Intervista con Christina Ward, curatrice della casa editrice statunitense Feral House

Incontro numero 7, dedicato a far conoscere ai lettori di Kathodik chi si occupa di promuovere un discorso di critica musicale nell’editoria italiana e internazionale. Il primo incontro è stato con Marco Refe della Edizioni Crac di Falconara Marittima (qui). Il secondo incontro è stato con il professore Luca Cerchiari, curatore della collana ‘Musica Contemporanea’ della Mimesis Edizioni (qui). Il terzo incontro è stato con Karl Ludwig, Responsabile Comunicazione della tedesca wolke verlag (qui). Il quarto incontro è stato con Domenico Ferraro, direttore editoriale della Squilibri Editore (qui). Il quinto incontro è stato con Fabio Ferretti, ideatore e curatore della collana ‘Chorus’, della Edizioni Quodlibet (qui). Il sesto incontro è stato con Massimo Roccaforte, curatore editoriale della Goodfellas Edizioni (qui). Questa volta mi sposto oltreoceano per andare ad intervistare Christina Ward curatrice della casa editrice statunitense Feral House. Breve inciso: ho conoscito la casa editrice quando ho recensito il volume di Michael Tau Extreme Music: Silence to Noise and Everything In Between (qui); da qui ho subito pensato di contattare la Feral House per la rubrica sull’editoria musicale. La simpaticissima Christina Ward mi ha raccontato come è nata, come viene gestita e quali libri “feral” sono in programma per i prossimi anni nel panorama editoriale statunitense, ed internazionale (ho notato che alcuni titoli del loro catalogo sono presenti in traduzione italiana nella mia biblioteca).

Qui trovate l’intervista in inglese

Come nasce l’idea della casa editrice Feral House ?

Il fondatore della Feral House, Adam Parfrey, è cresciuto durante la nascita e l’ascesa della scena punk di Los Angeles. Era amico o conosceva molti degli artisti e dei musicisti che hanno creato quella vibrante scena. Adam amava la musica di tutti gli stili (come tutti noi!), ma era affascinato dai musicisti meno conosciuti e dai creatori “outsider”.

Il nostro primo titolo “musicale” è stato il libro del 1995 Loser: The Real Seattle Music Story, un resoconto approfondito delle band che hanno definito il “grunge”. Ma il libro musicale che ha davvero lasciato il segno è stato Lords of Chaos del 1998. Entrambi i titoli hanno stabilito il modello per i titoli musicali “Feral”: storie di prima mano dei creatori ed esplorazioni approfondite di artisti e generi sottovalutati ma significativi e influenti.

Come vengono selezionati i titoli da pubblicare?

Quando valuto le query, cerco alcuni elementi. L’autore ha una conoscenza approfondita dell’argomento di cui sta scrivendo? L’argomento è di nostro interesse? L’autore ha accesso e competenza? L’opera offre una prospettiva nuova sull’argomento? Qual è la qualità della scrittura? Ho una stenografia per la mia valutazione: l’opera è Feral?

Potreste essere sorpresi o meno di quante persone ci inviano le proposte assolutamente sbagliate. Suggerimento: a meno che non siate già famosi, o almeno famigerati, nel vostro genere musicale, per l’amor del cielo, NON SCRIVETE UN MEMOIR. A nessuno interessa cosa pensate del concerto dei Merzbow che avete visto nel 1991. A nessuno interessa come [inserire qui la band preferita] vi abbia “salvato” la vita. Queste sono storie da raccontare agli amici al bar o al vostro terapeuta.

Lavoro anche con gli scrittori per sviluppare idee. Mi piace condividere idee con persone di cui ammiro la scrittura. Questo metodo richiede molto più tempo, perché i libri possono impiegare anni per passare dall’idea al libro vero e proprio. Penso a questo processo come a una coltivazione. Lavoro per coltivare scrittori, musicisti e artisti per vedere quali storie possono raccontare. Ho anche una breve lista di musicisti che vorrei scrivessero le loro memorie.

