Ripidi ‘Our Greatest Hits ‘


(Record Kicks/Audioglobe 2004)

In attività da ormai ben 14 anni , i triestini RIPIDI sono uno di quei non comunissimi esempi di coerenza stilistica che meritano rispetto.
Nata agli albori del peggior decennio dell’intera storia del rock, in anni nei quali proliferavano pallidi riflessi del “grungismo” rampante e buffoncelli travestiti da “ghetto rappers”, la band friulana, fin da subito, non ha avuto vita facilissima nell’Italietta delle parrocchie rock.
Lo stile dei RIPIDI infatti, che si rifaceva (e si rifà tuttora) piuttosto ai cromatismi pop coniati dai (GRANDISSIMI ! n.d.a!) WHO, a suggestioni mod-revival (SECRET AFFAIR , PURPLE HEARTS, LAMBRETTAS etc. etc.), e a quel filone (ora comunemente chiamato “brit pop) che ebbe grande fioritura nei mid 80’s grazie a validissime etichette come la Creation, non ha mai avuto, almeno in Italia, quel successo che avrebbe meritato.
Dopo anni di dura attività semiclandestina, grazie all’orecchio attento di Nicolò Pozzoli di Record Kicks, finalmente anche la band triestina ha potuto realizzare un album adeguatamente promosso e distribuito.
Composte in periodi diversi, le 11 tracks che compongono il cd sono un excursus piuttosto riuscito in 40 anni di storia del brit-pop.
Dall’ottima Stereophonic Girl (freschissima e melodica, una sorta di OASIS meets SHAMEN style); alle deliziose Yes It’s Time, She’s Got e Candle Light; a Take It Easy e ‘Everything (qui sembra quasi di sentire gli ZOMBIES trasposti in un tipico 2000’s sound); il disco scorre via con una grazia e una freschezza piuttosto inusuali per le comuni produzioni italiane.
Magari il solito purista dell’underground a tutti i costi potrà criticarli per la struttura troppo “radio friendly “ di un paio di brani.
Beh, io penso sinceramente che dopo tutta la gavetta che i RIPIDI hanno dovuto sobbarcarsi in questi lunghi anni, meriterebbero come minimo una partecipazione in diretta a “Domenica In”.
Così magari , chissà, potrebbe scapparci “inavvertitamente” una bella schitarrata sul muso di Solange e/o giocatori del Cervia.
Il che a tutti noi non dispiacerebbe affatto, diciamocelo onestamente!!!!
In definitiva buon disco, congratulations.

Voto: 8

Link correlati:info@recordkicks.com

Autore: michele_ballerini2000@yahoo.com