The Patriotic Sunday ‘Lay Your Soulbare’


(Collectif Effervescence 2004)

The Patriotic Sunday è un progetto di Eric Pasquereau, francese con un passato vissuto in america (Oklahoma) ed un presente nella ritrovata Francia e più precisamente in quel di Nantes.
Gustato dal vivo in un’umidissima serata prima del concerto dei Laundrette,
voce accompagnata solo da una chitarra arpeggiata, appena sussurrata e movimenti lenti, tutto in perfetta armonia. L’ascolto su disco (quello in mio possesso è solo una presentazione con 7 pezzi, l’uscita è prevista per ottobre 2004) svela una musica più complessa di quella ascoltata live; sono presenti fiati, archi e piano che impreziosiscono maggiormente una dimensione intima ed un progetto musicale, che ha come scopo fondamentale una melodica semplicità.
Il passato americano di Eric Pasquereau l’avremmo potuto immaginare solamente ascoltando il disco, i nomi di Leonard Cohen o Bob Dylan vengono alla mente istantaneamente, ma The Patriotic Sunday stupisce anche per certe melodie bossanova, ascoltare la traccia iniziale Amazing Steals, e per episodi, direi inevitabili, di matrice più alt.country come in Mexico Transfer.
Che dire in conclusione…aspettiamo il lavoro finito ad ottobre, rallegrandoci momentaneamente con questo promettentissimo assaggio.

Voto: 8

Link correlati:http://www.collectif-effervescence.fr.st