Dall’Associazione Fanzine Italiane 23

Fanzine di fine anno!!!

 

 

 

 

Fanzinoteca
a cura di Fanzine Italiane Associazione di Promozione Sociale

FATECE LARGO N. 48

Gennaio 2008 – Trimestrale – 48 pagg. bn, 21×15, spillato, 3 euro
Copertina a colori di Naera (www.naera.it)

Fumetti:
ANTABUSE – Uno strano “ragazzo” s’aggira nella città di Torino dopo una notte di bisboccia. Un fumetto davvero surreale e divertente, che non mancherà di sorprendervi tavola dopo tavola con trovate grafiche davvero accattivanti. Testi e disegni di Massimo Zanaga.
BRODERIE – Tematiche ambientali e un pizzico di filosofia sono al centro delle strip di Rosanna Pasero (www.broderie.it) pubblicate su questo numero. Si ride sempre, ma si riflette anche.
PICCOLI GESTI QUOTIDIANI – Quando la routine esalta – invece che affossare! – l’amore. Una delicatissima storia raccontata da Andrea Laprovitera (http://ilfarista.blogspot.com) e disegnata magistralmente da Oscar Celestini (www.oscarcelestini.alte rvista.org), che si è aggiudicata la Menzione Speciale al concorso “L’amore che verrà” indetto dalla fumetteria Antani Comics.
LURKO – Inizia una lunga saga del nostro porco mannaro preferito che si snoderà per tutto il 2008. Ma la notizia più importante è che il suo autore, Fam (www.fumettidifam.com), dal mese di dicembre ha aperto la fumetteria Hidalgo in quel di Vigevano (Via Cairoli 2A, per la precisione). Insomma se siete di quelle parti, o zone limitrofe, che aspettate a farci un salto?
PULCI – Continua l’improbabile amore tra Pulci e la sua micia. Riuscirà il pennuto di Claudio Cardinali (www.pulci.org) a far breccia nel suo cuore? Ne dubitiamo molto, viste le tattiche adottate.
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI – Doppia dose delle “figurine” di Federico Zenoni, alle prese con Democrazia Digitale, Punkabbestia, Bancomat e Ministero della Paura Indotta.
ODISSEO – Una piccola furfantella incallita dà davvero del filo da torcere al personaggio creato da Stefano Ratti, disegnato per l’occasione dall’altrettanto brava Mirka Ruggeri
GENTE DEL GHETTO – Anche se lui è ufficialmente scomparso, noi continuiamo imperterriti a pubblicare i suoi fumetti, perchè li troviamo molto spassosi. Stiamo parlando di Marco Tenace (http://xoomer.alice.it/fum ettista) e delle sue irresistibili gag.
Illustrazioni:
Cristiano Panepuccia
Poesie
Felice Serino, Erika Pastorelli, Cristina Torella, Chiara Giulia Schiavini
Racconti:
4° CANE – I CANI FRA NOI – Tornano i racconti “canini” di Stemel che fanno da sfondo ad uno struggente sentimento provato, ma mai rivelato.
FAVOLA DELLA NOTTE – Maria Grazia Armone ci racconta una favola davvero moderna e molto intrigante, piena zeppa com’è di metafore e doppi sensi.
Rubriche:
ON STAGE – Stavolta tocca a Daft Punk, Better Than A Thousand e Ulan Bator finire sotto la lente d’ingrandimento di Cristiano Della Bella. E se i primi due se la cavano decisamente bene nelle rispettive performance musicali, il terzo gruppo invece… puntini puntini!!!
LA BIBLIOTECA INTELLIGENTE – Nadia Alibrandi ci parla dell’ottimo libro intitolato Memoriale di un cuore errante della bravissima Alice Alberini (www.teia.splinder.com), dove una promettente ballerina di flamenco fugge di casa alla ricerca di se stessa, portandosi nel cuore un misterioso segreto.
Articoli:
CHIAMATELO BRU – Ogni tanto qualche sceneggiatore riesce a scalfire la dura corazza dietro cui si cela il nostro ipercritico di fumetti Sergio L. Duma, facendo breccia nel suo cuore e accaparrandosi le sue simpatie. E’ il caso di Ed Brubaker, che per la Casa delle Meraviglie cura i testi di Devil, Capitan America e Uncanny X-Men, sfoderando delle ottime trame a cui è davvero difficile restare indifferenti. E se lo dice il Duma…

SEGNALAZIONI DOVEROSE
in tema di festeggiamenti, nel 2008 uscirà anche il numero 50 di Fatece Largo. Avete letto bene, c’è proprio scritto… CINQUANTA!!!
Anche qui, per sottolineare degnamente l’evento, abbiamo deciso di stampare DUE “balenotteri” da 120 pag. l’uno che verranno distribuiti in fumetteria e nelle principali mostre-mercato del fumetto.
In poche parole, cari AUTORI fatecelarghisti, è ufficialmente iniziata la campagna d’arruolamento. Nei giorni a seguire vi contatterò personalmente uno ad uno per spiegarvi in dettaglio il progetto, ma visto che ormai rasentate quasi il CENTINAIO DI PERSONE, se qualcuno di voi vuol farsi avanti prima di ricevere la mia “chiamata alle armi”, BEN VENGA!!!
L’email ormai dovreste conoscerla, no? 😉

info: fatecelargo@infinito.itwww.perfect-trip.com/fatecelargo

——————————————————————————-

Di là dal ponte n. 10

La Fanzine è online – ecco qui la nuova Fanzine di Novembre/Dicembre.

In questo numero:
Io ero già qui 2° p.
La scatola delle meraviglie
Si è fatto grande il piccolo guerriero
Auguri O’ Scià
Buongiorno Sig. Claudio
’69 monte vesuvio e tutto cominciava
Poesia: La Terra
Foto dei Fans
Notiziando un po’…

E’ online la fanzine che potete scaricare dal sito

Vi ricordo che potete mandare il vostro materiale scrivendo alla nostra e-mail
Vi auguriamo una buona lettura e ne approfittiamo per augurarvi un Buon Natale da tutta la nostra redazione
Tanti auguri da tutto lo staff di
“Di là dal ponte”
La fanzine può essere scaricata principalmente sui siti www.tuttiqui.net o www.radiocucaio.it oltre a tutti gli altri siti che espongono una miniatura della fanzine stessa come l’esempio qui in basso.( I siti conosciuti che espongono la miniatuta linkata si possono trovare elencati nell’ultima pagina della fanzine)

info: info@radiocucaio.itwww.tuttiqui.net

——————————————————————————-

MANO LIBERA n. 35

Carissimi amici,
un altro anno finisce, ed ecco quindi l’ultimo numero 2007 della nostra newsletter, con le piccole grandi notizie che siamo soliti comunicarvi sul piccolo grande mondo del fumetto, stavolta con alcune segnalazioni cultural-visuali da non trascurare. Vi ricordo che sul sito www.amicidelfumetto.it è già in linea il catalogo arretrati aggiornato. E vi ricordo ancora una volta che chi non legge il file in pdf ce lo può segnalare con una mail e il file sarà inviato (ahimé, molto più ingombrante…) in formato word.
A presto e… tanti auguri!!!
Paolo Gallinari
Presidente Anafi

