Nedry ‘In a Dim Light’


(Monotreme 2012)

Tra le uscite discografiche del 2012 segnaliamo ‘In A Dim Light’ dei Nerdy. Trio molto variegato (i suoi componenti provengono da Londra, Osaka e Bristol), la cui musica proposta è un vero e proprio crogiuolo di suoni che tra loro creano un unicum degno di nota. Ispirandosi ai lavori di David Lynch, ai suoi scenari visionari e ambigui, questo tumulto di suoni che ‘In a Dim Light’ lascia emergere, si accompagna alla calda voce della cantante Ayu Okakita che, tra innocenza e sensualità, muove la narrazione sulle tracce trip-hopdel disco.

La prima è I Would Rather Explode, un racconto di introspezione di un personaggio, presumibilmente femminile che, riflettendo sulla propria esistenza, evidenzia sin da subito il tema lynciano della personalità: del reale e surreale, del bene e del male, del buio e della luce. E questa variazione tematica si riflette nella varietà ritmica che ogni traccia presenta: dalla calda e sensuale voce di I Would Rather Explode, in Post Six Okakita sussurra, canta con malinconia ricordando molto il timbro vocale di Bjork. In Violaceae il synth si fa pioggia di sfondo e la voce è doppia e pensante, femminile e sensuale, maschile e profonda, quasi malvagia, che in Havana Nights si dilata ulteriormente e gioca tra il sussurro della coscienza e quello di un lamento che è tra il dolore e il piacere. Dusk Till Dawn è ancora più sensuale. Qui la voce della Okakita ricorda quella di Cat Power in Metal Heart, e procede su questo tono anche in Float per poi esplodere in TMA. Nelle ultime due tracce si ritorna alla voce sensuale che la cantante articola con parole in inglese e giapponese lasciando emergere l’internazionalità del gruppo.

Con Home il disco finisce, lasciandoci quella piacevole sensazione di caos dentro all’armonia. Senza dubbio ‘In A Dim Light’ è un disco ben fatto, piacevole, e coerente nel tema che si propone di interpretare, rappresentando abilmente le sfumature dell’esistenza colta nella sua complessità.

Le Tracce:

01 I Would Rather Explode

02 Post Six

03 Violaceae

04 Havana Nights

05 Dusk Till Dawn

06 Float

07 Land Leviathan

08 TMA

09 here.now.here

10 Home

Voto: 7

Link correlati:Monotreme Records Home Page

Autore: nuvolediaristofane@gmail.com