Highdose ‘Green Room’

(Autoproduzione 2004)

Difficilmente un album mi stupisce così,soprattuo se composto da solo sei canzoni. Ma gli Highdose a quanto sembra sono l’eccezione che conferma la regola. Sei canzoni bastano per definirli come realmente innovativi e geniali.
Innovativi perchè non si sente nulla in Italia che suoni come loro, fantastico come riescano a miscelare atmosfere chiaramente da pop inglese ad un pò di sano rock americano.
Ogni brano, melodicamente ineccepibile, dimostra come la band sia in grado di comporre brani diversi, ma che si incastrano bene fra loro, in cui mai si sente una mancanza di originalità o particolarità che lo differenzi completamente dagli altri.
Sicuramente sopra le righe la voce di Damon che ha qualcosa di assolutamente magico. Ottima anche la sua pronuncia in slang, bello il contrasto con la musica chiaramente di stampo più inglese ed il cantato assolutamente in americano (si avvicina molto a quello della East Coast).
Le chitarre sono perfette. In Italia chi si permetterebbe di usare le chitarre come fanno Damon e Pincio in Freak of Freedom? Come in Columbia o In You…impensabile e del tutto portentoso l’effetto raggiunto.
Lode meritata alla chitarra solista perchè assoli a parte comunque lavora molto bene anche nelle parti strutturali delle canzoni, esempio più bello la parte di In You.
Il basso s’innesta benissimo nel genere e di certo fa molto di più di quanto ci si aspetterebbe da questo strumento in un genere in cui la parte da leoni è tutta per voci e chitarre. Promosso.
La batteria si comporta benissimo in tutte e sei le tracce, riesce a passare dal rock più sbattuto della prima e penultima canzone, alle dinamiche più soft coinvolgenti degli altri brani. Compositivamente parlando le parti più belle e riuscite sicuramente quelle di Everything Will Be Like A Game.
Sono davvero rimasto affascinato da questi Highdose che non stanno inventando nulla, ma nel nostro paese è come se lo stessero facendo. Un grande talento, promossi a pieni voti.

Green Room

01.Freak of Freedom – voto 9,5
02-In You – voto 10
03-Your Fire Day – voto 10
04-Everything Will Be Lika a Game – voto 10
05-Columbia – voto 10
06-Your Fire Day(acoustic version) – voto 9

Voto: 10

Link correlati:Highdose

Autore: captainrock@virgilio.it