Silenzio Distribuzioni News

Nuove Uscite E Offerte Varie Di Dicembre

SILENZIO NEWS – DICEMBRE 2004

per ordinare: replica a questa email oppure scrivi a orders@silenzio-distribuzione.it spese di spedizione contrassegno (ITA) = fino a 1 CD EU 6,00; da due CD o da 1 LP in poi EU 7,00 (le spese si abbuonano oltre i 150 euro di ordine)

 

SOMMARIO:

– QUALCHE NUOVO ARRIVO E OFFERTA NATALIZIA-BEFANIZIA CON NUTRITA LISTA DI TITOLI PRONTA CONSEGNA CON SCONTO DEL 20%

– novità – FINALMENTE ARRIVATI I TITOLI DEGLI ULTIMI PREORDINI

 

NOVITA’/ NEWS

 

DADSON, PHIL

Sound Tracks

Nuovissima release per il fondatore e principale artefice del gruppo neozelandese From Scratch. Disco costruito attorno agli strumenti “inventati” da Dadson nell’arco della sua lunga carriera di sperimentatore. Si tratta di 9 improvvisazioni, tutte a carattere eminentemente improvvisativo, “cucite” letteralmente sulla “stoffa sonora” delle varie gloopdrum, nundrum, song stones, ostifans, zitherum ecc. Echi fantaetnografici si uniscono a risonanze minimali in un contesto vicino alle opere letterarie di Raymond Russell. Da ascoltare e godere anche per la buonissima registrazione. La copertina ha poi una storia a parte, in quanto nasce dall’ispirazione di Bill Colvig e Lou Harrison, come “riconoscimento” all’opera di Dadson.

CD; Atoll; EU 16,00

 

BEHRENS, MARC

Animistic (for Donatella)
This CD contains two pieces, ‘Animistic (for Donatella)’ concentrating on mixing location recordings with ‘played’ objects to obtain a complex soundscape in three parts that is inspired by the idea of an animist understanding of nature. ‘Decaying Study 3′ on the other hand offers a dense and dynamic drone-like composition built from the generative transformations of two sound files.

The cover features 7 full colour cards in a DVD box that show photographs by the artist, complete with liner notes and texts explaining the nature of the location recordings.

CD; Auf Abwegen; EU 15,00

 

Arrivati:

PAMELA Z
A Delay Is Better

CD; Starkland; EU 16,00

 

CURRAN, ALVIN

Canti Illuminati
CD; Fringes; EU 15,00

COULTER, DAVID / GIRA, MICHAEL / MATHOUL, JEAN MARIE / PALESTINE, CHARLEMAGNE

Gantse Mishpuchah – Music in Three Parts
CD; Fringes; EU 14,00

 

Back in stock:

HARRISON, MICHAEL

Revelation

CD; MH music; EU 16,50

 

******************************

CHRISTMAS/EPIFANY SPECIAL SALE-OFFERTA SPECIALE IN OCCASIONE DELLE FESTE.

ATTENZIONE! Offerta valida dal 18/12/2004 al 8/1/2005.

Su tutti i titoli elencati di seguito sarà applicato il 20% di sconto (i prezzi indicati sono quelli normali, quindi ancora da scontare). Disponibilità fino ad sdaurimento scorte – quindi in alcuni casi molto limitata).

******************************

LONG PLAYING – da scontare del 20%

******************************

 

AA.VV.

Clarinets

Brani di Harold Budd, Barney Childs, Christopher Hobbs, Jim Fox e John Kuhlman nell’interpretazione ai clarinetti di Marty Walker.

LP; Advance; EU 18,00

 

WOLMAN, GIL J.

L’Anticoncept

Questo di Wolman, membro del movimento lettrista insieme ad autori come Isou, Dufrene e Brau, è il suo primo disco di sempre e contiene 3 Megapneums (come l’autore definisce i suoi poemi) e cinque estratti dalla colonna sonora de «L’Anticoncept», film sperimentale dello stesso Wolman, risalente al 1952.

LP; Alga Marghen; EU 18,00

 

MARCHETTI, WALTER

The Bird of Paradise

Vinile inciso su una sola facciata. Tiratura limitata.

LP; Alga Marghen; EU 15,00

 

KAPROW, ALLAN

Courtesy
Vinile inciso su di una sola facciata. Registrato dal vivo alla “Close Radio” nel 1977. Tiratura limitata a 150 copie.

LP; Slowscan: EU 50,00

 

SOLID EYE

Live at Anomalous Records

Gruppo elettro-acustico, composto da Joseph Hammer, William Leavitt, Rick Potts, Steve Thomsen, tutti del giro LAFMS.

LP; Anomalous Records; EU 15,50

 

SHANNON, MIKE

Laguz

Mike Shannon is an artist with an extensive history in sound. starting back in the late ’60’s in Florida, moving to San Francisco in 1977, on to Seattle in 1994, and now in November of 2002, moving back to Florida, he has covered much territory, not only on land but in sound. most of his activity have been under- or undocumented (though a large archive exists), but he did publish cassettes of some projects through his own Joy Street Studios label throughout the ’80’s and early ’90’s. the body of work that he has amassed over the last twenty five years included so much good material, and of such varying types, it was hard to decide what to release when we started to think about issuing some of his material. there could have easily been a record of just electronic work, or of just solo acoustic instruments (western and non-western), or just natural recordings, let alone all the group work (from playing in electronic performance ensemble Earnerve to Jeph Jerman’s animist orchestra, and many places in between). in the end we settled on a work which he assembled originally in 1993 (newly edited and mixed for LP with added sections from 1972), as it represented so many of these aspects and seem to flow together so well. so we have minimal sections blending a street hawker in London with electronic tones, field recordings, percussion, string sections, a dilruba solo played with a chopstick, and a section which on first hearing I thought must have been a full ensemble of people playing, sounding as it does like music from some far off lost island (in truth it ends up he played the whole thing through multi-tracking). this I hoped would serve as an introduction to the world of Mike’s music, as it certainly deserves more attention. Produced in a limited edition of 204 copies, with screen printed cover.

