Dall’Associazione Fanzine Italiane 10

Nuove Fanze Per Le Nuove Panze!

 


 


 


 


 


 



Fatece Largo n. 39
 
– Ottobre 2005 – trimestrale – 44 pagg., b/n, 21×15, spillato – 2 euro
Copertina a colori di Cristiano Panepuccia
 
Fumetti:
FAME NERA
Dopo un numero di assenza, ritornano i simpatici personaggi della divertente strip ambientata nel continente africano, ideata dal duo Fogo + Ratti (www.kromolab.it).
DISCORSI DISCONNESSI
Volete conoscere il segreto per salvare il mondo? Allora non vi resta altro da fare che leggere questo bel fumetto scritto e disegnato da Marco Dominici (http://art.supereva.it/dominici6)
PT7
Capitolo finale dell’episodio 6.0, ad opera di Simone e Cristiano Panepuccia. E, come dicono quelli più famosi di noi… qualcuno, alla fine, morirà (http://ptseven.altervista.org).
BRODERIE
Continua la saga “Polli” di Rosanna Pasero con nuove e irriverenti battute sull’autostima (www.broderie.it).
LUNA LOUNGE
Lune parlanti e sassi che aspettano il camelbus alla fermata sono solo alcuni dei surreali personaggi che animano questa nuova serie a fumetti ideata da Marco Tanca e che ha per protagonista una carinissima “postina” che risponde al nome di… Luna Lounge.
Pin Up:
Cristian Caldera
Racconti:
L’ULTIMA NOTTE
Eliselle ci racconta un capodanno davvero molto insolito. Un racconto bellissimo da leggere tutto d’un fiato fino allo sconvolgente epilogo finale (www.eliselle.com).
ORRORI DI VALUTAZIONE
Bugie, solitudine e cinica amarezza interiore vengono fuori da questo insolito racconto propostoci da Afterthefire.
Poesie:
Antonio Caterina
Articoli:
UN BAROKKO VITALE
Gianluca Umiliacchi ci presenta Mario Barokko, il detective più atipico mai apparso sulle pagine di un fumetto, ideato – manco a dirlo! – dal più atipico degli autori italiani, Paolo Bacilieri. (www.blackvelveteditrice.com)
CHRIS CLAREMONT R.I.P.
La nuova gestione di Chris Claremont sugli X-Men viene analizzata sotto la lente d’ingrandimento da Sergio L. Duma. Riuscirà il buon X-Chris a sopravvivere agli strali & fulmini del nostro (iper)critico di fumetti? A giudicare dal titolo…
Rubriche:
BIBLIOTECA INTELLIGENTE
I libri consigliati questo trimestre sono: “50 cose che forse non sai” di Russ Kick, un bel libro incentrato sulla controinformazione (www.nuovimondimedia.com),  “Spegni la notizia” di Dario Biagi, dedicato invece a tutto quello che i mass media omettono volutamente di dire (www.stampalternativa.it), “Sommi Peccatori” di Alfio Cavoli che si occupa degli anni bui del papato romano (www.stampalternativa.it) e “Lo statuto dei disoccupati” di Gianni Allegra il cui titolo è già di per sé… tutto un programma!!! (www.stampalternativa.it)
A CLOCKWORK BANANA
Doppia dose della rubrica sul cinema a cura di Cristian Caldera che stavolta ci parla sia dei film ambientati “on the road”, sia dei film del regista David DeCoteau che… “non sono roba per coglioni che si divertono a fingersi smaliziati”. Dobbiamo aggiungere altro? (http://it.geocities.com/gummozine/index.html)
ON STAGE
Musica rigorosamente dal vivo è quella segnalataci con il suo inconfondibile stile e la sua altrettanto inimitabile verve da Cristiano Della Bella. One Dimensional Man, Asilo Republic e Shandon sono i gruppi di cui si occupa questa volta.
PRIMO PIANO SU…
L’ideatore di Luna Lounge, Marco Tanca, si presenta ai nostri lettori. E se non siete nostri lettori, potete comunque ammirare i suoi splendidi disegni su… www.marcotanca.com.
LA BOTTEGA DELL’ARTE
La rubrica dedicata a pittori, scultori, illustratori, fotografi e stilisti ci propone una ironica Mail Art di Felice Serino e due bei disegni a matita, più una stupenda illustrazione a colori, di Stefano Parente.
Speciale Pagine Gialle:
Su di lui sono stati scritti fiumi di inchiostro e chi ci conosce sa bene che noi rifuggiamo da siffatti personaggi fumettistici proprio per non cadere nell’ovvia banalità del… “già letto”. Però, di fronte ad un gustoso parallelismo tra lui e la religione, non abbiamo saputo resistere e così, nonostante i fiumi di inchiostro di cui sopra, abbiamo deciso di pubblicare nel nostro inserto speciale questo interessante saggio di Gianluca Umiliacchi intitolato ”L’Icona Batman” (www.umiliacchi.it).
 