SOMMARIO
1. UN 2008 IMPORTANTE PER IL FUMETTO ITALIANO
2. LE NOTIZIE ILLUSTRATE DEL NOVECENTO
3. NON C’E’ AMERICA SENZA FUMETTI
4. FUMETTI E CITTA’
5. UN ORSETTO SENZA INIBIZIONI
6. RARITA’ DAL NOSTRO CATALOGO

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione – ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102 – 42100 Reggio Emilia

info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it

——————————————————————————-

A6 fanzine n. 8

A6 FANZINE – DICEMBRE 2007 – GENNAIO 2008

Lo avevamo sognato da tanto questo giorno… si, sin dalla nascita di A6 stessa.
Sognavamo… di quando finalmente i fumetti e l’essenza di tutta A6 fosse giunta nelle mani di tutti coloro che l’avrebbero scovata in qualche luogo di Roma.
Sognavamo… ed ora il sogno è diventato realtà: finalmente A6 Fanzine è diventata tutta a colori !
Ebbene si… da questo numero anche la versione cartecea di A6 diventa a colori!
La realizzazione di questo numero è stata faticosa, estenuante… ogni nostra goccia di sudore… tutte le notti insonni… sono racchiuse in questo numero, insieme alla nostra passione e dedizione… insieme ai bellissimi fumetti e alle storie che ci raccontano e vi racconteranno un pezzo di vita.
Numero Natalizio… per augurarvi un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo… pieno di sogni, speranze e realizzazioni. Il nostro motto sarà… Realizza il tuo sogno e vivilo, non lasciarlo marcire in un cassetto! Il 2008 sarà un anno propizio, dove finalmente le strade fin’ora percorse, ci porteranno lontano: si, perchè se nel 2007 non sapevamo ancora quale fosse la nostra meta… ora ne siamo ben consapevoli. Il mondo è nelle nostre mani: plasmiamolo a nostra immagine… un’immagine creativa e positiva.
Felici di aver raggiunto il nostro scopo in poco più di un anno, ora siamo finalmente pronte a diventare grandi! Seguiteci, perchè numerose saranno le iniziative per il prossimo anno…
In primis presenteremo il Calendario for Girls! In esclusiva solo con A6 Fanzine e sui nostri space personali ( SaDiCa e IsaComics ).
A6 Fanzine compirà in gennaio, il suo primo anno di presenza sullo space! Un evento da festeggiare, con tutti i nostri lettori!!! Al più presto saprete come partecipare a ” I LOVE A6 FANZINE “…
Altre tantissime iniziative vi verranno svelate dal prossimo anno… e su ragazzi… mancano ormai pochissimi giorni al 2008… pazientate 😉

Anche in questo numero di A6, non mancano le novità: un benvenuto cioccolatoso va a SalvaConNome, artista tuttofare milanese, incontrato in un piovoso pomeriggio nella piovosa e fredda Milano. Poteva non mancare la cioccolata?
Diamo il benvenuto anche a Thoms, artista romano, di cui avrete una piccola anteprima in questo numero, ma potrete saggiarne la sua creatività sul prossimo A6.
Prestigioso duetto creativo, quello tra Isa e Piero Tonin, che si incontrano in…. Una valle di lacrime! Chi li consolerà?
L’angolo di Ludus ci allieta questa volta, con una canzoncina di Natale… suonata da un roboante zampognaro… Sarà “Tu Scendi dalle Stelle” o “Bianco Natale”? Dicci la tua!
Il Disco di questo numero è quello degli Inseta: ascolta il rock che fa vibrare il cuore! Recensione by SaDiCa.
Ancora di SaDiCa, il racconto volutamente non-natalizio: racconto non adatto a tutti i PRESUNTUOSI d’Italia! Io vi ho avvertito.
Musicomics: la nuova rubrica che piace tanto alle band! Ospiti di questo numero, i Raggi Fotonici! Alzi la mano chi ancora canta le sigle dei cartoni animati! Mitici e divertentissimi, vi inviatiamo ad ascoltare le loro canzoni originali e le vecchie glorie del mondo animato: un tuffo nell’infanzia assicurato!
Immancabile ormai, la rubrica del nostro più caro collaboratore: Max Brighel. In questo numero, Max ci consiglia Très e Il Vangelo del coyote.
Per la vignetta natalizia, Isa si è lasciata intenerire da un folletto: seguite le avventure di questo birbante.
Diamo il benvenuto anche a colui che di Fanzine se ne intende e che anzi, ne è il presidente: Gianluca Umiliacchi, della Associazione Fanzine Italiane.Come non potevamo contraccambiare la sua gentilezza e l’interessamento che suscita A6 Fanzine? Fate un giro nel sito: scoprirete un variegato mondo creativo che vi stupirà! Mi raccomando, poi tornate qua!
Ritorna in questo numero Giorgio Bellasio, storico e affezionatissimo collaboratore di A6: siete stati buoni quest’anno? Non importa: riuscirete lo stesso a procurarvi i regali. Come? Ve lo spiega Giorgio!
Spazio Musicale: intervista ai Cabaret Sauvage! Il trio torinese che vi incanterà con le loro magiche atmosfere. Fate silenzio e lasciatevi cullare dalle melodiose note: il viaggio è appena iniziato. Rubrica a cura di SaDiCa.
Confermato lo spazio poesia. L’animo oscuro prende il sopravvento e… Killer: poesia di Davide Meroni.
Isa in Love: le avventure di una pazza… d’amore! Quali sono, secondo voi, i 10 motivi per amare ed essere amati?
Spider-Toilet in versione natalizia. Anche i supereroi vi augurano un Buon Natale! Con una dedica speciale… anche i supereori si innamorano? Chiedetelo al suo creatore, Pietrangelo Minnelli!
Non dimentichiamoci che è festa anche per i nostri amici a quattro zampe. Ce lo ricorda Fiona, con un dolce cagnolino che attende solo il vostro affetto! E ricordate… non abbandonateli!!!
Work in Progess: i Neropaco ci raccontano la loro preparazione verso una importantissima audizione. Come andrà a finire? In esclusiva, su A6 Fanzine!
Isa in Love… 2 ! In questo numero, Isa si è sdoppiata e torna all’attacco con frecciate che vanno dritte… al cuore!
Live consigliati: segui gli Zephiro! Il rock-progressive contaminato da suoni seventhy… live!
Web: Il progetto che ribalterà il mercato discografico italiano. Innovativo e unico in Italia, spazzerà via il vecchio sistema, portando con sè una nuova mentalità e soprattutto… tanta bella musica! Ascoltare per credere: Almost Famous!

