Three Layer Cake ‘Stove Top’

(RareNoise Records/Goodfellas 2021)

I Three Layer Cake sono un trio formato da Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy and the Stooges) al basso, Mike Pride alla batteria e Brandon Seabrook (tra gli altri Nels Cline e Seabrok Power Plant) alla chitarra.
Il disco, nato durante la pandemia e registrato, per ovvi motivi, a distanza, spazia tra molti generi: punk, free jazz, new music, no wave, doom metal, dub, avantfunk e vari sottogeneri di musica sperimentale, infatti lo stesso Watt a cui gli appassionati dell’indie-rock devono tantissimo, ha voluto superare gli steccati tra i generi e adottare un approccio punk, inteso come massima apertura e utilizzarne lo spirito musicale, più che il look o le pose.
Gli otto brani di questo disco sono prevalentemente improntati sull’improvvisazione jazz con molte variabili, come il funky angolare di Luminous Range – Anxious Valve o il groove dub con chitarre jazz-noise di Primary Fuel. Intirgante risulta il post rock sperimentale e variegato che spesso si spinge verso il prog di Ballad of the Gobsmacked, mentre con Big Burner il trio esplode in una no wave con schegge serrate e ritmate in modo circolare.

Voto: 7,5

Vittorio Lannutti

Rarenoise Records Bandcamp Page