LP; Anomalous Records; EU 20,00

 

MASIN, GIGI & MONTI, ALESSANDRO
The Wind Collector

Il secondo vinile di Gigi Masin, in duo con Alessandro Monti, compagno e collaboratore già dal primissimo Wind. The Wind Collector ricalca le atmosfere di quel primo disco – finanche nel titolo -, malinconiche e lente, pur se con qualche sprazzo maggiormente movimentato. Un disco intimo e “”chiaro””, composto di “”canzoni”” elettroniche (e non) del nostro tempo.Questo disco è uno dei pochi da avvicinare a quelli del miglior Brian Eno, quello a cavallo tra canzone e ambient. Uno di quei dischi che ogni amante di “”Cluster & Eno”” o “”Before and after science”” non dovrebbe mancare di avere nella sua collezione.
LP; Divergo; EU 7,00

 

BARBANTI, ROBERTO / BOLOGNESI, LETIZIA / MITI, LUCA
Musiche sole
Lavori per live electronics e nastro magnetico dalla produzione di tre compositori che hanno in comune una ricerca oltre il suono. In particolare il loro lavoro è focalizzato sui possibili aspetti etici della musica.  Con almeno due, tre gemme da non perdere.

LP; Electronikaruna; EU 15,00

 

FERRARI, LUC

Danses Organiques

“Upon demand, a vinyl version of this piece previously released only on compact disc. Record housed in a gatefold sleeve with bigger reproduction of the pictures and the addition in the notes of the English translation of Luc Ferrari’s spoken introduction at the beginning of the piece, which caused so much controversy and confusion among non French speaking listeners.”

LP; Elica; EU 15,50

 

SONSTEVOLD, KNUT

Bassoon

Brani di Stockhausen, Maros, Brons, Mellnas, Bodin, Hanson.

LP; Fylkingen; EU 10,00

 

SCHIAFFINI, GIANCARLO

A Tung Me

LP; L’Orchestra; EU 12,50

 

SCHIAFFINI, GIANCARLO

Infernal Dream

LP; Rofo records; EU 12,50

 

COPE, DAVID

The Way / The Concert for Piano and Orchestra

LP; Opus One; EU 13,50

 

SCUBEL MAX / CRESHEVSKY, NOAH

Paraplex / Ragwyrk / Highway / Chaconne / Portrait of Rudy Perez

LP; Opus One; EU 13,50

 

HYLA, LEE / LEVY, ERNST

Revisible Light / Second Sonata for Piano

LP; Opus One; EU 13,50  1032  si

 

DEAK, JON

Musical Tales

LP; Opus One; EU 13,50

 

GARCIA, ORLANDO JACINTO / GONZALEZ, LUIS JORGE / DE LA VEGA, AURELIO

Spheres / Voces II / Tropimapal

LP; Opus One; EU 13,50

 

WITKIN, BEATRICE

Breath and sounds / Parameters for Eight Instruments / Triads and things / Interludes for flute

Fra gli esecutori gente del calibro di Paul Dunkel, Anahid Ajemian, Garrett List, David Taylor.

LP; Opus One; EU 13,50

 

ROBERT, JOCELYN

Stat live moniteur

LP; ReR; EU 15,00

 

HISTORY OF UNHEARD MUSIC

Chapter One

History of Unheard Music fu uno strano gruppo di art-rock sperimentale che operò a New York intorno agli anni 80. I suoi membri (Brooks Williams, Beo Morales e Charlie Mendoza) erano attivi performer e stralunati “”compositori””.  Dei tre album a loro nome (ormai tutti largamente irreperibili), quello che presentiamo uscì nel lontano 1984 per una etichetta autogestita nostrana, la Rockgarage Records. Il disco ben esemplifica la vena surreale/elettrica dei tre americani, alle prese con una revisione della forma canzone divertita ed intelligente. Praticamente sconosciuti, ma altamente consigliati!!

LP; Rockgarage; EU 9,30

 

BEHRENS, M.

Lecture Feedback / Source Feedback

LP; Wachsender Prozess; EU 15,00

 

******************************

LIBRI ECC. – da scontare del 20%

******************************

 

BARBER, LLORENC

Glockenkonzert Hoc Donum

Concerto di campane per la città tedesca di Hannover, tenutosi nel 2001 nell’ambito della Biennale Nuova Musica. Questa volta, oltre alla registrazione del concerto, che ha coinvolto svariati gruppi campanari, troviamo anche una documentazione testuale e visiva di accompagnamento. Purtroppo il bel libro (formato 24 x 14 cm; fotografie a colori e disegni), è scritto in solo tedesco e quindi, di accesso un pochino travagliato per chi non comprenda l’idioma.

LIBRO+CD; PFAU verlag; EU 21,00

 

PETERS, STEVE

Here – ings

Il sottotitolo “A sonic geohistory”, chiarisce estremamente bene i termini del lavoro di Peters, da sempre interessatissimo al lavoro di ricerca sonora “”sul campo””. Dalle note estrapoliamo “”Spaziando fra le discipline di ecologia acustica e ambientale, arte performativa, scultura, installazione e pratica contemplativa, Here-ings documenta l’esperienza dell’immersione in un particolare paesaggio, esaminando il graduale processo della connessione con il Luogo””. Il libro in pratica documenta il lavoro di Peters nell’altipiano desertico del Nuovo Messico, attraverso testi e foto (di Margot Geist) e, nell’accluso CD, ci riporta anche la parte sonora. 72 pagine, formato 15,50 x 21, fot B/N, inglese.

LIBRO+CD; La Alameda Press; EU 17,50

 

JULIUS, ROLF

Wind

Ventisei fogli separati contenuti in astuccio in cartone, facenti parte di una serie di mostre tenutesi al P3-art and environment Tokyo nel 1991 – 1992. Con foto e disegni . Formato 12 x 16 cm. Testi in Gapponese e Inglese e, visti i caratteri utilizzati spesso piccolissimi, con lente di ingrandimento incorporata. Delizioso e interessantissimo. Imperdibile per chi ama Julius.

