Bobby Solo ‘Rock Around The Rock’ (musicassetta, 198?)

Ci sono cose per cui vale la pena vivere e lottare! Questa musicassetta ,reperita non so più dove, …probabilmente in qualche impoetico autogrill di confine o in una qualche (vagamente )felliniana Sagra dell’Anatra basso-padana anni fa E’ UNA DI QUESTE COSE!
Già rimirando commossi la splendida copertina si capisce come si stia per intraprendere un viaggio inimitabile nel Puro Mondo dell’Arte e delle Idee Platoniche;… il Leggendario Bobby vi troneggia sovrano in occhiali da sole e giubba Il Piccolo Ranger/Tu Vuò Ffa’ L’Americano style.
Quando poi il Mitico Rocker attacca con una “cazzutissima” versione di ‘Blue Suede Shoes’ (solo il Little Tony di ‘Love Boat’ seppe regalarci, a suo tempo, simili emozioni) ,si arriva a comprendere appieno come fossero ben poca cosa le 1.500 lire spese per l’acquisto all’epoca!
Da ‘Don’t Be Cruel’ a ‘Hound Dog’ i classici del rock’n’roll sono tutti presenti nella tape, e , per oltre un’ora, la vellutata voce e il crooning del Grande Bob ci accarezzano riportandoci alla mente immagini da film capolavoro dei Felici Anni ‘60 quali : ‘Diciottenni Al Sole’ o ‘ Mariti In Pericolo’ .
Le chitarre sembrano rincorrersi gioiose in una sorta di Laude al Creato Tutto e sono solleticate con una grazia e una levità stilistica di rara squisitezza,…solo la Sensazionale Pamela Anderson avrebbe potuto far di meglio, ….con tutt’altro genere di strumenti, beninteso!!!!
Quest’ album ovviamente non piacerà a certi professorini finto-alternativi trip-hop depositari del gusto musicale e della High Culture, ma noi sinceramente ce ne strafottiamo di loro e dei 3 dischi che hanno ascoltato in vita loro!!!
Di fronte all’Uomo che con ‘Una Lacrima Sul Viso’ seppe eccitare le fantasie più proibite di migliaia di italiche ragazzine…. e fors’anche delle nostre stesse madri!, possiamo solo genufletterci umilmente.
Bobby Solo è per il rock italiano quello che il Geometra Calboni era per la saga fantozziana: UN’ICONA RELIGIOSA E MITOPOIETICA CHE rifulgerà intatta toujours nei nostri cuori di “romantische” rock’n’rollers! Go Bobby Go!!

Voto: 7

Link correlati:

Autore: thebarracudas@katamail.com