Tutto questo, nel nuovissimo e coloratissimo numero di A6 Fanzine!
Auguriamo a tutti voi… un sereno Natale e un Felice, Produttivo e Remunerativo ( eh beh, non si campa di sola gloria 😛 ) Anno Nuovo… che la Fanza sia con voi !!!
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri affezionati lettori, ai nostri creativi collaboratori che arricchiscono, numero dopo numero, le pagine di A6; un ENORME GRAZIE va anche a tutti i nostri sponsor, i quali ci permettono di rendere reale ogni numero di A6… senza di loro, noi non potremmo esistere!
Un saluto speciale va a Gabriele: un sorriso che non avremmo mai voluto fosse spezzato… per chi come noi crede che una vita umana valga molto di più…
Arrivederci a Febbraio 2008 !!!
SaDiCa

info: a6fanzine@yahoo.it – a6fanzine.blogspot.com

——————————————————————————-

Jurasssic News 13

E’ stato pubblicato il fascicolo numero 13 della rivista Jurasssic News, la fanzine dedicata al retr computing in Italia.
Lo trovate sul sito www.jurassicnews.com compilando una semplice (e anonima se non vi va di comunicare il vostro vero nome) form.

Editoriale
Ci ritroviamo puntuali all’appuntamento con la prima (forse, non ne sono sicuro) e certamente l’unica rivista dedicata al mondo del retro computing.

Questo mese vi vogliamo parlare dell’Aquarius, il “sistemino” home della Mattel che ha avuto davvero una vita brevissima sul mercato ma che continua ad alimentare le bramosie di molti raccoglitori di cimeli informatici.
Per la sezione dedicata agli emulatori ecco quello per l’HP-85, una delle macchine simbolo del calcolo personale e anche scientifico apparso proprio agli esordi dell’informatica personale.
Come promesso parte questo mese il corso di ABAP, un linguaggio di programmazione pochissimo conosciuto ma con ìpossibilità di utilizzo ancora intatte e che potrebbe costituire una marcia in più per molti giovani che vogliono avvicinarsi all’informatica “seria”. Nessuno sta mettendo in dubbio che anche i giochi siano un campo praticato da veri professionisti, ma storicamente si parla di applicazioni serie qualora si intenda quella parte dell’Information Technology che si occupa dei dati gestionali e/o strategici nelle aziende. Purtroppo non sono molti i giovani che si interessano di retro computer e di conseguenza che sanno dell’esistenza di Jurassic News, del resto è nella logica delle cose: tutto cambia, tutto è perennemente in moto…

Per finire voglio citare l’articolo, che è solo il primo di una speriamo lunga serie, dove siamo andati a cercare proprio i primissimi progetti che si possono annoverare come “Personal Computer” o almeno come soluzioni di calcolo personali in senso lato. Certo sapevamo dell’esistenza dell’Altair piuttosto che del Mistral o del KIM-1, però sinceramente non sospettavamo l’esistenza di una incredibilmente vasta collezione di quelli che potremmo chiamare “tentativi” di costruire un sistema di uso generale alla portata di tutte le tasche!
Buona lettura.

info: info@jurassicnews.comwww.jurassicnews.com

——————————————————————————-

Maglia Nera Speciale

FUGA BIDONE
Maglia Nera Speciale Ridente e Fuggitivo – Estate (si fa per dire) di San martino 2007

Fanzine a capitale interamente privato, che non incide sul Deficit dello Stato

contenuti:
Il Principe dell’escapismo
Quando Ennio Paulazzi andò in fuga dalla Mail Art e il gruppo non lo vide più
Coraggio da coniglio
Ricordo di Ingmar Bergman e di Michelangelo Antonioni
AAA Fumetti
Soggetti per fumetti scorretti
Appuntamenti
Where have all the Mike Flowers gone?
Ballate sul Mare Salato!
Il mistero del Cadavere Sfuggente – Enigma Poliziesco Escapista
Festa Latina
Leleless
L’Arte della Fuga
Pareri
Chi siamo, dove andiamo e, soprattutto, da cosa fuggiamo

info: Antonio Amato – via G. Santorio, 4 – 81100 Aldifreda Caserta

——————————————————————————-

Little Nemo 8

Little Nemo 8 – a cura di Luigi Serra e Corrado Zedda – Anno XVI gennaio 2007 – spillato, 60 pagine
La prima fanzine sarda di comics

In questo numero
Argomenti
1 Editoriale
2 Autore completo? Si grazie! – di Luigi Serra
7 Il ritorno al futuro della Disney – di Corrado Zedda
19 Corto Maltese e dintorni – di Corrado Zedda
21 Il Poliziesco Italiano a fumetti – di Luigi Serra
27 Desdy Metus: L’insonne – di Luigi Serra
28 Intervista: Giuseppe Di Bernardo
30 Incontro con Fabiano Ambu
33 Incontro con Simone Guglielmini
35 Efisio Marini, il fumetto – di Corrado Zedda
CHANCE (Inserto a fumetti)
2 Il Corvo – di Efisio Bianco
5 Le torri di Junas – di Serra & Ballò
12 Gitani – di Corrado Zedda