info: PERFECT TRIP PRODUCTION Viale delle Gardenie 176 – 00172 – ROMA – fatecelargo@infinito.it


 




Nervi # 2
 
Sisma che ri-disegna le coordinate del panorama visivo, disturba l’immaginario, scuote l’umore.
Critiche antropomorfizzazioni, ironiche, crudeli; magmatici decostruzionismi, decerebri, istintivi; energici iperrealismi, rivoltosi, sensuali; irriverenze oniriche, stilizzazioni primitiviste, catastrofismi pop.
Andrea Grieco
 
Contenuti:
Diego Pagani
Miguel Angel Martin
Kapow
Squaz
Graphic Workshop Entropy
Mike Diana
Miroslav Lazendic
Bill Jeffery
Matthias Lehmann
Syog Yoshikawa
Pakito Bolino
Silvano
Chris Crielaard
Norman Olsen
Maicol & Mirco
Mac McGill
Claudio Parentela
Eric Bauer
Gea
Mike Bohatch
Fly
Daniel Martin Diaz
 
Front and back cover: Miguel Angel Martin
Prezzo: € 3,00 +  spese postali
 
Info e acquisto: ianfilm@tele2.it
 


 


 



Antani Comix #2
 
FINALMENTE SU CARTA ANTANI COMIX #2
Annunciamo l’evento con qualche giorno di ritardo rispetto alla stampa effettiva, ritardo dovuto al cambio di server al quale si sta ottoponendo il nostro sito www.antaninet.it.


Il sommario di questo numero si preannuncia ricco: sempre sedici pagine totali, ma stavolta prive di comunicati e pubblicità! Il piatto forte è il dossier dedicato a L’UOMO RAGNO, ben cinque pagine, quattro delle quali affronteranno un problema… collezionistico. Inoltre un articolo sull’anniversario della morte di Gwen Stacy.
Debutta LA STORIA DELL’UNIVERSO MARVEL, mentre continuano recensioni, MANGA SI! e i molto apprezzati giochi di CROSSCOMICS. Inoltre, il primo fumetto di ANTANI COMIX: MAYA, una striscia presente anche in internet.
Questo numero è anche caratterizzato da una maggiore leggibilità dei vari spazi, dovuta ad un carattere più grande ed a una migliore qualità di stampa (rispetto ai neri pesanti del primo numero!).
Alcune succosi spoiler del nostro programma editoriale. Dal prossimo numero anticiperemo (viste le pressanti richieste) alcuni cambiamenti previsti per il 2006: copertina in cartoncino, ben otto (8!!) pagine in più, spillatura delle pagine.
Se tutto va bene, il 3 sarà disponibile per Luccacomics, il 4 nel periodo natalizio e, dal 5, di fine gennaio, inaugureremo il nuovo formato: bimestralità e (probabilmente) ulteriore aumento delle pagine.
Questo cambiamento, pensato fin dall’inizio, è dovuto alla necessità di poter lavorare ai singoli numeri con maggiore attenzione, per realizzare un risultato comunque amatoriale, ma con la cura che spesso si pretende dai prodotti professionali. Comunque, se l’andazzo è quello attuale, con la continua nascita di nuove rubriche (LA STORIA DELL’UNIVERSO MARVEL, NEL REGNO DEL RAGNO, MAZINGA STORY, L’INTERVISTA… ed altre), non è difficile prevedere che la regola della bimestralità non possa essere facilmente violata: l’ideale sarebbe raggiungere le 8 uscite l’anno.
Comunque, questi progetti dipendono dai lettori: fatevi avanti con le vostre proposte. Ad oggi, ci sono settori del mondo del fumetto che non sono per nulla trattati nella nostra fanzine: sudamericano, indipendente USA, europeo in genere, giochi di ruolo, e tanto altro! Questo non per una volontà specifica, quanto per l’effettiva mancanza di collaboratori che se ne occupino.
ANTANI COMIX è aperta a QUALSIASI collaborazione.
Grazie
Francesco Settembre
 