CATALOGO; P3 art and environment; EU 22,70

 

VAUTIER, BEN

Schetsboek (Sketchbook)

Pubblicazione edita in concomitanza della mostra alla RAM Galerie, Amsterdam, 1991. Blocco con disegni in Bianco e Nero. Formato cm. 21 x 29, pagine 30 stampate su un solo lato. Rilegatura a spirale (tipo blocco di schizzi). Edizione numerata di 750 copie: copia n. 359. Condizioni perfette. Unica copia.

CATALOGO; RAM Galerie; EU 40,00

 

MAFFEI, GIORGIO / DE MATTEIS, LILIANA

Libri d’artista in Italia 1960-1998

Un catalogo prezioso e documentatissimo sulla produzione di Libri d’Artista in Italia negli anni dal 1960 al 1998. Con un numero enorme di titoli citati, moltissime foto e riproduzioni, una introduzione bilingue (italiano-inglese), una bibliografia sul tema. 285 pagine, foto B/N, formato 21 x 30.

CATALOGO; Regione Piemonte/Librid’artista; EU 36,20

 

DE LIO, THOMAS

L’Universo Aperto

Saggi su John Cage, Morton Feldman, Christian Wolff, Robert Ashley e Alvin Lucier. Formato 15,50 x 21, pagg. 71.

LIBRO; Semar; EU 13,00

 

CRESTI, RENZO

Linguaggio musicale di Gianfranco Pernaiachi. A conforto di giorni minori.

Aspetti estetici ed etici nell’opera di uno dei più bravi autori italiani.

LIBRO; Guido Miano Editore; EU 10,30

 

AA.VV.

Teoria e prassi della musica nell’era informatica – a cura di Agostino Di Scipio

Come cambia la musica, la concezione stessa di «arte dei suoni», in un mondo in cui l’arte è pensata, vissuta, prodotta attraverso il computer ? Questo è l’interrogativo sotteso ai saggi di Truax, Koenig, Dufourt, Laske, Rowe, Emmerson, Doati, Duchez, Camurri e Leman, che Agostino Di Scipio , curatore e autore dell’Introduzione, ha raccolto nelle tre sezioni del volume (Condizione teorica – Esperienze – Musicologia).

LIBRO; G. Laterza Editore; EU 7,70

 

DI BENEDETTO, ALESSIO /  RAGNI, STEFANO

La ferita e l’accoglienza. Poesia e musica nell’opera di Gianfranco Pernaiachi.

Questo libro racchiude due ampi studi che si rivelano contributo essenziale a una prima letura d’un pensiero ricco di tematiche e carico di inattese problematiche legate alla creazione artistica.

LIBRO; Essegi; EU 12,90

 

BARBANTI, ROBERTO

L’arte nell’epoca della barbarie

Le tematiche ed i movimenti più radicali dell’arte contemporanea sono affrontati dall’autore sulla base di alcuni concetti chiave sintetizzati con neologismi quali: acustinario (immaginario acustico), prassi po-Etiche, Ultramedialità.

LIBRO; Essegi; EU 14,50

 

CHIARI, GIUSEPPE

Biblioteca Musicale

Libro sulla scia di quelli dedicati a Zarlino/Riemann e Fetis, questo raccoglie testi su un gran numero di studiosi di acustica e musicologia, dagli stessi Zarlino e Fetis, a Helmoltz, Bernoulii, Gasparini, Rosseau, Rameau ecc. Formato 21 x 30, illustrazioni b/n, pagg. 103.

LIBRO; EU 10,30

 

AA.VV.

Frog Peak Anthology

Una collezione di scritti extra musicali, che include poesia, saggi, fumetti, da parte di alcuni dei più bei nomi dell’avanguardia USA: Alison Knowles, Larry Wendt, Lou Harrison, Peter Garland ecc.

LIBRO; Frog Peak; EU 22,20

 

KOSUGI, TAKEHISA

Berlin Events

Cataloghino, del 1989, di una serie di azioni sonore di Kosugi in quel di Berlino. Formato cm. 10 x 17, pagine 48, foto B/N, testo tedesco/inglese.

LIBRO; Galleria Giannozzo; EU 10,00

 

DAVIES, HUGH

Sounds Heard

“A Potpourri of Environmental Projects and Documentation, Projects with Children, Simple Musical Instruments, Sound Installations, Verbal Scores, and Historical Perspectives.  Sounds Heard is not only a collection of writings intended for people who are interested or involved in contemporary music, especially those performers – including children – who lack a formal musical training. It also charts a wide cross-section of the activities of an intriguing musical personality. At different times in Hugh Davies’ nearly 40-year career he has been variously described as “”the world¹s leading electromusicologist””, “”the most informed person around on the general subject of new instruments””, “”unique English composer””, “”one of the most interesting instrument inventors of recent decades””, “”the remarkable live-electronics Ofreak””, an “”electronic wizard””, “”a humanist”” and “”I have never seen any music teacher who is as fond of children as he is””. Do these really refer to only one person? Who is the real Hugh Davies? Why has his modesty prevented him from being better known? This book focuses on many of Davies¹ insights about working as an artist, a musician, a composer, a performer, an instrument inventor, an educator and a researcher. He takes nothing for granted, and there are always wider implications than his own immediate involvement. Even his more avantgarde scenarios are tempered with his “”very British sense of humour””. Many of the different areas of experimental music since the 1960s are touched on, including electronic music, live electronics, invented instruments, sound sculpture, sound installations and free improvisation, in all of which he was one of the British pioneers. The CD illustrates a cross-section of the themes covered in the book. As with most of Hugh Davies’ solo performances and recordings, no conventional instruments were used on the entire album, with the exception of one short piece in which existing music has been manipulated with tape techniques. Apart from a variety of compositions and a quintet played on eggslicers by an international group of five improvisers, several of the 19 tracks are less than one minute long, and are musical demonstrations of simple instruments and found sonic objects.”

LIBRO+CD; Soundworld; EU 23,00

 

AA.VV.