EDITORIALE
di Corrado Zedda e Luigi Serra

Ancora Little Nemo, otto anni dopo.
Quante sensazioni, più che quanti ricordi. Non ci siamo mai persi di vista in tutto questo tempo, anzi, in certe occasioni abbiamo continuato a lavorare insieme. Ma le nostre strade si erano in qualche modo separate.
Luigi aveva iniziato l’esperienza di Gruppo Misto con le prime pubblicazioni professionali.
Corrado che inseguiva la sua carriera scientifica: una vita fra la Sardegna, la Spagna, un anno di studio a Palermo, le pubblicazioni nel campo della medievistica.
Il progetto su Efisio Marini, il pietrificatore cagliaritano del XIX secolo, ci aveva riunito e, pur fra incomprensioni, attriti e stress da super lavoro l’iniziativa aveva prodotto un bel catalogo con la storia a fumetti sul Marini, scritta da noi e disegnata magistralmente dal duo Lutzoni & Fundoni.
Tutto questo ci ha fatto riflettere.
In un mondo fumettistico (e non solo fumettistico, direi), in cui tutto appare fermo e quasi privo di entusiasmo, di slanci, di coraggio di osare, in un momento in cui ci si azzarda poco a tentare un’avventura con una rivista o fanzine dedicata al fumetto, perché non ricominciare da dove si era interrotto?
Certo, il compito che ci siamo posti non è semplice, ci rendiamo ben conto che il momento magico del fumetto, almeno in Italia, è ormai passato, e da un pezzo anche. Sarà agevole leggere negli articoli di questi numeri la disillusione riguardo alla situazione editoriale attuale ma accanto ad essa trovano ancora posto gli aspetti positivi, perché non tutto il panorama è desolazione e persino all’interno di una bieca multinazionale come la Disney vi sono spazi di bel fumetto da apprezzare e valorizzare.
Così abbiamo voluto selezionare soprattutto gli argomenti e le pubblicazioni che riteniamo belle o anche solo positive, lasciando ai margini quanto non ci piace: il silenzio basta e avanza per esprimere una valutazione su certi prodotti editoriali, inutile incaponirsi e tirare fuori il livore dei fanzinari frustrati. Siamo dei professionisti nei nostri settori e non abbiamo il bisogno di prendercela con nessuno, se una cosa non ci piace non ne parliamo e basta. Il nuovo Little Nemo, insomma, ha una ben precisa direzione verso valori in positivo.
In occasione di questo nuovo numero e abbiamo deciso di intervistare due nostri vecchi collaboratori, i disegnatori Fabiano Ambu e Simone Guglielmini, entrambi avviati verso una brillante carriera professionale. Fabiano è impegnato nello staff dell’Insonne, mentre Simone collabora con Detective Dante.
All’interno della rivista sono presenti anche tre racconti a fumetti. Non abbiamo la presunzione di aver prodotto chissà quale immortale capolavoro. Con la sua storia, Efisio Bianco, ci comunica il suo profondo amore per gli animali. La storia di Corrado, invece, viene pubblicata solamente perché è la quarta e crediamo penultima puntata della saga del Muto, alla quale è affettivamente legato, nonostante gli evidenti limiti nella realizzazione. La terza storia, scritta da Luigi Serra e disegnata da Marco Ballò, è un omaggio “fantasioso” alla storia della Sardegna.
In ogni caso speriamo che l’intero contenuto del nuovo LittleNemo possa donarvi uno spazio di serenità e di piacevole lettura, in attesa di ripartire verso nuovi progetti. Con rinnovato entusiasmo.

E’ possibile richiedere gli arretrati della fanzine, secondo queste modalità: Ogni numero ha un costo comprensivo di spese postali.
N° 1 – € 3,00
N° 2 – € 4,00
N° 3 – € 3,00
N° 4 – € 5,00
N° 5/6/7 – € 4,00
N° 8 – € 6,00
Effettuare il pagamento con un versamento sulla carta Poste Pay
n° 4023 6004 4323 4960 intestata a Luigi Serra.
Una volta effettuato il pagamento inviare una mail a luigiserra@hotmail.com indicando Nome, Cognome e indirizzo dove effettuare la spedizione

info: littlenemo@tiscali.it – littlenemo.altervista.org

——————————————————————————-

Bam! # 6

BAM! SEI E’ ORMAI REALTA’

Grandi e piccini ne dovrebbero gioire.
Porta felicità in ogni distro ed in ogni salotto che si rispetti, con le sue *104* pagine luccicanti, piene zeppe di interviste, pettegolezzi, curiosità, cibarie, recensioni mai discutibili, pareri oggettivi, modestia e tanta tanta giovinezza.

Degli alberi amazzonici una volta tanto sono morti per una giusta causa: ospitare sulla loro cellulosa soggetti, verbi e complementi oggetto frutto della mente di un manipolo di idealisti a tempo perso.
Imperterriti continuiamo con la carta perchè ricordiamo quanto fosse importante per noi avere un oggetto da sfogliare ogni qual volta ne sentissimo l’urgenza. Un Maximum Rock’n’Roll (così come un Gin Fizz) infilato in mezzo ad un libro di latino non ha rivali!
Il nuovo numero inoltre è ben istruito, e parla addirittura due lingue: d’ora in avanti sarà disponibile anche in versione Inglese
Il MENU del # 6 offre tutte le specialità della casa, dal Punk-Rock all’ HC, passando per il Power-Pop:
:: ANTIPASTI PER PLACARE LA VOSTRA SEMPRE VORACE FAME::
– AEROSOL BURNS, la column del nostro Tv Addict che vi permetterà finalmente di capire di che pasta siete fatti: scout o crust?
– OUT OF STEP DOWN THE OLD PLANK ROAD: articolo di Peter Parkinson alla fine del quale il country e l’hardcore non vi sembreranno più così distanti tra loro
– 2 column di Richie Parson degli UNNATURAL AXE
:: I PRIMI ::
– L’intervista definitiva a Deniz Tek dei RADIO BIRDMAN, dei quali è superfluo dire oltre se non che sono uno dei migliori gruppi di sempre
– Le confessioni di JAY REATARD, il prezzemolone dietro a gruppi quali Reatards, Final Solutions, Angry Angles, Bad Times, Lost Sounds e molto altro
– Storia dei WILDHEARTS con interventi di Ginger in persona
– Intervista a PAUL ROESSLER: tastierista eccezionale di Screamers, 45 Grave, Nina Hagen, Nervous Gender e mille altre cose. Nota di colore: è il fratello di Kira dei Black Flag!
:: I RAFFINATI SECONDI DI PESCE E CARNE ::
– Speciale dedicato alla SHIT SANDWICH RECORDS di Chicago, con interviste a:
* NORAH, boss dell’etichetta
* HEADACHE CITY
* THE FUSES
* SUBMARINE RACES
– Un articolo sulla Scena Punk/R’n’R di Chicago, scritto apposta per noi da Bill Roe dei COCOCOMA
– Chiacchierata informale con WAX MUSEUMS, sfiziosa band punk rock attualmente in circolazione negli Stati Uniti; intervistati per noi Whitney Wood
– Intervista culinaria a GREG NORTON, bassista baffone degli HUSKER DU e chef rinomato
– La ricetta per preparare il miglior gnocco fritto al mondo
:: COME DOLCE, LE SELEZIONI PIU’ ZUCCHEROSE::
– SUICIDE GAYS CLUB, l’angolo (piuttosto ampio) del Power Pop, con:
* Un report approfondito del RADIO HEARTBEAT POWERPOP FESTIVAL di New York
Interviste a:
* William della RADIO HEARTBEAT RECORDS
* John Carlucci degli SPEEDIES
* Jon Rubin e Tommy Dunbar degli splendenti RUBINOOS
e, per finire con un po’ di attualità antidiabetica, una chiachierata con
* Dennis Lyxgen dei LOST PATROL BAND
:: GLI AMARI DELLA CASA ::
– Interviste a due dei migliori gruppi punk/hardcore italiani. LA PIOVRA e BANXTHIS!
– Il sempre più rinomato ANGOLO DEI PERDENTI, ovvero dove Peter Parkinson si dimentica dell’usanza tutta nostrana di elargire pompini a destra e a manca e, armato di pungente (auto)ironia, recensisce i malcapitati demo pervenutici. Poser chi si offende.
Il tutto condito da palate di RECENSIONI e tanta simpatia

