Io & I Gomma Gommas ‘And I Have The Legs That Are Doing James James ‘

(Skantinato 2004)

Io & I Gomma Gommas sono un gruppo della provincia di Ancona (di Camerano, per l’esattezza) il cui intento specifico è quello di riadattare ( e riattualizzare ) in chiave melodic punk quella “splendida ingenuità” che è stata la cifra stilistica essenziale della grande stagione del beat italiano degli anni ’60.
Il modello cui la band marchigiana dichiaratamente si ispira sono ME FIRST & THE GIMME GIMMES; supergruppo “melodico” USA formato da membri di NoFx, Lagwagon, Foo Fighters e Swingin’ Utters.
In questo ep d’esordio Io & I Gomma Gommas hanno scelto , all’interno dell’immenso repertorio anni ’60 che coverizzano usualmente nei loro debordanti gigs , 6 storici classici d’epoca: Scende La Pioggia (Gianni Morandi); Tintarella Di Luna (Mina); Pietre (Gian Pieretti/Antoine), Luglio (Riccardo Del Turco) e Tremendo/Stasera Mi Butto; i 2 più popolari “evergreen” interpretati all’epoca dal “king “ del r’n’b cantato in italiano: Rocky Roberts.
L’esperimento di “trapianto sonoro” dal pop/beat italico a un melodic punk di chiarissima matrice USA mi pare complessivamente riuscito, a parte qualche trascurabile sbavatura ,e il disco è veramente divertente e vitale.
Ottime in particolare le versioni di ‘Scende La Pioggia’ , ‘Stasera Mi Butto’ e ‘Pietre’, irresistibile ‘Tintarella di Luna’ , velocissima e pregna di sapori surf- punk.

Voto: 7

Link correlati:Skantinato

Autore: thebarracudas@katamail.com