Fondazione Arezzo Wave Italia News

Al via Mercoledì 21 luglio la prossima edizione di Italia Wave Love Festival. Click Per Infos.

AL VIA MERCOLEDI’ 21 LA PROSSIMA EDIZIONE

DI ITALIA WAVE LOVE FESTIVAL

Tra le ultime conferme la presenza Francesco Toldo per Inter Campus, l’impegno di Julian Marley peli Rototom, il saluto di Michael Lang,

 

Michael Lang, organizzatore di Woodstock Festival che lo scorso anno ha preso parte a Italia Wave, ha inviato un messaggio di augurio per l’imminente partenza della prossima edizione del festival italiano più conosciuto nel mondo; il portiere nerazzurro Francesco Toldo ha confermato la presenza alla Fortezza Vecchia venerdì 23 alle 18,30 per l’incontro di Inter campus, Julian Marley prenderà parte al dibattito sul festival reggae Rototom Sunsplash emigrato in Spagna domenica 25 luglio alle 18,30 prima di esibirsi la sera sul Main Stage assieme a Ojos de Brujo e Après la classe.

Daniele Silvestri e l’Orchestra di Piazza Vittorio stanno provando per il nuovo spettacolo “road concert” che eseguiranno in anteprima assoluta a Livorno il 21 luglio, è uscito un nuovo singolo del Faithless, dal vivo a Livorno il 23 luglio; Editors, Groove Armada, Underworld, Ok go, Fuzztones, Modena City Ramblers, Co’Sang, Mannarino, Bud Spencer Blues Explosions, Moodyman e decine e decine di artisti, dj, scrittori, ospiti da tutto il mondo sono attesi la prossima settimana a Livorno per la ventiquattresima edizione di Italia Wave Love Festival.

 

È tutto pronto per i cinque giorni più caldi dell’estate musicale italiana, all’insegna della diversità culturale e della curiosità per nuove proposte che vengono dall’Italia e dal resto del mondo: sui palchi di Italia Wave – cinque le aree di spettacolo dalla mattina alla notte – gli Aiwa metà francesi, metà iracheni, i Sistema Solar dalla Colombia, gli artisti di Diversidad, focus sull’hip hop sostenuto dalla commissione europea e di scena a Livorno nel pomeriggio del 21 luglio alla Rotonda d’Ardenza (palco Psycho Stage), i suoni del Mediterraneo del progetto Medwave (sempre il 2 luglio, Main Stage allo stadio comunale). Tutto il meglio della musica italiana, le nuove produzioni, i gruppi emergenti che hanno vinto il concorso di Italia Wave in ogni regione d’Italia. E poi la musica elettronica: sul Main Stage con Underworld (in data unica), Faithless, Jimi Tenor, Ilrio Alicante, Groove Armada, e al Palamacchia la notte del 23 luglio i dj di Elettrowave: Moodymann, Rhadoo e Raresh; la musica di notte, alle 1,30 nella Fortezza Vecchia di Livorno con Andrea Chimenti, Brunori sas, jazz e teatro.

 

Ta gli ospiti non musicali il magistrato Giancarlo Caselli che con Boosta parlerà di costituzione, Laura Boldrini portavoce dell’UNHCR, Emergency, il Premio Ciampi, le presentazioni editoriali di Roberto Calabrò e Pierfrancesco Pacoda, il programma Inter Campus. E poi ancora il cinema dalle 21,30 in collaborazione con la Mediateca Toscana, lo sport, il kindergarten per i bambini, i fumetti con i disegnatori di Repubblica XL che invitano il pubblico a colorare un’inedita storia scritta da Boosta e disegnata su strisce a Livorno presso la Fortezza Vecchia.

 

“In un contesto grigio i colori della musica aiutano a dipingere un mondo più accogliente e solidale”. Ha dichiarato l’assessore toscana alla Cultura, Cristina Scaletti, che assieme a Mauro Valenti (direttoe artistico del festival), Mario Tredici (assessore alle culture del Comune di Livorno) e Andrea Cutini (assessore allo sviluppo produttivo della Provincia di Arezzo), ha presentato Italia Wave Love Festival questa mattina a Firenze, presso la presidenza di Regione Toscana.

“Ed è non solo con grande piacere ma anche con ferma determinazione politica – ha proseguito la Scaletti – che la Regione Toscana, in tempi difficili anche sotto il profilo finanziario, ha deciso di sostenere una manifestazione dalle tante, intrecciate  e coinvolgenti, suggestioni etico-culturali volendo dimostrare ancora una volta l’importanza della dimensione culturale nelle sue tante sfaccettature”.

 

La maggior parte degli spettacoli ed eventi di Italia Wave sono ad ingresso gratuito. I biglietti per il Main stage e per Elettrowave si possono acquistare nei circuiti Ticket One, Box Office, Booking Show. Si accede al Main stage dal 22 al 25 luglio (la prima sera è gratuita) con biglietti da 12 a 25 euro. È possibile abbonarsi al Main stage con 65 euro. La sera di venerdì 23 luglio si accede a Elettrowave presso il Palamacchia con un biglietto di 20 euro.

 

Tutto il programma completo, approfondimenti e biografie degli artisti online su www.italiawave.com