Il MENU è ALL INCLUSIVE, ed il prezzo batte quello della più modesta cena di lavoro:
4 eurini (+ 2 per la spedizione in tutta Italia), pagabili nei soliti metodi:
– Paypal a bam(at)bam-magazine.it. Se gradite la comodità, come me, trovate l’apposito bottone nella sezione STORE del nostro SITO, o sulla nostra PAGINA MYSPACE
– Vaglia Postale
– Ricarica Postepay
– Soldi ben nascosti in busta chiusa a BAM! Magazine, Via Cortivo 34, 24067 Sarnico (BG)

…oppure, potete già trovarlo nei seguenti Rivenditori Autorizzati:
HANGOVER RECORDS – Milano
TORNADO RIDE RECORDS – Modena
KANDINSKY 2 – Brescia
ND SHOP – Bologna
(presto saranno riforniti anche tutti gli altri negozi…scoprite quali qui)

Restiamo a vostra completa disposizione per proposte di distribuzione, tavoli riservati, prenotazioni, feste per i vostri pargoli…
…ah, le copie stanno finendo in fretta!
Buon Appetito!!
la BAM!ily

info: bam@bam-magazine.itwww.bam-magazine.it

——————————————————————————-

Tutti Morimmo a Stento # 14

Ora online anche il nuovo numero 14!
TUTTI MORIMMO A STENTO E’ UNA FANZINE INDIPENDENTE (E TOTALMENTE AUTOPRODOTTA) che nasce da un’esigenza concreta: far conoscere realtà: culturali, sociali, musicali, artistiche che esistono ma sono “invisibili” a molti. T.M.A.S. ha come obiettivo principale la promozione e libera circolazione di informazione, culture, storie, idee, arte, musica, azioni ed emozioni che altrimenti non avrebbero spazio per esprimersi. T.M.A.S. vuol dare voce a tutta quella sottocultura e creatività che non sopporta più di essere ingabbiata, strumentalizzata e spesso ghettizzata, in una realtà in cui pregiudizi, strumentalizzazioni, denaro, falsità, (molta)indifferenza, inerzia, egoismo, ignoranza e perbenismo, uniti alla mancanza di spazi di aggregazione e di espressione la fanno da padrone.

Ora disponibili sul sito tutti i numeri di T.M.A.S.!
Per ricevere tutti i numeri su carta chiama o scrivi!
T.m.a.s. è distribuita ovunque basta contattarci!Alcuni distributori sono in varie regioni d’Italia!

Per collegarti allo space della fanzine clicca qui:
www.myspace.com/tuttimorimmo astentofanzine
Se condividi la ns attitudine e progetti e vuoi aiutarci attivamente a distribuire TMAS contattaci. Scaricala!Fotocopiala( f/r)!Diffondila!

X QUALSIASI INFO – DISTRO – RECENSIONI – CONTATTI – DISCLAMERS, etc…
Vuoi aiutarci a distribuirla anche nella tua città?
Contattaci e fai girare le idee!
Per ricevere copie cartacee della fanzine e di altri progetti e avere info su come reperire TMAS cartacea in tutta Italia puoi contattarci:

Fabio – Effetti Collaterali /Tmas ‘zine – 328-1285276

info: tuttimorimmoastento(at)libero(do t).it – www.tmas.altervista.org

——————————————————————————-

NeXT – Iterazione 09: Quantica

Iterazione 09. Quantica.
Ovvero il condensarsi di alcune importanti novità che segnano un punto di svolta nella gestione e nella crescita, anche professionale, del movimento connettivista. Per scoprire quali sono le variazioni che da adesso in poi andrete a incontrare nella lettura di NeXT – di questa iterazione come delle altre future – vi invitiamo a cercarle: alcune saranno palesi, altre un po’ meno; altre ancora ci metterete un po’ a capirle. Quello che però subito potrete capire è che la presente iterazione, come la rivoluzione che si preannuncia all’orizzonte, è quantica. Una rivoluzione annunciata dall’esperimento di computazione quantistica – anche se non propriamente efficiente, anzi si potrebbe dire piuttosto rudimentale – realizzato vicino Vancouver all’inizio di quest’anno e che schiude un universo nuovo e sterminato, assai più calzante del digitale su cui, comunque, si dovrà fare ancora a lungo affidamento. L’esperimento in questione è quello di cui X vi informa nei minimi dettagli nella sua consueta rubrica Tempi moderni, dal titolo Computer quantistici: la prossima rivoluzione tecnologica, articolo che traccia la linea a quasi tutta quest’iterazione; ecco il perché di tale titolo al libercolo che avete tra le mani, ed ecco che diventa subito necessario, però, illustrarvi gli altri passi che compongono NeXT 09, le altre pietre miliari che lo incarnano.

