Bugo ‘Ne vale la pena?’

Bar La Muerte/Burp/Wallace 2002

Triplo sforzo da parte di tre indipendenti nostrane ( Bar La Muerte, Burp e Wallace) per far uscire questo 10″ picture in edizione limitata. Come ci ha rivelato lo stesso Cristian Bugatti (Bugo) questo disco raccoglie quello “sfogo noise” volutamente separato dalle atmosfere malinconico-acustiche di “Sentimento Westernato”.
Per chi ancora non lo conoscesse diremo che Bugo e’ un genio, uno che fa sembrare semplice scrivere canzoni perfette col minimo indispensabile: voce, chitarra, armonica. I paragoni si sono sprecati: Beck (il piu’ calzante), Jon Spencer, Battisti, Gaetano, la sostanza e’ quella: Bugo e’ un cantautore di grande spessore.
Nel disco troviamo, su un lato, cinque brani che fanno venire in mente: i migliori Cramps ( Ne vale la pena?), il miglior country-folk (Il mio 4 tracks), il miglior garage (Le ragazze belle), il noise (Il mio portafoglio), lo psycho-acid-hard-blues e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Di là, una sola canzone che piu’ che una canzone e’ un bricolage sonoro in cui troviamo di tutto: voci effettate, registrazioni live, basi rappate, campionamenti, follia, esperimenti, sgangheramenti, parolacce, distorsioni, saturazioni elettriche… ma vi assicuro che “il naufragar m’e’ dolce in questo mar” sonico. Bugo e’ il cantore della provincia, del quotidiano, del grottesco, il super-eroe della bassa fedelta’, e’ genio e sregolatezza, semplicita’ e complessita’….fermatemi.
In conclusione:”Ne vale la pena?”- Sì, decisamente.

Voto: 9

Link correlati:Wallace Records