info: antani76@hotmail.comwww.antaninet.it


 



Buio In Sala Numero 3
 
In questo numero:
Settore Cinema Indipendente: Special Joe D’Amato Horror festival 2004 (tutti i corti in concorso recensiti); Reportage dal San Sebastian Film Festival( ad opera di Roberto Curti); Reportage dal Ravenna Nightmare(ad opera di Francesco Cortonesi); Reportage dal Pesaro Horror Fest(ad opera di Francesco Cortonesi); Dossier sul cinema della FILMHORROR.COM; Selezione dei migliori corti giunti in redazione.
Settore Cinema di Genere: Intervista esclusiva a George Hilton (a cura di Fabio Zanello); Intervista esclusiva a Johnnie To(a cura di Davide Ottini e Manuela Boerci); Intervista esclusiva a Dardano Sacchetti(a cura di As Chianese);
Dossier poliziesco all’italiana – 1° parte: schede tecniche dei migliori film del genere ad opera di Antonio Tentori, Antonio Bruschini, Alex Stellino, Davide Ottini, Alfredo Pornini, Gordiano Lupi, Vincenzo Del Corno, Irene Carrara;
Anteprime: LA TOMBA di Bruno Mattei (con intervista esclusiva a Bruno Mattei);
Anteprime: CONCORSO DI COLPA di Claudio Fragasso (con intervista esclusiva a Claudio Fragasso).
Settore Editoria di Genere: Intervista a Davide Pulici(ad opera di Davide Ottini e Vincenzo Del Corno); Intervista a Fabio Zanello (ad opera di Davide Ottini); Intervista ad Antonio Bruschini (ad opera di Darius Kenzo);
Rece letterarie: IL CALZOLAIO di Corrado Farina;
Rece Letterarie: EROS E FANTASTICO di Antonio Tentori; Rece letterarie:TOMAS MILIAN ER CUBBANO DE ROMA di Fabio Zanello.
Settore Cultura di Genere: Intervista al musicista inglese Paul Roland (ad opera di Roberto Curti)
 
info:  – www.thrauma.it/elenco.php?dettaglio=riviste&genere=141


 



Esperimento Violetto n. 6
 
Ciao a tutti, “Esperimento Violetto” è un progetto cartaceo che fiorisce nel gennaio 2005 e dopo le prime due uscite mensili diventa bimestrale: la ‘zine è prossima al 6° numero ( sett/ott ) , ed è in continua ricerca di collaboratori per arricchire e tenere in vita questa fanzine della provincia di Udine.
Esperimento Violetto è una fanzine cartacea nata nel gennaio 2005 ad opera di Fri e Davide, in prov. di Udine.
La ‘zine, bimestrale, tratta:
– recensioni di cd/libri/mostre/film
– aforismi
– racconti
– poesie
– disegni
– interviste
– articoli vari che trattano argomenti di tipo alternativo
– arte
– consigli..
– segnalazione di eventi/mostre/concerti
Musicalmente, e non solo, la rivista (in bianco e nero) cerca di accontentare sia il pubblico metal che quello più prettamente dark .
 