Un altro tema conduttore dell’iterazione, più lieve ma sicuramente presente, è relativo alla dicotomia che si sta vivendo in questo periodo storico tra bisogno di tecnologia, tra accrescimento della conoscenza dell’estremamente piccolo, e la necessità di non soccombervi, lo stringente bisogno sentito da molti di noi di non essere schiavi e succubi di un procedimento tecnologico volto ad annullare diritti basilari quali la privacy, rispetto della persona, crescita interiore e indipendenza da tutto e tutti; di ciò si occupa zoon nella rubrica Frames con L’oscillazione, mentre in Focus (La nuova epoca) e in Zoom (Archeoquanti) riprende il filo conduttore principale dell’iterazione, tracciando scenari più o meno futuri e futuribili intessuti di concetti quantistici.
La novità che da adesso in poi ci seguirà nelle iterazioni prossime è rappresentata dalla nuova rubrica Tracert, che il Kremo (che non finiremo mai di ringraziare per questi suoi stupendi regali) tiene a battesimo con la prima di tre puntate (le altre in uscita su NeXT 10 e 11) di un saggio intitolato Eros ed eschaton, un viaggio intenso e interessante tra i padri della filosofia e il bisogno che l’umanità ha sempre avuto delle (o della) divinità, intriso delle necessità di misurarsi col cosmo che ci circonda e che regola le nostre dimensioni.
Ad arricchire ulteriormente questo numero, poi, le consuete ma non per questo trascurabili sezioni dell’esprimersi poeticamente, con versi di pykmil, di zoon e di LadyCaotica che s’intrecciano con l’offerta di racconti che, questa volta, si dispiega su ben 7 linee: si comincia con zoon che ha tirato fuori dalla naftalina, dopo averlo a lungo dimenticato – Il party – dove ombre cybergoth danzano insieme a essenze postumane costituite ancora di carne e ossa. Si passa poi a Vertigine, un lungo brano di Vidherr – un nuovo acquisto della sempre più vasta cordata connettivista – che stordisce per la sua carica onirica, visionaria e che a volte ricorda un maestro del genere, ineguagliato e immenso: Gustav Meyrink, col suo Golem. Si continua con la proposta di pykmil, che sulla scorta della dualità suggerita in Frames, presenta un tratteggio della tecnologia e teologia che servì ai Conquistadores per annettere l’America Latina; quei soldati privarono i popoli indigeni della libertà, e rimane tuttora inesaudita una voglia di riscatto che continuerà ad accomunare umanità e postumanità: contrapporsi a chi vorrà imporgli il pugno di ferro – a cui spetterà una terribile punizione, se stiamo a ciò che pykmil stesso ci racconta in In nomine Patris.
Il quarto punto di narrativa ci è offerto dal secondo nuovo acquisto del numero, Il marinaio, che ci presenta una lucida disamina di un probabilissimo mondo futuro – neanche troppo – in cui il denaro sarà parte dalle nostre stesse cellule e biologia, e fluirà in noi con i vantaggi e gli inconvenienti del caso; questo è La velocità del denaro. Black Hole Sun, altra nostra vecchia conoscenza, torna con uno struggente racconto poetico intitolato L’istante gelido, che ci fa desiderare di essere in lui quando il vento freddo, quello che scende dalle colline, lo sorprenderà. Torna anche Abate dell’aria, con Steamkrieg, un altro episodio della sua storia parallela ambientata negli Stati Uniti ucronici posteriori alla Guerra di Secessione, che non può non colpire per la lucidità politica e per la perfezione stilistica espressa insieme alla carica emotiva, lezione che non dimenticheremo a lungo.
Chiude la passerella X, col suo La metamorfosi nell’era della sua riproducibilità nell’età quantistica, che pone il punto fermo a quest’iterazione rinnovando il richiamo al concetto quantistico e affermando una poetica dirompente, che l’autore è capace d’interpretare e che gli permette di travalicare facilmente i confini dell’umanità – e della prossima postumanità -; l’affondo verso il nuovo mondo, che si misura col cambiamento che la tecnologia quantistica comporterà alle nostre esistenze, rimane lì a incorniciare tutta la novella. E continuiamo a parlare ancora dello stesso X, che ha portato a casa una grossa soddisfazione: vincere il Premio Urania, un evento che viene sviscerato a fondo nella rubrica Interazioni; romanzo che proprio in questi giorni sta uscendo nelle edicole di tutta Italia con il titolo Sezione π² e che segna uno spartiacque importantissimo nella storia del Connettivismo e, di conseguenza, anche di NeXT.
Tornando brevemente a Iterazioni, c’è infine il lungo elenco di attività connettiviste che ci hanno tenuti impegnati nei mesi trascorsi tra l’uscita di NeXT 08 e 09, accanto a segnalazioni inerenti a pubblicazioni e attività editoriali collaterali che s’intrecciano sempre più frequentemente con la redazione connettivista.
A corredo finale di quest’editoriale, la segnalazione delle immagini che arricchiscono NeXT 09 e che sono, nuovamente, di Francesco D’Isa (un ritorno che avevamo procrastinato fin dall’iterazione 05) e di Giorgio Raffaelli (ormai una presenza abituale, qui, dalle nostre parti) e che, oltretutto, ha curato tutta la parte relativa alla grafica e all’impaginazione di questo Next 09, che pensiamo si possa definire quantomeno accattivante e innovativo: voi che ne dite? Ovviamente, la Cagliostro ePress è sempre presente nella famiglia NeXT, continuando a curare in modo eccellente la parte relativa alla stampa digitale. Vi rinnoviamo, in ultimo, l’invito a visitare il nostro portale (www.next-station.org) insieme al nostro blog (http://supernovaexpress.spli nder.com).

Se adesso diciamo che quantisticamente è tutto, pensate sia poco?

NeXT – Iterazione 09: 76 pagine di futuro, visioni e poesia, impreziosite dalle immagini di Francesco D’Isa e Giorgio Raffaelli. Rivista creata e diretta da Pykmil, X e Zoon.

Costo NeXT – Iterazione 09: 3 euro più spese di spedizione.
Prezzi Abbonamenti
– 4 numeri (da qui ai prossimi): 15 euro;
– 4 numeri (primo a scelta tra gli ultimi 4 usciti): 20 euro spedizioni incluse;
– 6 numeri (primo a scelta tra gli ultimi 6 usciti): 25 euro spedizioni incluse;
– 8 numeri (primo a scelta tra gli ultimi 8 usciti): 30 euro spedizioni incluse.

Prezzi Arretrati
– un numero a scelta: 5 euro spedizione inclusa;
– 2 numeri a scelta: 10 euro spedizione inclusa;
– 3 numeri a scelta: 14 euro spedizione inclusa;
– 4 numeri a scelta: 18 euro spedizione inclusa;
– 5 numeri a scelta: 22 euro spedizione inclusa;
– 6 numeri a scelta: 25 euro spedizione inclusa;
– 7 numeri: 28 euro spedizione inclusa.

info: info@next-station.orgwww.next-station.org

——————————————————————————-

Canto della Sfinge n. 15

Canto della Sfinge – AUTUNNO 2007 – ANNO IV NUMERO 15:
In un angolo acuto l’altra faccia dell’enigmistica

Hanno collaborato a questo numero:
Aetius – Ezio Ciarrocchi Andrea Fy – Giancarlo Ferrarini Atlante – Massimo Malaguti Bardo – Alfredo Baroni Bobaccio – Roberto Berto Danton – Dante Venditti Fiordipepe – Chiara Lui Galdus – Roberto Portaluri Il Ciociaro – Elio Fioretti Il Langense – Luca Patrone Il Matuziano – Roberto Morraglia Il Nano Ligure – Gianni Ruello Il Valtellinese – Ivano Ruffoni Isolde – Ornella Zen Isolina – Isabella Colucci Jumborex – Franco Giambalvo Kc8 – Filippo Bianchi L’Esule – Cesare Ciasullo Marinella – Marinella Zanda Mavì – Marina Vittone Maybee – Cristina Marchesini Mimmo – Giacomo Marino Moise – Paolo Moisello N’ba N’ga – Andrea Rinaldi Pipino il Breve – Giuseppe Sangalli Samlet – Guido Iazzetta Ser Bru – Sergio Bruzzone Serse Poli – Piero Pelissero Sinatra – Virgilio Nastari Snoopy – Enrico Parodi Stark – Stefano Andreoli Triton – Marco Giuliani Veleno – Flavio Vissani Wiseman – Nicola Giani

Dal sito puoi scaricare la rivista! Dovrai semplicemente far click su uno dei link disponibili in e ti si presenterà un semplice sistema in cui ti chiederemo di inserire il tuo identificativo.
Questo passaggio serve unicamente a noi, per avere un’idea di quante persone siano realmente interessate a leggere questa rivista gratuita e on-line. Ti preghiamo quindi di lasciare per lo meno il tuo nick e buona lettura!