Adam Parfrey and his beloved dog Loki. Credit Parfrey Family

Non presto attenzione alla cultura popolare. Non mi interessa sapere quali canzoni sono nella Top Ten e non mi interessa affatto che qualcuno scriva dell’ultimo gruppo K-pop. Mi interesserebbe invece che qualcuno scrivesse una storia studiata e basata sui fatti delle popstar “fabbricate” dall’avvento della musica registrata. Cerco manoscritti che siano rilevanti per più di sei mesi dal giorno della loro pubblicazione. Adoro gli scrittori che dedicano il loro tempo e le loro energie a imparare tutto su un argomento di nicchia e vogliono raccontarmi quella storia. Credo che tutti noi che ci vediamo al di fuori della cultura tradizionale riconosciamo e rispettiamo gli altri outsider e siamo interessati a saperne di più.

Un ottimo esempio del tipo di libro di cui sto parlando è il nostro libro del 2001 Bubblegum Music is the Naked Truth: The Dark History of Prepubescent Pop, from the Banana Splits to Britney Spears. Sono un fan del genere? No. Conosco le hit radiofoniche della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settanta? Certo! La lettura di un libro come Bubblegum Music offre ai lettori un quadro generale delle persone che hanno creato la musica e del perché. Il libro mi ha fatto apprezzare un po’ di più quelle ridicole canzoni… Questo non significa che io mi metta a ballare “Hang on Sloopy”, ma se altri lettori hanno la stessa sensazione di aver imparato qualcosa di nuovo su una cosa strana, allora i nostri libri stanno trovando un posto nel mondo.

Per quanto riguarda la selezione di autori stranieri, a quale scuola di critica musicale si fa più riferimento? Accenno un esempio: avete più interesse negli agli autori di lingua inglese? Oppure negli autori di lingua francese? Oppure di altre lingue?

La Feral House pubblica libri in inglese per un pubblico principalmente di lingua inglese. I nostri libri sono distribuiti in tutto il mondo, consentendo ai lettori di acquistarli da molte fonti, non solo da noi. Per essere chiari, non siamo interessati alla critica musicale in sé, ma alla storia e alla biografia della musica.

Vengo dalla cultura punk-rock e dalle zine, dove tutti avevano un’opinione e la gridavano a gran voce dalle pagine della loro rivista casalinga scritta a mano. C’era un elemento di crudeltà che vediamo ancora troppo spesso: gli attacchi personali. Supponiamo che tu ami una band che io non amo, bene. Va bene; hai diritto ad avere dei preferiti, ma non ti criticherò pubblicamente per questo motivo. Eppure, negli anni Novanta, la critica musicale esterna era come guardare i tamponamenti di più auto in cui i “critici” si coalizzavano contro qualcuno con cui non erano d’accordo. Era così infantile. I libri della Feral House pubblicati durante quell’errore presentano elementi della cultura delle zine. Appartenevano a un’epoca e a un luogo ormai lontani.

Questa lunga risposta è la risposta alla tua domanda! La Feral House ha pubblicato diversi libri di autori europei; alcuni scrivono in inglese, altri no. (Lavoriamo con un traduttore se un libro non è in inglese) Ye-Ye Girls of 60s French Pop è stato scritto dall’esperto francese Jean-Emmanuel Deluxe. Blood, Fire, Death: The Story of Swedish Metal è stato scritto dalla giornalista svedese Ika Johannesson. La nostra recente pubblicazione, Heroes of the Metal Underground: The Definitive Guide to 1980s American Independent Metal Bands, è stato scritto dal ricercatore greco Alexandros Anesiadis.

Mi piace che Alex abbia fatto delle ricerche ossessive e mi abbia proposto la sua idea. È stata la prima volta che qualcuno ha pensato di compilare un compendio completo sulle band metal indipendenti e sui loro dischi. Così facendo, ha ampliato la nostra comprensione del metal e del suo impatto culturale. Questo è un libro molto Feral!