Het Apollohuis 1995-2001 + Apollo and Marsyas

This new publication documents the programme series from the fall of 1995 until 1997 and includes contributions of artists, curators and friends (as well as collaboration projects from 1997 until 2001. There are short descriptions of all the activities with black & white photographs. Together with the books ‘Het Apollohuis 1980-1985’, ‘Het Apollohuis 1985-1990’, and ‘Het Apollohuis 1990-1995′,it completes the written history of Het Apollohuis. The two discs with thirty-eight excerpts are arranged in chronological order and give a truthful and appealing view of the width, the depth and the diversity of the concert programme of Het Apollohuis.  The musicians are: Derek Bailey/Ernst Reijseger,Tom Johnson, David Gibson, Group 180 Rolf Julius, Ned Rothenberg, Elliot Sharp,Vivenza, Arnold Dreyblatt, Pauline Oliveros, Carl Stone, Carles Santos, Joe Jones,Takehisa Kosugi, Terry Fox, Walter Fähndrich, Fast Forward, Alvin Lucier, Alvin Curran, Richard Lerman, Jerry Hunt, Shelley Hirsch/David Weinstein, Eliane Radigue, The Hub, Teodoro Anzelotti, Pierre Berthet/Brigida Romano, Warren Burt, SEM Ensemble, Jim O’Rourke, Borbetomagus, Butcher/Minton/Hirt,Iva Bittova, Stefan Kovacs Tickmayer, Rafael Toral, David First, Reinier van Houdt, Kaffe Matthews, Matt Rogalsky.

CATALOGO+2CD; Het Apollohuis; EU 40,00

 

******************************

CD – da scontare del 20%

******************************

CHION, MICHEL

Dix-sept minutes

3″CD; Metamkine; EU 5,00

 

KARKOWSKI, ZBIGNIEW

Consciously Unconscious. Unconsciously Conscious

3″CD; Metamkine; EU 5,00

 

ROLL, KRISTOFF K.

Des travailleurs de la nuit, à l’amie des objets

3″CD; Metamkine; EU 5,00

 

BOKANOWSKI, MICHÈLE

L’étoile Absinthe

3″CD; Metamkine; EU 5,00

 

DECADANSE

Déjoue

Decadanse è un giovane gruppo (francese) impegnato nella esecuzione di brani di giovani autori (francesi e non). Gli autori sono i tre fondatori del gruppo, Frederic Inigo (con due brani dalle cadenze leggere), Gilbert Delor (con brani per arpa e voce e per piano) e Patrice Challulau. Oltre al materiale autonomo, il gruppo (la cui conformazione varia dal solista al nonetto) interpreta qui brani dell’inglese Patrick Morris, una melodia che lievemente appare e scompare,  il nostro Luca Miti con «Air», un brano bellissimo, dove i suoni flebili e sostenuti, si susseguono quasi come brezza, Luiz Henrique Yudo, autore di tre divertenti e divertiti interludi.

CD; Decadanse; EU 15,50

 

DENNIS, BRIAN

A little Water Music

Ancora un CDplus della Musicnow ed ancora un autore inglese già associato con Cardew nella Scratch Orchestra e poi amico di Hobbs, Shrapnel ecc. Questo CD propone bellissime miniature per pianoforte e voce, ispirate all’amore profondo di Dennis per la musica e la poesia cinese. Anche in questo caso un apparato multimediale di primo piano, molto ben realizzato. Purtroppo Dennis è da poco scomparso e questa è rimasta l’ultima testimonianza della sua musica. Ricordo che la parte multimediale gira solo su PC (ma l’audio è buono per qualsiasi lettore CD).

CD PLUS; Musicnow; EU 19,50

 

TADA, MASAMI

Mu

Improvvisazioni di natura ambientale, registrate dal vivo in location diverse, con diverse fonti sonore, dai ramoscelli al bamboo, ai sacchetti di fagioli (?). I primi cinque esempi sonori sono acustici e brevi; il quinto è un excursus di circa un’ora diviso fra momenti minimali e sprazzi astratti alle tastiere.  Molto bella la confezione in digipack.

CD; SOH gallery; EU 25,00

 

TADA, MASAMI

Son

Cd del 1993 (Masami ha prodotto altri CD in Giappone, peraltro abbastanza difficili da reperire), questo Son, ci riporta sul terreno della improvvisazione, praticata comunque nel segno di una reiteratività prettamente orientale e comunque sempre affine ad ambientazioni minimali.

CD; SOH gallery; EU 25,00

 

AA.VV.

Sotto il sole di Roma

Antologia di giovani romani creativi legata dal filo conduttore del cinema. La scena della capitale ormai da anni sforna talenti nel settore della musica creativa. Non compromessi e vitali, questi musicisti (che comunque spaziano in settori anche diversi) qui ci offrono un prodotto di assoluto valore che niente ha da invidiare ad omologhi prodotti stranieri. Alcuni nomi sono già più noti: Ossatura, con un brano “”filmico”” nella sua concezione elettroacustica; gli Zu, con un brano ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie; i Brutopop, con il loro funk breakbeat ipercalorico; Mike Cooper ormai romano di adozione. Altri lo saranno certamente in futuro, come Filippo Paolini, in arte Okapi autore di un esercizio con giradischi e campionatore assolutamente fresco ed intrigante; Dura Figura, quartetto alle prese con una sorta di free rock; gli Zic, improvvisatori e sperimentali; l’Hozmach Trio, autori di un brano quasi documentaristico. Non avendo spazio per citare tutti nel dettaglio mi limito a citare gli altri, comunque tutti validi (Cluster Mu, Memoria Zero, Schismophonia, Laboratorio, Massimo Pupillo, Roberto Fega). Notare poi il prezzo politico.

CD; Sonagli; EU 9,30

 

TONE, YASUNAO

Yasunao Tone

Esce per la Asphodel il nuovo CD del giapponese Tone. Anche questa volta, come nel precedente titolo su Tzadik, si tratta di sonorità ottenute dalla

manipolazione del “”supporto CD””. Questa volta c’è però anche tutta una elaborazione concettuale precedente basata sulla trasformazione dei segni

(gli ideogrammi giapponesi, nel caso), svolta al computer. Tone è un artista “”sonoro”” concettuale, ma il cui approccio con la tecnologia è del tutto

irritualistico e rasenta un’attitudine Fluxus.

