Associazione Homeless News

Emidio Clementi, Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi in ‘Notturno Americano’, reading musicale dedicato a Emanuel Carnevali. Venerdì 10 aprile h 21.30 Teatro Don Bosco Macerata. Click Per Info.L’Associazione Homeless è orgogliosa di presentare venerdì 10 aprile al Teatro Don Bosco di Macerata NOTTURNO AMERICANO, l’affascinante reading musicale di Emidio Clementi con Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi.

Questo terzo evento, dopo il concerto di Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori) al Terminal di Macerata e l’Homeless Rock Night alla Birreria del Borgo di San Severino Marche dà continuità all’attività di promozione della musica indipendente sul territorio provinciale dell’Associazione Homeless, nota per l’HOMELESS ROCK FEST, il concorso che si svolge in autunno per giovani rock band e che arriverà quest’anno alla sua nona edizione.

L’evento di venerdì 10 aprile è un viaggio nell’America dei primi del ‘900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di EMANUEL CARNEVALI, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano.
Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca – da Ezra Pound a Sherwood Anderson-, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostante il suo indiscusso valore letterario.
L’emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera …e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’ultimo dio. Notturno americano rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.
Sul palco Emidio Clementi, scrittore, musicista, voce e bassista dei Massimo Volume,insegnante di scrittura creativa all’accademia delle Belle Arti di Bologna ed autore di diversi romanzi;Corrado Nuccini fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’ ed il polistrumentista Emanuele Reverberi daranno vita ad un spettacolo davvero suggestivo.

Ad aprire la serata saranno i Little Pieces Of Marmelade, giovane band anconetana vincitrice dell’ ultima edizione dell’Homeless Rock Fest.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30. Costo del biglietto 7,00 euro.

info e prenotazioni : info@homelessonstage.it tel.3927307967
https://www.facebook.com/events/427879874042832/