.

Voto: 6

Marco Fiori

Lateral Blast Home Page