ArteMoltoBuffa ‘Stanotte/Stamattina’

ArteMoltoBuffa cos’è? O meglio, chi è? ArteMoltoBuffa è il signor Alberto Muffato che, intrepido e coraggioso, ha rimescolato le lettere del suo nome e, un-due-tre oplà, cosa n’è uscito fuori?
Pop delicato e tranquillo, leggero, sognante.
Messo il disco nel lettore, la sensazione è quella di calma e pace, perché questa, sì, è musica leggera ma non siamo dalle parti di San Remo, grazie a Dio! Si potrebbero fare vari nomi, per far capire il tipo di musica suonata qui, potremmo dire Nick Drake, ma anche un pacifico Sid Barrett, ma perché poi?
Basti sapere che qui c’è una chitarra se non proprio acustica, elettrica e pulita, un basso, una batteria e dei gingilli elettronici e non. Alberto è un ventiseienne che passeggia dalle parti di Venezia, si guarda intorno e poi ci scrive su: dice che nella sua musica c’è un lato più oscuro proveniente da dentro (fantasie, ricordi) e un lato più luminoso proveniente da fuori (vita vissuta, esperienze).
Stanotte quindi, ma anche stamattina: il disco si apre proprio con il racconto di un sogno, pare di capire, siamo dalle parti dei college americani, c’è una principessa che una volta svegliati naturalmente non c’è più. Sì perché in questo disco c’è tanto amore (ma, lo ripetiamo, non quello di San Remo!) perché un pop così bello non può che essere fatto della stessa materia dell’amore, forse amore infelice chissà: non stupisca una certa malinconia di fondo quindi, le parole qui cantate sono come lacrime d’inchiostro nero, lacrime a biro… queste sono canzoni scritte come un paio di scarpe nuove perché può darsi aiutino a togliere il dolore… um-pah-pahum-pah-pah
Sì perché la cosa bella di questo disco sono anche i testi, testi stralunati per titoli bizzarri, testi sghembi da canticchiare insieme al nostro: si narra di cose successe a lui, ma anche no, cose che potrebbero succedere anche a noi, ma anche no.
Onirico, lento, leggero, sbilenco, calmo, romantico… quanti aggettivi si possono usare per questo disco?
Bello e basta, crediamo possa bastare.

Voto: 8

Link correlati:ArteMoltoBuffa