Redazione:
Cinocina (Davide Giacometto) Ele (Emanuele Miola) Il Langense (Luca Patrone) Isolina (Isabella Colucci) Jumborex (Franco Giambalvo) Wiseman (Nicola Giani)

Inviare le collaborazioni a langense@cantodellasfinge.net
Inviare le soluzioni a soluzionirivista@cantodellasfing e.net

info: redazione@cantodellasfinge.netwww.cantodellasfinge.net

——————————————————————————-

La Gazzetta di Clerville n. 33

Numero 33 – Novembre 2007 – Pagine: 32 – Copertina: Sergio Zaniboni
A cura di: Lorenzo Altariva – Supervisione: Roberto Altariva – Grafica e impaginazione: Paolo Ferriani – Formato: 14,85 x 21

Contenuto:
– Prima di cominciare
– News, News, News
– I volumi usciti
– Albi fuori serie
– Audio & Video
– Altre pubblicazioni
– Erminio Ardigò passed away
– Diabolikamente
– Diabolik in mostra
– Diabolik all’asta
– Il fumetto ritrovato
– Cartoline che passione
– Satanik vs. Giussani
– Quanto valgono i miei Diabolik?
– Un pranzo irripetibile
– Autori da non dimenticare: Angelo Saccarello
– Diabolik kollector’s figure

LA GAZZETTA DI CLERVILLE è una pubblicazione senza alcun scopo di lucro, autofinanziata, tramite iscrizione, dai soci del DIABOLIK CLUB. Gli articoli e le illustrazioni sono © degli autori, case editrici o agenzie detentrici dei diritti, le illustrazioni sono riprodotte al solo scopo di completare la documentazione degli articoli.
Chi si iscrive al Diabolik Club per l’anno 2007 riceverà: La Tessera Personalizzata – La Guida a Diabolik – La Gazzetta di Clerville – Dieci Anni Dopo – La Giada di Kyoto – La Diabolik Pen – Diabolik Club News – In più potrai partecipare ai “Pranzi/Assemblee” del Diabolik Club, feste riservate ai soci a cui saranno presenti diversi disegnatori di Diabolik. Inoltre, con l’iscrizione extra, si riceve anche: Diabolik Swiisss n°1 – Cofanetto Raccoglitore per la Gazzetta di Clerville.
Chi sceglie l’iscrizione standard potrà in qualsiasi momento integrare l’iscrizione e tramutarla in quella extra versando la differenza dell’importo.
L’iscrizione scade il 31/12/2007, indipendentemente dalla data di effettuazione. Il materiale verrà inviato scaglionato lungo tutto il 2007 e non in un’unica soluzione. Per le quote di iscrizione vedere sito internet.

DIABOLIK CLUB – Casella Postale 56 Succ. 1 – 41049 SASSUOLO (MO) ITALY

info: info@diabolikclub.191.itwww.diabolikclub.it

——————————————————————————-

xeno numero quattro

xeno numero quattro – ottobre 2007

Meglio fanzine ke fa n’ cazzo!!!!!!!!!

Xèno: primo elemento di parole composte con il senso di “straniero”,”strano”, per es. xenobio( con bios, vita), xenofilia(con philia, amicizia), xenofobia( con phobos, paura), xenoglossia ( con glossa, lingua), xenogamia ( con gamia, dal v. gameo, io mi sposo), xenogenesi ( con generis, generazione). Numero zero, il problema era cominciare, le nostre menti erano gravide, leggendo le varie fanzine in nostro possesso, abbiamo notato, come tutti trattano, argomenti simili, e con simili idee, in questo numero zero, foglio di carta, stimolatore di cagate, abbiamo inserito articoli di varie fanzine, la nostra idea è quella di pubblicare un articolo uguale su tutte le zine, ognuno di noi propone un articolo, che vuole scrivere sulla sua fanzine, insieme ne scegliamo uno da pubblicare in tutte le fanzine, si potrebbe scrivere un articolo anche tutti insieme.
Xeno una parte del progetto “cambiamo i media” una fanzine scritta collettivamente , stampata e distribuita , da chi fa parte del progetto .
“ Se non fai parte della soluzione , fai parte del problema “ .
Cambiamo i media vuole realizzare una vera distribuzione alternativa, tutti che scambiano con tutti, ogni band, al proprio concerto con un banchetto che distribuisce i nostri pensieri, la nostra colonna sonora.
La prima regola è che devi parlare sempre del “progetto cambiamo i media”, la seconda regola è che devi sempre parlare , soprattutto quando vedi individui che ti dicono che è impossibile realizzare questo. realizzare una fanzine collettiva , sovversiva , l’individualismo, la divisione in sottogeneri, porta a differenze, che ci dividono, vediamo persone che la pensano + o – allo stesso modo, litigare per cose futili, come un fuori tempo, un accento, l’impegno collettivo, può migliorarci, verso nuovi modi di essere.

Fase1- ricercare persone motivate. Se leggi queste parole , ricorda bene anche queste “Astenersi Perditempo”.
Fase2- contattaci.
Fase3- ci puoi aiutare in diversi modi, anche acquistando materiale prodotto da chi fa parte del progetto.
Fase4- inizia a scrivere qualcosa che pensi ci possa aiutare. Proponi qualche “articolo” per la fanzine.
Fase-5 stai ancora leggendo?

la felicità è sovversiva se si collettivizza!!!!
ANTI-MANIFESTO

Per qualsiasi informazione, richiesta, domanda e curiosità contattateci.

info: ossarotte1970@libero.itwww.ossarotte.it

———————————————————————

FAREPOESIA n. 21

Fanzine murale ed elettronica di poesia e arte sociale.

FAREPOESIA è una pubblicazione “irregolare ed estemporanea”.

Siamo lieti di comunicare che da questo momento la Fanzine FAREPOESIA (Fanzine murale ed elettronica di poesia e arte sociale) riprende il cammino.
In attesa di annunciare una nuova iniziativa poetico-editoriale che vede la stretta collaborazione di Farepoesia e dell’Associazione O.M.P., eccovi per ora l’avviso della pubblicazione del n. 21 della fanzine. In questo caso si tratta di un numero in “videozine”, formato che saltuariamente riprenderemo in futuro alternandolo al formato cartaceo-mailpostale… Un esperimento che unisce testi, immagini, suoni e movimento. Da vedere! Per collegarsi andate al sito www.farepoesia.it o direttamente www.youtube.com e nella ricerca inserite Farepoesia n.21.

