La Muga Lena ‘Ricoperti Da Una Finissima Peluria’

(Autoprodotto 2004)

La Muga Lena è un gruppo formato da 5 ragazzi messinesi che in questo demo danno vita ad una musica onirica, un flusso di suoni ipnotico ed avvolgente.
Il genere è fondamentalmente rock, con una certa dose di psichedelia (la coda pinkfloydiana di Neuroni In Sol m) e qualche richiamo al Grunge (Abbiamo Già Detto Troppo ad es.).
La particolarità è che ascoltando queste 8 tracce non emergono similitudini o richiami evidenti ad altri gruppi, – proprio sforzandosi: Neuroni… comincia con un giro di basso e una chitarra in levare che potrebbero ricordare i Police di ‘Regatta De Blanc’;
la linea melodica di Omonimia ricorda vagamente I’m On Fire di Springsteen (?!?), ma comunque sono sensazioni puramente soggettive- il suono è molto personale.
Punto di forza sembra essere il basso che con i suoi giri (molto belli) determina buona parte dell’effetto “fluido ipnotico” del gruppo
e pezzi come La Lunga Marcia Verso La Mente o L’Idillio Anemico (specie nella seconda parte) finiscono davvero per catturare. La voce è volutamente non preponderante ma amalgamata con la musica.
Insomma un demo niente male ma che comunque non convince pienamente, cioè, le idee e la tecnica ci sono e, come detto, la proposta è molto originale ma manca forse un pò di grinta e non tutti i pezzi “colpiscono” o rimangono impressi. Si intravedono comunque “margini di miglioramento”.

Voto: 6

Link correlati:LaMugaLena