CD; Asphodel; EU 17,00

 

VELIOTIS, NIKOS

Radial

Radial was recorded on the first of June 2003 on acoustic cello without overdubs or editing. Radial is a piece in three parts, a structure of continuous sound and/or silence. Random order of the parts is encouraged.

CD; Confront; EU 15,00

 

DEUTSCH, ANDREW

Loops Over Land

CDR; Magic If; EU 16,50

 

DEUTSCH, ANDREW

Garden Music

CDR; Magic If; EU 16,50

 

AA.VV.

An anthology of noise & electronic music > volume 2

Il secondo volume per la Sub Rosa che esplora i giorni della pre-elettronica (Percy Grainger, Johanna M. Beyer…) e propone pezzi rari o mai pubblicati di alcuni pionieri della musica elettronica (Vladimir Ussachevsky, Otto Luening, Tod Dockstader, Morton Subotnick, Hugh Davies, Luc Ferrari) così come pezzi inediti di artisti degli anni 90 della “”new electronic scene”” (Autechre, Aphex Twin, Scanner, Kim CasconeYoshihiro Hanno…), acid movement (Woody McBride, Choose) o industriale (Laibach, SPK). Senza dimenticare qualche altra squisitezza che sembra ci azzecchi poco, ma alla fine si fa apprezzare (Sun Ra, Captain Beefheart, Alan R. Splet). Digipack + 40 pages booklet.

2CD; Sub Rosa; EU 20,00

 

FLOYD, J.B.

Transporting Trasmittance

J.B. Floyd – piano, Lisa Hansen – flute, Thomas Buckner – baritone.  Much of pianist/composer/improviser J. B. Floyd’s music is keyboard centered and in the last 10 years he has explored the fascinating musical possibilities of the YAMAHA Disklavier in his works. The music presented here combines voice and other instruments with the Disklavier and, as in all of Floyd’s work, reveals his abiding interest in jazz and free improvisation. The musical materials are developed from and gently guided by serial plan. A Transporting Transmittance for Transverse Flute and Disklavier was written for Lisa Hansen. The piece captured the feeling of an improvisation in a dialogue between the flute and piano. Though all of the notes are written, the performers should feel the experience of spontaneous creativity. From: A Hundred Little 3-D Pictures – these Daniel Moore poems describe a mystical world of spirit and fantasy, street scenes and death and vividly guide the composer in his search for musical representations. Improvisations on Robert Ashley’s “”El/Aficionado”” for Disklavier and E-Mu Sampler -this most successful opera by Robert Ashley began its life with a 2-piano accompaniment and was performed for three years in this version. Mr. Ashley agreed to this experiment, adapting the 2-piano score for YAMAHA Disklavier and Sampler and replacing the vocal solos with keyboard improvisations. Solos and Sequences II – This composition reveals a strong influence from my early infatuation with Boogie-Woogie. The working title used throughout its creation was PETE AND ALBERT, referring to the great Boogie piano team of Pete Johnson and Albert Ammons.

CD; Mutable; EU 16,00  – OFF 9,00 –

 

REINHARD, JOHNNY

Raven

Prima prova della maestria compositiva e delle capacità esecutive assolute di Reinhard, suonatore di fagotto fra i più richiesti in ambito sperimentale, grande ricercatore microtonale, organizzatore, da quasi due decenni, dell’American Festival of Microtonal Music in quel di New York. Un disco magico e suadente. Basato quasi esclusivamente sull’uso dei fiati (oltre al fagotto, il sax/didjeridoo di Ulrich Krieger, il flauto di Alexander Bolotowsky -virtuoso assoluto e misconosciuto, e ancora tuba, conchiglie, clarinetto ecc. ) supportati dalle percussioni di Yoshiaki Ochi. Un disco dall’approccio microtonale marcato, ma discreto, dove i fiati celano facilmente la diversa natura dell’intonazione. Due o tre pezzi (l’iniziale Atlantis, con le arcaiche sonorità delle conchiglie; Chaco Canyon, tagliata appositamente sulle enormi capacità in fatto di tecniche estese di Bolotowsky al flauto o la virtuosistica Dune per il solo fagotto di Reinhard) si elevano sugli altri, ma tutto il CD è da applausi.

CD; The Stereo Society; EU 16,50

 

HAMILTON, TOM

Off-Hour Wait State

CD; O.O. Discs; EU 17,00

 

ROBERT, JOCELYN

20 moments blancs lents

20 moments blancs lents is a commission by the Chambre Blanche celebrating the art centre’s 20th anniversary. The work is an attempt to listen first to these twenty years from a distance, so as to trace only the sound silhouette of the time gone by, and then from closer and closer, until one can hear the grain of a laugh.

CD; Ohm / Avatar; EU 15,00

 

PIERRE BERTHET

Two Continuum Pieces

CD; Sub Rosa; Eu 15,00

 

PETER CUSACK

The horse was alive, the cow was dead

Il sottotitolo recita “suoni, storie e genti della Lea Valley, London est”. Ed il disco, che rientra a pieno titolo nel filone “field recordings” già ampiamente frequentato da Cusack, è proprio ben de4scritto in questo sottotitolo.

