Praveen ‘Backed by Spirits’


(Neo Ouija/Baked-Goods 2005)

Pubblicato nell’Aprile di questo anno, “Backed by Spirits” è l’affascinante debutto del musicista newyorchese Praveen Sharma.
Tutti i brani qui presenti rivelano la notevole abilità del loro autore nel manipolare suoni sintetici dando vita a veri e propri paesaggi sonori estremamente suggestivi ed ammalianti.
Siamo dalle parti di una elettronica eterea e sognante -linee di synth, glitches, beat percussivi digitali, drones e suoni liquidi si accavallano in ogni brano- in cui compare ogni tanto anche qualche strumento acustico (la chitarra spagnoleggiante di New Lovers, il pianoforte di Piano in a Hurricane) e qualche accenno vocale.
Una musica d’atmosfera e dall’approccio minimale quella di Praveen, una musica che procede lentamente: parte in modo dimesso per poi evolversi in un crescendo di flussi sonori ipnotici e di linee melodiche soffici e raffinate (su tutte Haze, in particolare nella sua seconda parte, Cecilia’s Fruit e l’iniziale A Sad Sad Day).
“Backed by Spirits” è insomma un disco d’esordio emozionante, ricco di sfumature e di spunti che catturano. Inevitabilmente.

Voto: 8

Link correlati:Sito di Praveen