Se ti piace scrivere, disegnare, raccontare e vanti un pizzico di creatività puoi contattarci senza problemi all’indirizzo esperimento.violetto@libero.it per qualsiasi tipo di informazione, anche per scambi di ‘zine.
La fanzine in questione è GRATUITA, la potete trovare al negozio Nail Records di Udine, agli eventi locali, come concerti, oppure potete richiedere una copia tramite posta al nostro indirizzo mail citato sopra ( senza spese! ) .
Crediamo che sia giusto tenere in vita il calore del cartaceo e l’informazione sotterranea!
[ contribuisci anche tu alla diffusione della fanzine e della cultura sotterranea!! ] 
 
info: esperimento.violetto@libero.itmelasekka@libero.it


 




 Memorie dal Buio n. 2
 
“Ritorna MdB, la fanzine triestina dedicato al fantastico nelle sue sfumature più oscure, attraverso un affascinante intreccio di racconti ed
illustrazioni, saggi e poesie.”
 
Contenuti:
L’appartamento al 39bis di Matteo Poropat
Mare Monstrum (Fantasia Ionica) di Domenico Nigro
Annabell Lee, Edgar Allan Poe (1849) illustrato da Luca Vergerio
La sostenibile leggerezza dell’essere. fanzinari di Alberto Cecon
Evocando di Perla Pugi
L’angolo di Nyarlathotep di Matteo Poropat
– The Unspeakable Vault of Doom
– Othersider.com, Il lato oscuro del Cyberspazio di Giuliano Pistolesi
– Road to Arkham
– Zotique e la nostalgia di cose sconosciute di Bruno Aliotta
Speciale Vampiri
– Le ragioni del mito di Federica Soprani
Psico-frame 6 di Simone Conti
Un qualcosa di troppo di Bruno Aliotta
Sono una preda? di Alberto Miotti
L’adepto di Marco Giorgini
 
Memorie dal buio è una fanzine dedicata al fantastico, soprattutto alla sua parte più oscura ed onirica, attraverso un intreccio di racconti e poesie, illustrazioni, fotografie e fumetti, senza vincoli di struttura di alcun tipo.
Questo progetto è nato su iniziativa di un gruppo di triestini e si è concretizzato per ora nel primo numero della fanzine e nella mostra collettiva d’arte che si è tenuta a Trieste dal 10 al 15 aprile 2004.
Se volete collaborare sul sito trovate i riferimenti per inviare il materiale e per contattare la redazione, cerchiamo sempre nuovi artisti pronti a mettersi in gioco assieme a noi.
 
Per avere la fanzine c’è un contributo di 3 € a copia più le spese di spedizione.
 
info: mefistofele74@yahoo.itwww.genhome.org/mf/memoriedalbuio/index.html



 



Mano Libera Newsletter Anafi n.10
– settembre 2005 ***
 
Cari amici,
si riprende dopo le vacanze estive, ed ecco quindi il primo numero della nostra newsletter della stagione (ahimè!) autunno-inverno. Poco prima di spedire questo numero, ci è giunta la triste notizia della scomparsa di Silvano Scotto, animatore del Club Anni Trenta di Genova e personaggio straordinario del fumetto italiano. L’Anafi porge alla famiglia tutta, alla moglie Gabriella e al figlio Marco, le sue più sentite condoglianze, sapendo che ognuno di noi serberà nel proprio cuore un proprio ricordo dell’indimenticabile Silvano. In questo numero troverete altre notizie, spero gradite, sulla nostra associazione e sul panorama fumettistico italiano. Ah, chi non legge il file in pdf non sia timido: basta segnalarlo con una mail e il file sarà inviato in formato word. A presto.
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
SOMMARIO
1. RICOMINCIO DA… TRE? NO, DA GUASTALLA!
2. TARQUINIO PROFETA IN PATRIA, ANCHE COME FUMETTISTA
3. WOW! O DEL FUMETTO AL SUPERMERCATO…
4. ARRIVA IL FUMETTO DI REALTA’, SIETE AVVISATI
5. UN PRIMO FUOCO DI QUALITA’
6. NON RARITA’ A FUMETTI MA… IN ALBUM DA DISEGNO! E IN CATALOGO…
7. CIAO, SILVANO! CI SI VEDE.
 
info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it
 


 



Future Shock n. 46
 
La Fantascienza come ponte tra le due culture
E’ uscita la versione su carta del n. 46 di FUTURE SHOCK. 
 
