Terry Allen and The Panhandle Mistery Band ‘Just like Moby Dick’

(Paradise of Bachelors/Goodfellas 2020)

Per questo nuovo disco, il settantaseienne musicista texano si è avvalso della produzione di Charlie Sexton e di numerosi amici e collaboratori che hanno infoltito la ciurma della The Panhandle Mistery Band.
‘Just like Moby Dick’ è un entusiasmante disco di delicate e ben strutturate ballate country. Tuttavia, il country non è l’unica matrice di queste undici canzoni, perché Allena, grazie soprattutto al lavoro svolto da Sexton, di tanto in tanto si è dilettato a fare delle digressioni, a partire dal sound messicaneggiante presente in Death of the last stripper, nella quale Allen canta la disperazione dei perdenti dell’American dream.
Con il trittico di American childhood Allen utilizza buona parte dei topoi della narrazione del nord America con riferimenti letterari e musicali al passato, infatti, la marcia presente nel primo episodio, Civil defense e il violino tzigano di Little puppet thing lo stanno a dimostrare.
La lenta cavalcata di City of vampires evoca le inquietudini di “Bone machine” di Tom Waits, mentre nella cantautorale Pirate Jenny cita Bertolt Brecht e Kurt Weill.
La conclusione non poteva non essere lasciata alla ballata circolare, che sa tanto di The Band, Sailin on through.

Voto: 8

Vittorio Lannutti

Paradise of Bachelors Home Page