Necessaria condizione del FARE è partecipare. La collaborazione è gradita, anzi richiesta!

info: titoxy@libero.itwww.farepoesia.it

————————————————————————-

Gusto Rana ‘zine #1

Senza senso, spocchiosa, dolciastra, un sottobosco di realtà, una rivista lontana dalle logiche di mercato, nata con la voglia di dire due cazzate in compagnia, di fare conoscere l’undergound mondano nel 2007, nessuna voglia di rifarsi a ciò che puzza di vecchio, come può essere Pinin Farina ad esempio.
Nata per dire si ci sto.
Nata per farsi leggere mentre cagate, o mentre state facendo finta di lavorare o mentre state rubando al supermercato.
Totalmente autoprodotta non vuole sostituirsi a niente e non vuole essere niente, così com’è; come da dove è partorita, dal nulla, perché il tutto è nulla, ed è solamente relativoin un universo di circostanze ciò che ti fa o no apprezzare qualcosa, qualcuno, una rana.
Leggetela, divulgatela, aiutaci, mangiala a colazione, bruciala, rinnegala, pisciaci sopra, pulisciti il deretano, scrostati gli anfibi dal fango dell’ultimo concerto, incarta una rana e spediscila come polizza assicurativa ad uno dei vari politici.
Uno a tua scelta.
Gusto rana! esprime lo schifo.
Gusto rana! è lo schifo.
Gusto rana!, non vuole assolutamente incentivare all’uso di rane nella alimentazione mediterranea, chi vi ha partecipato non solo non ha mai mangiato una rana, ma neanche ha la ben che minima idea di farlo.
Gusto rana! parla di cose che non sa.
Per divertirvi, per farvi rilassare, per farvi immaginare gusti lontani dal razionale.
Per prendersi una pausa sulla frenesia.
Per sconsigliarti il consigliabile.
Insomma hai rotto il cazzo sfoglia sto cesso e dopo riusa questa carta straccia per farne qualcosa.
Creare dalla inutilità è una via non ancora sperimentata.
Gusto rana! staff.

Ecco, così presentiamo questa nuova esperienza, nella ‘zine. Non c’è tanto da aggiungere, se non che sono 40 pagine in formato A5, fotocopiate e rifotocopiate fino a quando le sfumature si perderanno in una unica macchia nera, e la vuol dire che avremmo raggiunto l’oblio.
È una fanzine prettamente demenzialpunkgrindhcec hipiùnehapiùnemetta.

All’interno troverete:
recensione dei spakai-su
recensione dei deprogrammazione
recensione dei bicyclothorturerere,
breve ma esaustiva spiegazione di come boicottare la siae e perché.
Racconti e storielle demenziali ma che celano tra le righe un qualcosa che starà a voi decifrare.
Arte libera e selvaggia.
Fumetto simpatico e cordiale.
Recensione del concerto natura contaminata svoltosi ad Alessandria.
Le ricette di gusto rana! tutto assolutamente commestibile e vegetariano.
Intervista agli agathocoles.
Il poser sudoku per i nostalgici del mondo nipponico.

Questa testata non ha una uscita regolare, però cercheremo di farla uscire all’incirca ogni tre mesi.
La ‘zine è nata dall’idea degli “Sposa in alto mare”(cacofonia-core da Padova) di creare un qualcosa di nuovo, crediamo di esserci riusciti, in più vantiamo collaborazione esterne che dal secondo numero saranno ancora più estese.
Il costo è di un euro, la sto cercando di farla circolare per le distro o in tutti i luoghi dove sia possibile reperirla, ovviamente non la troverete nei migliori negozi.
È totalmente carta riciclata.
Se non la trovate o avete una distro o volete distribuirla o ne volete una copia per fare spessore nella gamba del tavolo inclinato basta scriverci, e aggiungere 1,50 pleuri per le spese di spedizione. Se ne volete più copie basta che mi scrivete e ci si mette d’accordo, i soldi che chiediamo servono solamente per le fotocopie e per le prossime novità che ci saranno assieme alla fanza, delle quali però non preannunciamo nulla.

info: gustorana@libero.itwww.myspace.com/gustoranazine

————————————————————————————–

Fumetto n.64

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione

L’ANAFI, erede dell’ANAF, è nata nel 1992 ed ha sede a Reggio Emilia. Fra le attività da essa organizzate, c’è la pubblicazione della rivista trimestrale “FUMETTO”, la stampa di alcuni volumi omaggio riservati ai soci, la gestione di un nutrito parco di arretrati dell’ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti (mostre personali, incontri con autori, ecc.), di solito in concomitanza con Mostre Mercato di Reggio Emilia, dove i soci, mostrando la tessera, hanno diritto all’ingresso gratuito.

Sommario di Fumetto n.64
IL PUNTO
Tra clave e dinosauri
Preistoria: zona di interscambio… culturale? – di Walter Iori
Il Paleolitico inglese – di Walter Iori
Il Paleolitico disegnato – di Federico Verza (tesi di laurea*)
Strisce “preistoriche” – di Alberto Becattini
Rahan, pioniere di una speranza – di François Rahier
The Flintstones, i più… moderni tra i cavernicoli – di Luigi Marcianò
UN PERSONAGGIO ALLA RIBALTA
Demian, l’ultimo cavaliere – di Paolo Gallinari
L’EVENTO – Luigi Motta, epigono salgariano – di Giulio C. Cuccolini
UN ILLUSTRATORE ALLA RIBALTA
Severino Baraldi: una vita al servizio dell’illustrazione – di Luigi Marcianò
UN AUTORE ALLA RIBALTA – Marco D’Aponte pittore e fumettista alle prese con Nivola – a cura di Giulio C. Cuccolini
L’EVENTO – Io e la Collana Freccia alle Edizioni If – di Graziano Origa
PER VOI COLLEZIONISTI – Piccola guida pratica per cercare fumetti a Bruxelles – di Nicola Pesce
LOST IN COMICDOM L’inimitabile Jane – di Alberto Becattini
IL FUMETTO DIMENTICATO Jane e il mago – di Mike Hubbard
I DIMENTICATI Libico Maraja – di Giulio C. Cuccolini
LE INTERVISTE Uno spazio bianco non è uno spazio vuoto – a cura di Paolo Gallinari
FLASH La deriva della vignetta – di Antonio Rubinetti
IL MAGICO MONDO DI SERGIO ASTERITI Il mito degli Albi Uragano – di Sergio Asteriti
L’EVENTO 12º premio Scarpetta d’oro – di Piero Zanotto
L’ANGOLO DI HUGO PRATT Il Maestro ed io – di Josè Eduardo Caramuta
IN RICORDO DI… DINO BATTAGLIA Il tesoro di Battaglia – di Enrico Anceschi
Addenda alla cronologia di Antonio Canale – di Luigi Marcianò
INSERTO SPECIALE Fish and chips all’italiana
Artisti italiani per la Gran Bretagna – a cura di David A. Roach e Alberto Becattini

PROGRAMMA ANAFI 2008 – quota sociale € 75,00 (estero € 110,00)
Come associarsi:
Inviando la quota annua stabilita ad: ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102 – 42100 Reggio Emilia
con causale QUOTA SOCIALE 2007

info: info@amicidelfumetto.itwww.amicidelfumetto.it

—————————————————————————

Fanzinoteca a cura di Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale – www.fanzineitaliane.itassociazione@fanzineitaliane.it