Ecco il sommario.
EDITORIALE
Europa relativistica? Colpa dello scientismo di Antonio Scacco
SAGGISTICA
La democrazia e la morale di Bruto Maria Bruti; Le principali tematiche della sf: computer e robot (prima parte) di Giuliano Giachino; Viaggi ed esplorazioni spaziali nella poesia di Nelo Risi di Luigi Picchi; George Pal, il padre del cinema commerciale di fantascienza di Riccardo Rosati
NARRATIVA
Memorie di una cosmonave di Gilda Musa; Guardiano orbitante di  Luciano Nardelli; I 200 Pellegrini di Guido Pagliarino; Lumidea di Annarita Petrino; Lutto (poesia)di Luigi Picchi; Ritorno (poesia) di Luigi Picchi
RECENSIONI
LANFRANCO FABRIANI, Lungo i vicoli del tempo (G.Bocchinfuso); LINO ALDANI-UGO MALAGUTI, Futuro Europa n. 38 (G.Bocchinfuso); ROBERTA ROSADA, Parabola (L.Picchi); PAOLA BONFADINI, Stelle di cristallo (L.Picchi); SANDRO SANDRELLI, I ritorni di Cameron Mac Clure (G.Bocchinfuso); ALFRED ELTON VAN VOGT, Le lenti del potere (S.Ferrigni); PHILIP KILDRED DICK, In senso inverso (S.Ferrigni); BEN BOVA, Il Presidente moltiplicato (A.Scacco)
SF CINEMA
VAL GUEST, L’Astronave Atomica del dottor Quatermass (r.Rosati); ROY WARD BAKER, L’Astronave degli esseri perduti (R.Rosati)
Concludono il numero le rubriche NOTIZIE e  I LETTORI CI SCRIVONO. Per la richiesta di copie, rivolgersi al sottoscritto.
 
info: shiack@tin.ithttp://www.futureshock-online.info/index.html
 


 



Bam! #4
 
Ok, potremmo star qui a lamentarci sul fatto che è uscita ancora una volta (un poco) in ritardo, che ahimè non è ancora settimanale, che il prezzo di copertina, nonostante la crisi-economica post-Campioni del Cuore, non è ancora lievitato, ma….che importa, sono tutte chiacchiere, e BAM! #4 è qui, qui!
…e anche già nelle case di qualche fortunello che l’ha trovata nell’ultimo week-end, e che vi può dire con la massima precisione quanto siate stolti a non averla ancora ordinata!!!
 
MENU’
Copertina dedicata a JOHNNY RAMONE (come dovuto). Luca stavolta s’è superato, e quindi abbiam pensato bene di farne due versioni:
– una con PASSAGGIO A LUCIDO, come nella miglior tradizione fumettistica, da conservare in una teca sulla vostra miglior parete
– ed una “Classic Special”, non lucidata, per gli abitudinari, LIMITATA a 100 copie, che sono ormai quasi già andate….quindi sbrigatevi, perchè andranno alla grande su E-bay (come no…)
Il format è sempre lo stesso, perchè ci teniamo alla serialità e alla coerenza 68 pagine con:
– MOJOMATICS il loro logo in copertina è più grande di quello degli HIVES, e questo fa capire quanto ci teniamo/crediamo. Sono la BAM!-band per eccellenza!
– HIVES vs HIVES 1999 vs 2005
– ZENO TORNADO and the Boney Google Brothers Voodoo Rhythm Records…e ho detto tutto…
– TAXI vivi, morti, sulla via dello scioglimento?! Tutte le verità della Punk-Rock band romana per eccellenza confidate in escluvia a BAM!
– SONS OF CYRUS …dalla Svezia, i miei personali preferiti. Nomads, Hives, Hellacopters, tutto mescolato a modo loro…
…ahhhhhhhhhh :rolleyes:
– JEFFIE GENETIC and his clones Canadese, ex-NEW TOWN ANIMALS, il suo primo (e unico) disco solista su DIRTNAP è da tempo uno dei BAM!mers favorites!
New-Power-Pop-Punk-Wave! Anche qui fa tutto lui… parla, espone, si intervista da solo…
– KRUNCHIES Criminal IQ, la nuova giovinezza di Chicago..intervista giusto in tempo per il loro primo LP!
…sembra già tanto, ma ce n’è ancora…
– DEAN DIRG punk coi baffi!
– KILL ALLEN WRENCH…ha ucciso lui Kurt Cobain?!
– SCAT RAG BOOSTERS intervista-epitaffio dell'(ormai storica?) blues-punk band di Montreal, a cura di Manuel Graziani
– CONVEXITIES da Philadelphia, i VOM-protetti…s’è sbattuto parecchio per questo numero, eh?!
e ancora recensioni, recensioni, paragoni coi calciatori, columns ed il tanto atteso Angolo dei Perdenti curato da Peter Parkinson, che come al solito mi creerà non pochi problemi… :rolleyes:
 