CD; ReR; EU 15,00

 

CARDEW, CORNELIUS / PEOPLE LIBERATION MUSIC

We only want the earth

Questo CD rappresenta la continuazione del percorso di Cardew attraverso la presa di coscienza e l’attivismo politico che ne caratterizzarono la carriera negli anni 70. La PLM era formata da un gruppo di musicisti attivi nel campo della musica sperimentale, ma coinvolti in attività legate al movimento operaio inglese ed a quello per i diritti dei popoli. Cardew (ma fecero parte della PLM anche gente come Keith Rowe, Hugh Shrapnel, Pip Pyle, Laurie Baker) ne fù il leader politico, oltre che musicale, e ne guidò la vita attraverso manifestazioni, riunioni di partito ecc. Finalmente, dopo 30 anni, le registrazioni di molti di quegli storici pezzi vengono alla luce per opera della Musicnow dei coniugi Baker. Si tratta di “songs” di protesta, tradizionali e originali (sei pezzi sono scritti dallo stesso Cardew), eseguite in stile pop /folk e si va dalla riproposizione “pop” di “El pueblo unido”, alla rielaborazione militante di “Watkinson’s Thirteens””, al canto antemico di “British Imperialism”. Ma ci sono anche gli spunti progressive (impressionanti in un paio di canzoni le somiglianze con gli Slapphappy di Casablanca Moon) e le ballads impegnate, ma orecchiabili (la gioiosa e freschissima “We only want the earth”). In definitiva si tratta di un documento interessante ed estremamente godibile. Oltretutto, di questi tempi, ritrovare certe atmosfere fa assai bene allo spirito.

CD; Musicnow; EU 17,00

 

ARCAND, PIERRE ANDRE

Transfuge

CD+VIDEO CD; Ohm Editions; EU 16,00

 

POLWECHSEL

2

Gruppo formato da John Butcher, Werner Dafeldecker, Michael Moser, Burkhard Stangl.

Cd; Hat Hut; EU 17,50

 

BURNELL, PAUL

Leaving the party on Pluto

Un CD stranissimo, pieno di idee e fermenti. Si tratta di 20 brani molto eterogenei, divisi tra una serie di flussi spesso disparati. Si va dal minimalismo “”accumulativo”” di “”Frayed End””, a quello tratteggiato al piano di “”Just Before Dawn”” a quello “”danzante”” di Tricorder””, dal pastiche elettronico di “”Tuber”” al pezzo simil-techno di “”Ripper Ripper Let RIP RIP””, dalle cadenze sbilenche per piccolo ensemble di “”All the same”” alla leggiadria di “”Ophelia’s last song”” per voce femminile, dal sarcastico e ritmato “”Sugar Ray Gun”” alle peripezie delle chitarre, perse fra ritmiche “”pompatissime”” e nastri al contrario nella divertentissima “”Hugh’s in trouble””, al pezzo per solo organo, alle delicate atmosfere di “”On the ice”” per oboe e piano. Oltre ai 20 brani principali ci sono poi 11 bozzetti (quasi sempre sotto il mezzo minuto) che servono da intermezzo, spesso ironico, e riescono, se possibile, a rendere ancora pìù labirintico il viaggio all’interno di questo disco. Insomma un autore eclettico ed eccentrico.

CD; PB; EU 16,00

 

ARMCHAIR TRAVELLER

The perfect record for the Armchair Traveller

Disco superbo per la facilità con cui i quattro performer (Werner Durand -wind instruments, Sebastian Hilken -cello and percussion, Hella v. Ploetz -glassharp e Silvia Ocougne – guitars, string instruments) riescono a definire una sorta di percorso sonoro esotico/etnografico del tutto artificiale, ma nel contempo, estremamente “reale”. Partendo da strumenti veri/inventati, i nostri rappresentano non tanto l’esotico patinato del “viaggiatore in poltrona”, ma piuttosto il mondo sognato di colui che viaggia col pensiero. Comodamente seduti, possiamo finalmente stupire e magari rimaner disorientati per sopravvenuti “”suoni imprevisti””. Un disco che odora di molti posti, visto il calderone talmente zeppo, ma in fin dei conti di nessuno. Pensadoci bene Armchair Traveller non fa altro che ricordarci che tutto quel che sentiamo, lo abbiamo già sentito da qualche altra parte, o almeno lo abbiamo già sognato. Consigliabilissimo!

CD; Review; EU 15,00

 

BEHRENS, M.

Advanced Environmental Control

Primo CD su trente oiseaux per Behrens, giovane sperimentatore di ambito elettronico/computeristico, attentissimo al “”peso”” del suono ed alla invasività acustica. In questo CD troviamo le Location Recordings, sorta di collage ambientale “”interno/esterno”” ed il lavoro che da il titolo al CD, dove il suono di parteza è trattato in studio.

CD; trente oiseaux; EU 15,50

 

BRADY, TIM

Twenty Quarter Inch Jacks

Tim Brady, electric guitar. Works: Twenty Quarter Inch Jacks (2002); Music Box Bell Curves (‘Hello Paris’) (2001); Sauchiehall Street (2001). Three commissions, three visions of the electric guitar: an orchestra of 20 overdubbed guitars, guitar with sampled toy instruments and guitar with the sounds of the streets of Glasgow.

CD; Ambiances Magnetiques; EU 15,00

 

TEITELBAUM, RICHARD

Blends

Katsuya Yokoyama, shakuhachi, Trilok Gurtu, tabla and percussion, Mark Dresser, bass, Gerry Hemingway, percussion – Two extended works by Richard Teitelbaum for shakuhachi and synthesizer with percussion and bass accompaniment. Teitelbaum was one of the founders of the revolutionary MEV group in Rome, which explored live electroacoustic and collective improvisation in the 60’s and 70’s. Subsequent to that era he began work with the renowned shaukuhachi master, teacher and composer, Yokoyama and began on a course of intercultural music. These works express his unique language and nuances of sound color which have given him a cult recognition among avant garde composers and audiences. Blends (1977) a kind of circumnavigation, is an exploration of the shakuhachi’s timbral world in an extended dialog with Moog synthesizers, a pairing that was quite controversial at the time. Kyotaku/Denshi (1995) is more of a historical tour that follows a trajectory of Japanese history through the shakuhachi, from its roots of the travelling monks through various episodes of religious, artistic and secular events.

CD; New Albion; EU 17,50

 

SCODANIBBIO, STEFANO

Six Duos

With Irvine Arditti (violin), Dov Scheindlin (viola), and Rohan de Saram (cello).

CD; New Albion; EU 17,50

 

CONDITIONS

A bright nowhere

Quintetto composto da Nathaniel Catchpole (sax tenore), Jamie Coleman (tromba), Alex James (piano), John Edwards (contrabasso) e Eddie Prevost (batteria), ripreso fra il 2002 e il 2003 in composizioni collettive in studio. Classico!

