Solex + M. a. e. ‘In The Fishtank Vol. 13’


(Konkurrent/Wide 2005)

1. 5 Superstar 3. 1 + 1 = 11
2. Go easy on the fun fund 4. Birthday Superboy

“In The Fishtank” è il laboratorio che la etichetta discografica olandese Konkurrent mette a disposizione per artisti con background musicali differenti, ed attitudine diversa. Le regole del gioco? Una full-immersion negli studi olandesi per pochi giorni affinché si estrapoli dalla propria vena creativa il meglio, per poi poter arrivare ad incidere. Si è giunti all’episodio 13.
Nei precedenti lavori si son susseguite diverse band tra cui: i discussi Karate, Black Hearth Procession con i prog-rockers Solbakken, e i Motorpsycho con i JJH.
Per quanto riguarda la musica in questo episodio troviamo un vero e puro crossover..si parte da riff elettrici per arrivare ad esplorare territori post new-wave, da temi jazz per arrivare ad ambientazioni pop contaminate da sax ed elettronica, insomma un bel guazzabuglio musicale non indifferente, non facilmente digeribile al primo ascolto, soprattutto, se poi tutto è figlio dell’improvvisazione.
L’episodio 13 non riesce ad arrivare agli standard qualitativi (e neanche quantitativi, per ovvie ragioni di tempo) accettabili. Mentre, a volte, i dischi prodotti sono stati delle vere e proprie chicche per i cultori dei gruppi tirati in ballo, questa volta il lavoro risulta senza matrice musicale definibile.
Ci sono delle idee buone ma non si riesce mai a tradurre i temi trattati con arguzia. Da rifare!!! Ai prossimi episodi…

Voto: 4

Link correlati:Konkurrent

Autore: jeff_grace@tiscali.it