The Star Pillow ‘Fattore ambientale’


(Autoprodotto 2012)

The Star Pillow è un duo attivo dal 2007 e composto da Paolo Monti alla chitarra e all’elettronica e Federico Gerini al piano e alle tastiere.
‘Fattore ambientale’ è il loro terzo lavoro e si tratta, per i musicisti toscani, di un lavoro notevole, maturo, ricco di sfumature. La loro musica, prevalentemente notturna, fa da colonna sonora a un immaginario viaggio esplorativo, un viaggio ricco di fermate, di accelerazioni e di lunghe soste riflessive.
Spiccano su tutti i brani il morbido piano in Northern lights, le splendide sonorità di Mindfulness e Orwell, una delle più belle canzoni in circolazione, l’intimità di Childhood Secrets, l’echeggiare dei mai troppo elogiati Rachel’s in Ral 3031 e il bellissimo finale offerto da Epilogue.
Forse, se proprio un limite è da ricercare, potrebbe essere nella eccessiva lunghezza del disco: ben 70 minuti, dei quali però quasi un terzo dedicati alla title track, punta di diamante del disco magari per alcuni, ma, proprio a causa della lunghezza e della piattezza del brano, fattore che scoraggia l’ascolto per altri.
Tra le influenze citate dagli stessi musicisti sono riconoscibili echi di Angelo Badalamenti, Michael Nyman, Brian Eno, con aggiunte di Mogwai, Rachel’s e Teho Teardo, il tutto ben miscelato e ottimamente suonato.
‘Fattore ambientale’ è decisamente un bel disco, un’ennesima dimostrazione che l’attuale nutrita schiera di musicisti italiani poco ha da invidiare a più blasonati colleghi stranieri.

Voto: 7

Link correlati:The Star Pillow Home Page