CD; Matchless; EU 16,50

 

GRAPPE’, LAURENT

Le luxe de la réflexion

Un’opera composta a partire dai suoni, le voci, i paesaggi acustici di un intero paese, il Libano.

CD; Metamkine/Sonoris; EU 15,50

 

FURT

Defekt

Terzo CD per il duo di elettroacustica live formato da Richard Barrett e Paul Obermayer.

CD; Matchless; EU 16,50

 

SUCH

The issue at hand

Doppio CD dedicato alla musica di un inedito (e assai sorprendente) trio: Yoshikazu Iwamoto, shakuhachi; John Tilbury, pianoforte ; Eddie Prevost, percussioni. Una musica che molto deve alle inclinazioni dei tre, dove i toni sono quasi sempre sommessi e quieti. Il pianismo di Tilbury (mai cosi’ «feldmaniano» in un contesto di improvvisazione), la maestria al flauto di bambu’ del giapponese Iwamoto e le percussioni sempre discrete di Prevost creano una atmosfera suggestiva e magica, una sorta di «nuova armonia» (come recitano le note di copertina) che ci appassiona ed affascina per le due ore e mezza di questo doppio, eccellente, CD.

2CD; Matchless; EU 33,00

 

RILEY, TERRY REPETITION ORCHESTRA

In C (In Do) In Moscow

Registrazione della esecuzione di “In C” tenutasi a Mosca il 2 Aprile del 2000. Riley (che suona anche il piano) conduce un gruppo nutrito di esecutori russi (violini, clarinetti, trombe, percussioni, voci). Molto compresa l’esecuzione, con la particolarità delle quattro voci femminili che conferiscono un tocco particolare, esotico, alla performance. “In C” è veramente un capolavoro, e questa esecuzione ce ne fa rendere conto una volta di più.

CD; Long Arms; EU 17,00

 

TOKYO 77

Tokyo 77

Un disco di improvvisazione “altra”. I quattro componenti del quartetto sono Chas Smith pedal steel guitar e sculture sonore, Rick Cox Chitarre, sax alto e clarinetto, Tom Newman piano, violino e flauti, George Budd campionatori, synt, giradischi. Dal che si deduce, visti specialmente i curricula dei primi due – più conosciuti al nostro pubblico -, che siamo in presenza di un disco particolare. Infatti le atmosfere sono estremamente diverse da quelle di un classico quartetto free o anche di un gruppo a la MEV/AMM. Qui la fanno da padrone le atmosfere plumbee, i suoni estesi, le escursioni dinamiche non sono mai accentuate, ma non si rinuncia alle apparizioni “”aliene”” tipo le voci dei dischi utilizzati da Budd – una piacevole sorpresa per la capacità di amalgama e l’originalità. Un gran bel disco.

CD; Intone Music; EU 16,00 – OFF 9,00 –

 

ZIMMERMANN, WALTER

Schatten der Ideen

Schatten der Ideen (1993)  for piano quartet; Ursache und Vorwitz (1993-94) for horn, violin, cello, piano, percussion and tape; Distentio (1992) for string trio (from “”About Time 2″”); Shadows of Cold Mountain 3 (1997) for flute, oboe and clarinet. Performed by ensemble recherché.  The influence of two American composers – John Cage and Morton Feldman – has been decisive on Walter Zimmermann. With Cage, it was his music from the late forties – works like the String Quartet, the Suite for Toy Piano and the Six Melodies – that caught his attention: works underpinned by precise numerical construction, yet with an engaging directness of expression. Feldman has been an inspiration to Zimmermann’s lyrical impetus, and Cage to his constructivist urges. Yet the two do not always co-exist comfortably, and it is partly the constant conflict and confrontation of the two which ensures that, far from being a ‘displaced American’, he is a quintessentially mid-European creator. The result is a totally individual sound; ‘detached’ in tone, yet often strangely touching. Its sparse, yet highly precise notation actually makes great demands on the performer, and the resulting ‘introverted virtuosity’, as Zimmermann calls it, remains a hallmark of his music.

CD; Mode; EU 17,50

 

BURT, WARREN

Harmonic Colour Fields

Harmonic Colour Fields is a set of five computer pieces which explore static microtonal harmonic fields. This means that once a piece begins, harmonically, it’s going to stay pretty much the same for it’s entire duration. The pieces are descended from the 1970s “drone” pieces of such composers as La Monte Young, Charlemagne Palestine, Hal Budd, and myself, but they make greater use of slow harmonic progressions to make more varied musical surfaces. I wanted to make pieces where the quality of the harmony was the primary focus, and so used very simple rhythms, plain electronic timbres, and a minimum of melodic structuring. In fact, in these pieces, any sense of melody is simply the result of how the harmonic material is articulated. That is, change in harmony, and not construction of melody was my aim in making these pieces. The title refers to the “colour field” minimalist painters of the 60s and 70s. I thought of these pieces as analogous to those paintings, in that the explore the varieties and shades of one particular harmonic musical colour.

CD; Pogus; EU 16,00

 

HAMILTON, TOM / SILVERTON, MIKE / MARGOLIS, AL

Analogue Smoque

Tom Hamilton – sounds, assemblage, Mike Silverton – text, voice, Al Margolis – sounds  “Analogue Smoque’s deportment owes much to Dada, which positions it some 85 years late for lunch. The work’s disjunct, shard-like character looks in significant measure to the manner in which it came together as a pastiche of youthful bits.”” — Mike Silverton  A surreal stew of story and sounds, Analogue Smoque joins poet and La   Folia honcho Mike Silverton’s non-transactional prose with music, electronic and otherwise, by Tom Hamilton and Al Margolis. Sounds combine with, highlight and ignore Silverton’s ramble, which in turn ignores the rational world. Tom Hamilton has composed and performed electronic music for over 30 years. Rather than addressing traditional modes of presentation and observation, Hamilton prefers to explore interaction and simultaneity as aspects of “present-time listening” on both the performers’ and listeners’ parts. Mike Silverton will only say that “At first blush, the alert listener detects a link between Analogue Smoque and Madam Blavatsky. The magi demur. Rather, they say, the text reveals its author’s interest in cryptorchidistics, i.e., states of non-descent.” Al Margolis has been working with electronics/sounds since New Year’s Day 1984. His work can best be described as “sound fingerpainting.”

