Dall’Archivio Nazionale Fanzine Italiane

Bastian Contrario E Gli Ultimi Numeri Delle Pubblicazioni Fanzinistiche Dati Alle Stampe!

 

 

 

 

Riocarnival Fanzine n. 61

Uscirà il 27 ottobre il nuovo numero di RioCarnival fanzine, il 61, interamente dedicato al MILAN PROMO DAY, solo servizi e foto esclusivi! Enjoy it!
RIOCARNIVAL FANZINE è l’unica fanzine Italiana disponibile sin dal lontano 1987, realizzata da Luana e Ilenia Salvatore in collaborazione con Christian D’Antonio e Desiree Aprile, è approvata dai Duran e dal loro management ed è distribuita in tutto il mondo. La fanzine è disponibile in formato rivista in Italiano e in Inglese.

Abbonamento a 6 copie: nuovi numeri – n. 60/61/62/63/64
COME ORDINARE LA FANZINE: 1 COPIA costa 5 EURO (spese postali incluse)
E’ possibile ordinare una o più copie e la spedizione verrà effettuata a mezzo posta ordinaria. Se si desidera ricevere la fanzine a mezzo posta prioritaria, allegare 2 bolli di prioritaria con l’ordine per le spese postali. ABBONAMENTO annuale (6 copie) 30 EURO. Se si desidera ricevere la fanzine a mezzo posta prioritaria, allegare 12 bolli di prioritaria. INVIO DEL DENARO: Il pagamento va effettuato a mezzo contanti (qualora fosse possibile) o VAGLIA POSTALE. Indicare nella lettera o email il numero delle copie che si desiderano. Riocarnival fanzine non ha scopo di lucro, l’importo che paghi è un piccolo contributo spese per la sua realizzazione e diffusione.

info: RIOCARNIVAL FANZINE  www.riocarnivalfanzine.cominfo@riocarnivalfanzine.com

Il Gatto Nero N. 13

Bollettino quadrimestrale sul “poliziesco” – Maggio/ottobre 2004

Largo al “Falcone Maltese”, la nuova rivista sul giallo!
Il 5 ottobre Giorgio Faletti è tornato in libreria
Novità in “casa Montalbano”
Il ritorno di Sarti
Lunga vita alla Signora in Giallo!
Sul seguito del “Pasticciaccio” è polemica
Tutte le novità in TV

Il GATTO NERO nasce nel 2000 dalla fantasia e dalla buona volontà di Federica Marchetti. Si propone come un bollettino di poliziesco dedicato ai vari temi come: la TV, la radio, il cinema, il teatro, le uscite in edicola, i libri, convegni, le librerie, le ultime notizie, le curiosità.
Il Gatto Nero si augura di avere una lunga vita e sempre nuovi lettori.

Cosa c’è in questo numero…
Novità editoriali
Segnalazioni
Radio
Internet
Televisione
Edicola
Sherlock Holmes
Pagina centrale: A Parigi con Simenon e Malet
Libri
Cinema
Teatro
Occhio a…
Stampa alternativa
Anticipazioni

Per ricevere Il Gatto Nero (3 numeri l’anno) occorre spedire 10 euro (francobolli o banconota o vaglia postale intestato a Federica Marchetti),con i vostri dati personali. Per ricevere gli arretrati: inviare euro 2,50 per copia.

info: Il Gatto Nero di Federica Marchetti – Str. SS. Ilario e Valentino, 7/A – 01100 Viterbo
federica.marchetti2@aliceposta.it

Palomar 53

E’ disponibile in formato elettronico Palomar 53. Palomar è la newsletter dell’associazione culturale Il Levante, libri e letture consigliate

Palomar è stato il nostro grande piccolo trionfo. Un’idea semplicissima, nata per soddisfare le esigenze dei soci dell’associazione più attenti alla lettura è diventata una newsletter ammirata e riconosciuta in tutta Italia. Palomar vuole essere soltanto lo strumento con cui l’Associazione Culturale Il Levante consiglia agli associati una mezza dozzina di libri al mese (cioè la dose minima per uso personale). Non ha altre pretese e per questo la struttura è ridotta e semplice…

SOMMARIO – in questo numero:
pagina 1: John Lansdale – La sottile linea scura
pagina 2: John DelMonico – I giorni del caos
Charles Bukowski – I cavalli non scommettono sugli uomini
pagina 3: Nelson Algren – Walk On the Wild Side
Federico Montanari – I linguaggi della guerra
Richard Grant – Senza mai fermarsi
Doris Lessing – Le nonne
pagina 4: La playlist di Palomar e i programmi per l’inverno 2004

