Archivo Nazionale Fanzine Italiane News

Ulteriore Tesi Di Laurea Sulle Fanzine Per L’Archivio Nazionale Fanzine Italiane.

ESI DI LAUREA SULLE FANZINE
Dal Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
gennaio 2005 – news n° 03/05

ULTERIORE TESI DI LAUREA SULLE FANZINE
PER L’ARCHIVIO NAZIONALE FANZINE ITALIANE

Ennesima Tesi di Laurea con l’aiuto dell’Archivio Nazionale Fanzine Italiane, per una prossima dottoressa presso l’Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Anno accademico 2004 – 2005, supportata dall’assistenza dell’esperto Gianluca Umiliacchi.
L’autrice della Tesi, fin dall’inizio, ha dimostrato una notevole carica di interesse che, stimolata ed impegnata su un fronte a lei poco conosciuto, gli permette di aderire all’impresa con una partecipazione dinamica rivolta all’affrontare un tema arduo e complicato, ben consapevole dell’enorme impegno richiesto e del difficoltoso percorso nel quale si sta addentrando.
Questa ulteriore ricerca e approfondimento di studio è l’ennesima tesi di laurea assistita da Umiliacchi con l’apporto dei documenti del “Bastian Contrario – Archivio Nazionale Fanzine Italiane”; la prima eseguita presso la Facoltà di Sociologia all’Università degli Studi di Urbino nell’anno accademico 2000/2001 da Malpassi Simona “Fanzine: uno strumento alternativo di dialogo sociale” ricevendo 110/110 e la seconda nell’anno accademico 2002/2003 da Guido Gasparin presso l’Università degli studi di Trieste – Facoltà di Scienze della Formazione “Comunicazine – La libera comunicazione della fanzine in Italia” ricevendo 11 punti per la sperimentazione e innovazione della Tesi.
Trasformare l’editoria fanzinara nazionale, e tutto il substrato sociale e sottosociale di cui è circondata e ne è parte stessa, in materiale di studio e ricerca per la Tesi di Laurea non è cosa semplice e, di certo, non poco complicata.
E’ questo un lavoro e una analisi che tenta di precisare, innanzitutto, come la conoscenza delle fanzine in Italia non sia mai stata chiarissima, specie per il fatto che questa produzione è, nella maggior parte dei casi, ufficialmente proposta come il risultato di una produzione negativa.
Dunque, questo lavoro presenta il suo maggior interesse per la sua entità di prodotto primario su un argomento assai raro e complicato come le fanzine italiane, cercando di raggiungere risultati in grado di evidenziare come, nel nostro Paese, l’editoria fanzinara non sia mai stata attentamente considerata per il valore sociale e comunicativo che da anni ricopre e l’importanza che questa produzione riveste e, nel corso degli anni, ha via, via assunto un ruolo di maggior rilievo. Sempre più chiara, infatti, è emersa la propria efficacia come mezzo di comunicazione non supplementare, bensì primario, pur nella confermata sua non ufficialità, ed è diventata di volta in volta un crocevia delle esperienze e dei sogni di una parte specifica della nostra comunità.
Questa minuta editoria non ha certo una posizione appariscente nell’attuale società dei consumi: la fanzine non nascono per essere merce di commercio, bensì, nascono per comunicare. Infatti, se ad uno sguardo distratto la produzione fanzinara può apparire d’acchito come una insignificante dettaglio nell’universo della carta stampata, con una osservazione più attenta siamo in grado di scoprire come questi prodotti siano un autentico prodigio socio-culturale.
Le ricerche di questa inesplorata produzione, promossa dal cultore ed esperto in materia Gianluca Umiliacchi, ha come obbiettivo quello di mettere a punto un nucleo portante di questa realtà con il proprio valore di produzione, vera risorsa culturale per tutta la società. Attualmente l’Archivio Bastian Contrario detiene circa 3.000 pezzi di circa 500 testate fanzinare realizzate dai primi anni ’70 fino ad oggi, moltissimi documenti relativi all’ambito, cataloghi, tesi di laurea, saggi, bibliografie analisi e articoli, molti dei quali scritti dallo stesso Umiliacchi e pubblicate su riviste specializzate.

info: Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)
www.fanzineitaliane.it
info@fanzineitaliane.it
http://fanzineitaliane.splinder.com/
http://fanzineitaliane.blog.excite.it/
Casella Postale 25 – 48020 Savio RA

le precedenti Tesi di Laurea


collegamenti: http://fanzineitaliane.blog.excite.it/permalink/232776