2CD; Pogus; EU 17,00

 

ERBE, TOM / MANN, CHRIS / POLANSKY, LARRY / REPETTO, DOUGLAS / WOLFF, CHRISTIAN

Trios

Tom Erbe – recording, editing, processing / Chris Mann – voice, texts / Larry Polansky – fretted and fretless electric guitars / Douglas Repetto – computer, electronics, recording / Christian Wolff – piano, bass, percussion, melodica. “”It’s organized sound! (Re)assembled improvisation!!””  Trios is a collaboration between five musicians, over time, and over space. It combines instrumental and electronic improvisation with non-real-time computer processing and editing. Chris Mann, Douglas Repetto, and Larry Polansky recorded several hours of live improvised material in one session. Months later Repetto, Polansky, and Christian Wolff recorded some more.  The recordings were then sent off to Tom Erbe, who culled interesting sections from both sessions and then processed, edited, and mixed them to form the six tracks on the CD. Or: organized sound. (Re)assembled improvisation.

CD; Pogus; EU 16,00

 

CUT-OUT

Interlude with Fun Machine

Steve Fisk e Robert Beerman sono due componenti del gruppo Pell Mell, attivi già dagli anni ottanta nella scena elettro-sperimentale californiana.

CD; Starlight Furniture; EU 15,00

 

PELL MELL

(1982) It was a live cassette

CD; Starlight Furniture; EU 15,00

 

SCHUMACHER, MICHAEL & MILLER, DONALD

Flood

Disco del 1998, vede la collaborazione creativa di Schumacher e Miller (Borbetomagus). Un disco calorico, molto influenzato in questo dalla vena di Miller, dove le due chitarre producono masse sonore mutanti. Un “wall of sound” di incredibile efficacia.

CD; Warpodisc; EU 16,50

 

PETERS, STEVE

Emanations

Un disco da ascoltare in sottofondo, pensato per non distrarre, per accompagnare un evento (nel caso specifico una mostra d’arte visiva), ma anche le azioni quotidiane. Il tutto è basato su un semplice ed altrimenti odiato effetto acustico : il feedback o effetto Larsen. Qui l’autore (Peters è musicista oltre ad essere stato per anni l’artefice della Nonsequitur Foundation/What Next ?), addomestica bene i feedback che genera e crea una versione della eno/satieana «musique d’ameublement» che crediamo debba interessare molti di voi.

CD; O.O. Discs; EU 16,50

 

PETERS, STEVE

In memory of the four winds

Secondo CD a nome personale per Steve Peters, una delle figure più attive del panorama “indipendente” americano. Questo CD (che arriva in un’elegante confezione nera cartonata) è un viaggio sonoro “ambientale” che coniuga registrazioni “sul campo” (insetti, uccelli, vento ecc.) ad interventi sonori resi attraverso strumenti tradizionali (violino, suling gambuh) ed “oggetti naturali” come aghi di pino, sabbia ecc.  Il risultato è una “suite naturista” assolutamente vicina alle istanze sonore di un Jerry Hunt (a cui il disco è anche dedicato), pur se partendo da una premessa concettuale affatto diversa. Ecologia acustica di ottima specie.

CD; Pianissimo; EU 16,50

 

******************************

COSE VARIE – a prezzo intero

******************************

 

BURROUGHS, WILLIAM / GYSIN, BRION / AA.VV.

The Final Academy Documents

Include due film di Burroughs-Gysin: Ghost At No. 9 e Towers Open Fire, più la registrazione di una performance live dello stesso Burroughs dal vivo a Manchester.

Deluxe boxed set. William S. Burroughs, Brion Gysin and others. Archive film footage and recordings of the ‘Final Academy Evening’, held at The Hacienda, October 4 1982. 120 minutes total time.

2VHS; Ikon; EU 16,00 – USED –

 

DUCHAMP, MARCEL

Dialoga sulla vita e sull’arte

Straordinaria intervista con uno degli artisti che hanno “sconvolto” l’arte del secolo scorso. Filmata due anni prima della morte nell’atelier di Neuilly, l’intervista riassume il pensiero di Duchamp sulla vita, sull’arte, sul passato e sui suoi contemporanei. Versione doppiata in italiano. Durata 33’. Bianco e nero.

VHS; Allemandi editore; EU 11,00 – USED –

 

DUCHAMP, MARCEL

Marcel Duchamp

Videocassetta edita in occasione dell grande mostra del 1993 a Palazzo Grassi a Venezia. Con una bel percorso guidato attraverso le opere del maestro francese. Italiano. Durata 35’ circa. Colore.

VHS; RCS; EU 10,00 – USED –

 

SULEIMAN, ELIA

Intervento Divino

A Nazareth tutto sembra normale, in realtà la follia è all’ordine del giorno. Una coppia, lui di Gerusalemme, lei di Ramallah, è costretta ad incontrarsi al check point israeliano fra le due città, usando la fantasia per cercare un po’ di intimità dentro un parcheggio a fianco del posto di blocco militare. Il padre di lui, cercando di spezzare la difficile situazione si ammala gravemente.

Regia: Elia Suleiman – Principali interpreti: Nayef Fahoum Daher; Elia Suleiman; Manal Khader; Jamel Daher; Manal Khader; George Khleifi – Dati tecnici: 93 min. DVD Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,85:1). PAL Area 2. Lingua audio: arabo – ebraico. Lingua sottotitoli: italiano. Contenuti: trailers

DVD; Warner Bros.; EU 8,00 – USED –

 

————————————————

SILENZIO distribuzione / ants records

Via Filippo De Grenet, 26

00128  Roma  Italia

Tel&fax +39 06 508 2556

info@silenzio-distribuzione.it

http://www.silenzio-distribuzione.it

 

————————————————