Sempre in allegato, finchè non andremo in bancarotta
FANTASTIC FOUR SERIES #4 CD
questa volta presentata da FRANZ (che non sono io…ricordate i Vigliacchi e ZOMBIE SHAKE compilation?!)
…fateci caso, ma su questo numero siamo riusciti ad avere 4 band che rappresentano in pieno 4 delle etichette internazionali migliori e più lanciate degli ultimi anni…e tutte con pezzi assolutamente NUOVI, e assolutamente INEDITI!!
 
modalita’ d’ordine
– CASH, coi soliti euro ben nascosti in busta (insieme al vostro indirizzo) a: BAM! Magazine, c/o Franz Barcella, Via Cortivo 34, 24067 Sarnico (BG) 1 copia: 7 EU (ppd) 2 copie: 10 EU (ppd)
Offerta speciale: BAM! #4 + BAM! #4 “Classic Edition” + maglietta + spilla (grande!) —> 15 EU!! (ppd!!) (fino ad esaurimento delle limitatissime scorte…) – PAYPAL al nostro indirizzo bam(at)bam-magazine(punto)it Prezzi come sopra – Ai nostri BAM!CHETTI estivi (segnaleremo quando e dove)
…e naturalmente dai nostri soliti punti vendita/mail-orders/distribuzioni, etc…etc… Ancora disponibili (poche) copie del #2 e del #3, magliette e spille Nuovo sito (ed altre cosette) in costruzione!
 
info: bam@bam-magazine.itwww.bam-magazine.it
 


 



Underground Press numero 10
 
rivista di fumetti e controcultura aprile – maggio- giugno 2005
80 pagine – copertina colori – allegato CD musicale a sorpresa & Polpette
 
Underground Press firma il 2005 come fanzine italiana di maggior successo.
Redatta quasi per intero da un pessimo individuo, Pedro Adelante, ospita qualunque genere e stile, e non si fa troppi problemi tra racconti, fumetti, poesie anticheggianti e foto di bambole dilaniate o foto osè.
UP ha ormai intessuto in tutta Italia, e anche un po’ in Europa, una rete pulsante di amici, di svitati, di collaboratori e simpatizzanti.
 
ABBONAMENTI
UN ABBONAMENTO ANNUALE, DEL COSTO DI 30,00 €, CONSISTE IN:
– 6 numeri della rivista spediti direttamente a casa;
– uno sconto del 15% su tutte le pubblicazioni UNDERGROUND PRESS;
ABBONARSI E’ FACILE: basta spedire il pagamento in contanti o la ricevuta di versamento di conto corrente postale (n°48956924 intestato a : NICOLA PESCE EDITORE al seguente indirizzo:


NICOLA PESCE EDITORE
cas. post. 350
84091 BATTIPAGLIA (SA)
specificare nella causale: Abbonamento ad Underground Press.
Per acquistare UP o qualsiasi altra pubblicazione Nicola Pesce Editore:
a) andate in fumetteria e ordinare da Anteprima;
b) mandateci mail con ordine, contrassegno (+5,00 €)


Info: info@underground-press.netwww.underground-press.net



Pagina in collaborazione con i fanzineitalianeBlog http://fanzineitaliane.splinder.com/ promossi da “Fanzine Italiane – Associazione di Promozione Sociale” associazione@fanzineitaliane.it