Land of Nod ‘Archive’

(Ochre 2001)

Eccoci al secondo volume della collana ‘Archive’ curata dall’etichetta gallese Ochre e dedicata, stavolta, ai Land of Nod.
In queste 28 tracce, divise in due cd, i tipi della Ochre ripercorrono, tra studio out-takes, demo e registrazioni dal vivo, l’evoluzione dei Land of Nod dal Giugno del ‘95 all’Aprile del ’01.
Nel primo cd il panorama appare abbastanza piatto: tra cantilenanti arpeggi di chitarra e bassi troppo monocordi immersi in atmosfere siderali, il duo di Chelthenam si cimenta in una mood music impersonale e, sinceramente, noiosa. Unici episodi interessanti sono interceptor #1 e masak.
Nel secondo cd, invece, le cose cambiano facendoci riconoscere nei Land of Nod gli autori del celebrato Translucent. Il remix di objective reality ed entrambe le registrazioni dal vivo di noose of ice dimostrano che i Land of Nod sono oggi una delle realtà emergenti dell’elettronica anglosassone; un gruppo che si richiama ai Neu!. Il doppio si chiude con ben sette pezzi tratti dal concerto tenuto all’Unity Theatre di Liverpool nel Giugno ’01: una vera chicca per chi li conosce e li segue nonché un invito per tutti noi ad andarli a sentire semmai verranno in Italia.

Voto: 7

Link correlati:Ochre Records

Autore: dsoricet@iol.it