Se avete poesie o racconti (brevi, brevissimi) potete inviarli anche voi (con una breve nota biografica) all’indirizzo dell’associazione culturale Il Levante: Casella Postale 46 – 20077 Melegnano (Mi) o e-mail

info: palomar@levante.mi.it – Associazione Culturale Il Levante levante@levante.mi.it

 

PaginaZero 5° numero

È uscito il 5° numero della rivista “PaginaZero-Letterature di frontiera”. In occasione dell’uscita del nuovo numero inauguriamo la nascita del nuovo sito internet dedicato esclusivamente alla rivista cartacea. Il nuovo indirizzo è www.rivistapaginazero.net
All’interno trovate informazioni riguardanti gli incontri organizzati dalla rivista, i punti di distribuzione, la rassegna stampa, le modalità di abbonamento, la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter e le modalità per poter collaborare con noi; inoltre potete leggere, ora on-line, alcuni articoli e interviste dei numeri precedenti, l’editoriale di questo numero e molte altre cose.
Il 5° numero si inoltra nella realtà letteraria e sociale dei Balcani, affrontando il ruolo dell’intellettuale, sia lui scrittore, poeta, ecc nella ricostruzione morale del paese dopo il conflitto. Le voci di scrittori di diverse etnie, che nella lingua hanno trovato rifugio alla devastazione della barbarie, viene scandito dalle foto dei ponti abbattuti durante la guerra e della loro ricostruzione. E l’esilio di tali uomini, volontario o imposto, si rende tema ancestrale e universale nel cammino del popolo ebraico fino alle soglie dell’odierna Gerusalemme.

Sommario del 5° numero:

Editoriale di Mauro Dal tin
Saggi
“I Balcani” di Predrag Matvejevic
“All’ombra del Ponte” di Melita Richter
Forum
“Parole in esilio, tra il sogno e la voce. Spunti per una rapsodia balkanica” a cura di Angelo
Floramo, con interventi di Pedrag Finci “Il blues dei rifugiati” e di Giacomo Scotti “Nuovi ponti oltre le nere barricate”
Interviste
“Dintorni sloveni: sognare gli amici, vivere con i nemici (intervista a me stesso)” di Ales Debeljak
“Una babele di storie e di sogni: dialogo con Goran Petrovic” a cura di Angelo Floramo
“L’esaltazione dell’esilio: intervista a Moni Ovadia” a cura di Mauro Dal tin
Poesia
“Israele di semi e sabbia. Nel cuore della fine, da dove veniamo” di Elisa Biagini con poesie inedite
di Moshe Dor
… Ora sognate una qualunque gostilna, konoba, osteria (che poi sono la stessa cosa) in uno qualsiasi dei villaggi balkanici che la vostra fantasia o la vostra memoria è capace di evocare. Immaginate che, complice il vino, si venga a parlare a voce alta di questi sogni. E immaginate anche che qualcuno vi risponda. Noi lo abbiamo fatto. E nella nostra konoba, forse sognata o forse reale, alcune voci hanno risposto. È nato così questo forum, anomalo, dissimile, sproporzionato, per nulla calibrato, quindi squisitamente balkanico, nella migliore delle accezioni possibili. È così che doveva essere, e non poteva essere altrimenti. Lo faremo ancora, nei numeri successivi, esplorando anche altri confini, tra le generazioni, i sessi, le dissidenze, le etnie. Lo faremo fino a quando non ci inviteranno a uscire, perché è proprio ora di chiudere. Fino a quando non avremo finito, assieme, l’ultima flaška di malvazija.
Angelo Floramo

Un saluto e buona lettura,
Ilaria Prati (direttore responsabile); Mauro Daltin (direttore); Paolo Fichera (Co-direttore); Maurizio Mattiuzza – Paolo Patui – Angelo Floramo – Pietro Spirito – Pedrag Matvejevic – Melita Richter – Gian Mario Villalta (redazione).
info: www.rivistapaginazero.net – redazione@rivistapaginazero.net

 

 

Di Gianluca Umiliacchi

aka Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)
info@fanzineitaliane.it
www.fanzineitaliane.it
http://fanzineitaliane.splinder.com/
http://fanzineitaliane.blog.excite.it/
Casella Postale 25 – 48020 Savio RA