E’ la storia di Giovanni, impiegato al Ministero degli Interni prossimo alla pensione che cerca in tutti modi di far entrare anche il figlio ventenne, Mario, fresco fresco diplomato in ragioneria, nel suo stesso dipartimento, per garantirgli una vita di agiatezza e di tranquillo squallore: dalle suppliche ai superiori in ministero all’ingresso in una Loggia Massonica, fino ad efferatezze ben peggiori.
Tremenda la freddezza della scrittura di Vincenzo Cerami, che si limita a registrare i fatti come avvengono lasciando la satira e le critiche in sottofondo, implicite: non c’è traccia di ironia nella sua penna, e anche se sappiamo che l’autore disprezza i personaggi in gioco spetta a noi trarre i dovuti giudizi.
Una scrittura classica e moderna allo stesso tempo, priva di quella dose sperimentale esplicita e provocatoria che contraddistingue gran parte della letteratura degli ultimi 30 anni, ma capace di criticare e pungere più di mille invettive acuminate.
Letteratura stretta parente del cinema, non per questo Cerami è autore di molte sceneggiature anche di importanti artisti (Citti, Bellocchio, Amelio e Benigni), e lo stesso Un borghese piccolo piccolo è stato portato sul grande schermo da Monicelli con un fantastico Alberto Sordi.
Personaggi patetici per la loro bassezza morale, Giovanni, la moglie Amelia, l’ottuso figlio Marco, i compagni di lavoro e di Loggia Massonica… esemplare da questo punto di vista la scena in cui Giovanni, appena ammesso nella Loggia, ricopre tutti di ringraziamenti e di buoni sentimenti di fratellanza e, appena un nuovo fratello poveraccio gli chiede tremilalire, lui lo scaccia in malo modo.
Un esempio di come si possa scrivere un’ottimo libro e si possano toccare i cuori dei lettori senza usare tanti artifici e ricorrendo semplicemente alla nostra, cara lingua italiana: Vincenzo Cerami non è certo un funambolista della letteratura, ma il suo lavoro lo sa fare più che bene.
BIBLIOGRAFIA DI VINCENZO CERAMI:
– Un borghese piccolo piccolo (1976)
– Amorosa presenza (1978)
– Tutti cattivi (1981)
– Ragazzo di vetro (1983)
– La lepre (1988)
– L’ipocrita (1991)
– La gente (1993)
– Consigli a un giovane scrittore (1996)
– Fattacci (1997)
– Fantasmi (2001)
– Pensieri così (2002)