VV. AA. ‘Igloo Trax Vol. 1’

(Igloo Trax/Risonanza Magnetica 2004)

A orecchie profane e non esperte come le nostre, profane perché non propriamente appassionate di tali sonorità, questo disco suona come monotono, uguale, vecchio. Vecchio, in che senso?
Nel senso che le nostre orecchie, per quanto profane possano essere, hanno comunque ascoltato un po’ di questo tipo di musica elettronica e, più nello specifico, hanno ascoltato un po’ della cosiddetta IDM, acronimo che sta per intelligent dance music, ovvero musica elettronica ma non da ballare, se non col cervello…
Cioè, chi è che, al giorno d’oggi non ha un disco in casa, che sia anche il più commerciale, di quel folle che risponde al nome di Aphex Twin? Anche MTV ha uno stacchetto che utilizza un suo pezzo e questo è tutto dire!
Ecco, ascoltando questo disco, questi suoni, il nome che viene più alla mente è proprio quello di uno degli innumerevoli progetti di Richard D. James: Aphex Twin, appunto, perciò questa musica suona già vecchia. Questa compilation è del 2004, e Aphex Twin è da anni che suona queste cose e in questo modo, è questa la cosa preoccupante… anche se forse qualcuno prenderà questa cosa come un complimento.
Uno dei partecipanti alla compilation si chiama Another Electronic Musician e, pur essendo il suo uno dei pezzi migliori, mai nome fu più azzeccato: un altro musicista elettronico, che suona la solita musica elettronica; certo pezzi interessanti ne abbiamo trovati anche noi (l’aphexiana traccia 7 con tracce del passato drum’n’bass, la jazzata traccia 10 e il suo epilettico sax, la strana traccia 11 con il suo incomprensibile cantato, la sognante traccia 12 e i suoi movimenti onirici), ma alla fine questa è una musica che non esalterà i più, se non quelli del giro magari.
Parafrasando uno dei pre-cog del film Minority Report potremmo dire che siamo stanchi di questo tipo di musica futuristica che suona già vecchia quando invece si proporrebbe, almeno crediamo, di suonare come la musica del futuro… e se provassimo ad usare nuovi software?!

Voto: 7

Link correlati:Risonanza Magnetica