Frame ‘Afo 4’

(Mousikelab/Audioimage/Wide 2004)

Un CD e un DVD. I Frame (D. Mastropaolo e L. Sorrentino) si presentano al pubblico con un progetto ambizioso: mettere le immagini alla musica. Non è un film, e nemmeno un concept. E’ più voglia di sperimentare una simbiosi che ormai si fa sempre più vicina: quella del cinema per l’orecchio.

Con l’aiuto di Nina Di Majo (che ha curato la parte video) e con il mixing di Nicola Prosatore, Marco Messina e Max Carola, il duo (sax elettronica e piano) riesce a tradurre il linguaggio musicale in visione. Il film è un viaggio tra terra e aria, tra angeli e corpi psichedelici che si ricongiungono/vivono/costruiscono l’ambiente. Sembra che la storia sia un ricongiungimento tra un angelo/uomo e una donna che lo sogna o che lo desidera. Forse la musica è l’unico modo per uscire da sè/trovare l’altro/l’ambiente.

La musica deve sicuramente qualcosa ai bagliori anni 70 di ambient (Eno, Tangerine Dream) e a qualche sonorità della Warp, ma si completa bene con le immagini a tratti troppo sognate della ‘colonna visuale’.

Afo 4 è quindi una sorta di film surrealistico, girato nell’omonima torre di un quartiere della zona industriale di Bagnoli (Na). Un sogno ambient che fa risorgere l’ascoltatore dalle paludi industrial. La musica ancora una volta sorprende per la qualita dei suoni usati e per la produzione. Mousike Lab, ormai un marchio di qualità nel panorama elettronico italiano.

Frame’s website: www.framebox.it
Mousike Lab
Via T. Marchesa, 59/a
Boscoreale (NA)

Voto: 8

Link correlati:Mousikelab