Uncomfortables ‘The Uber Samourai’ MCD


(self produced , 2003)

Da Westfield, Massachussets : The Uncomfortables.
Gli Uncomfortables sono 3 ex-membri dei Pajama Slave Dancers, punk band del Massachussets che incise 6 lps tra il 1984 e il 1994 (l’ultimo dei quali, un live, vedeva la partecipazione di J Mascis dei Dinosaur Jr. in un paio di tracks).

Lo stile dei Pajama S D era un fun-core molto sarcastico e affine concettualmente al punk ‘evoluto’ di Flipper, Big Boys e Jody Foster’s Army, tutte bands con le quali i P.S.D. condivisero il palco in svariate “rented halls” e locali del Massachussets nei primi anni ’80.
Il loro 1° lp (‘Cheap Is Real’ , del 1984) fu giudicato dalla rivista >b>Spin: “triumphantly silly” per certi suoi ripetuti sarcasmi sull’american way of life.

Nel 2002 Dirk Futon, Jeff e Scott Blood, membri originari della band, hanno formato The Uncomfortables (‘Gli Scomodi’) e i risultati sono molto buoni direi a giudicare da questo primo loro mini cd.
Il loro sound è dichiaratamente fedele al puro punk rock 77 style, quello di scuola Saints per intenderci. Il loro intento è semplicemente quello di suonare puro “hard, fast ,loud and honest” punk rock’n’roll.

Almeno 3 brani dei 5 totali contenuti in questo mini cd sono a mio avviso decisamente superiori alla media .
Do What You Want, puro ‘77 anthem di grande potenza ; The One That Starts On A, un hard punk n’roll che coniuga Dictators e Hellacopters e la conclusiva, godibilissima Where Did You Go? ( che ricorda certo rock suburbano degli anni ’70 : Modern Lovers, Willie “Loco” Alexander & the Boom Boom Band in primis) , sono davvero ottimi brani.
Speriamo di riascoltarli presto sulla lunga distanza.

Voto: 8

Link correlati:Jroncalli@attbi.com

Autore: thebarracudas@katamail.com