Ci piace anche collaborare con editori indipendenti specializzati in altre lingue. Abbiamo collaborato con editori europei per pubblicare edizioni dei nostri libri in francese, tedesco, italiano, spagnolo e alcuni in russo. Mi piacerebbe pubblicare i libri in più lingue, ma questo va oltre le nostre capacità. Risponderò anche a una domanda che non hai fatto: collaboriamo con altri editori solo per creare edizioni “in lingua straniera” dei nostri libri. Non possiamo concedere ai lettori o ai fan entusiasti il diritto di tradurre i nostri libri.

Serie di domande tecniche: raccolta fondi, tiratura, promozione, distribuzione per un titolo che scegliete di pubblicare?

Feral House è un editore tradizionale a scopo di lucro. Negli Stati Uniti, ciò significa che le vendite generano esclusivamente le nostre entrate. Molte case editrici indipendenti sono “non profit”, ovvero possono richiedere sovvenzioni, aiuti governativi, fondazioni aziendali o donazioni dirette da parte delle persone per integrare le loro entrate. Questo crea un mercato iniquo, in quanto competiamo per attirare l’attenzione dei lettori, ma lo facciamo con meno risorse.

Abbiamo una distribuzione internazionale tramite Ingram (Stati Uniti e Asia) e Turnaround (Regno Unito e UE). Tutti i titoli che pubblichiamo sono disponibili per l’ordinazione, ma è necessario che una libreria o un altro rivenditore li tenga in magazzino… e questa è una scelta del rivenditore. (Suggerimento: chiedete alla vostra libreria preferita se ha in magazzino un titolo. Se non lo fanno, se c’è abbastanza interesse per un titolo, lo metteranno in magazzino). Negli Stati Uniti vengono pubblicati circa 50.000 libri alla settimana! C’è molta concorrenza per i lettori.

Lavoro per promuovere ogni libro in modo da raggiungere, si spera, le persone interessate all’argomento! Collaboro con giornalisti freelance, redattori online e cartacei di riviste e testate giornalistiche, giornalisti dei media radiotelevisivi e podcaster. Voglio fare del mio meglio per far arrivare i nostri libri nelle mani dei lettori.

Partecipo ad alcuni festival del libro all’anno per fare le vendite di persona e qualche giorno fa ero a un evento locale di Krampusnacht. Una giovane donna ha emesso un suono squillante quando ha visto una copia di Russ Columbo and the Crooner Mystique sul tavolo. Ha avuto un sussulto e ha detto: “Lo amo così tanto! È come il proto-Emo di 100 anni prima dell’Emo!”.

Sì, il nostro mestiere è pubblicare libri, ma anche amare i libri che pubblichiamo. Quella donna che ha trovato un libro su un musicista un po’ oscuro che amava le ha dato tanta gioia, e la sua gioia è il motivo per cui pubblico libri. Voglio che tutti noi strambi ci troviamo l’uno con l’altro.

Quali generi preferite trattare per le vostre pubblicazioni? Perché?

La Feral House pubblica solo saggistica. (Con un’eccezione: i Residents hanno scritto un romanzo, The Brickeaters. E secondo me, se i Residents ti mandano un’e-mail all’improvviso e ti chiedono se vuoi pubblicare il loro romanzo, l’unica risposta è un enfatico e clamoroso SÌ!) Ovviamente amo gli argomenti musicali, ma siamo interessati anche alla microstoria, alla biografia, all’occulto, alle sottoculture e alle “stranezze elevate”.

Vorrei approfondire il tema delle memorie. Pubblichiamo memorie? Sì, ma solo alcuni tipi. La vita vissuta deve essere così straordinaria da meritare di essere pubblicata. Troppi scrittori ci inviano le loro storie di “lotte”, che sono solo un po’ troppo “ombrose”. Ecco la mia opinione impopolare: a meno che non siate stati sdraiati a faccia in giù in un fosso, affamati e sanguinanti, allora forse siete abbastanza fortunati. Negli Stati Uniti, c’è stata una tendenza – anche nella nostra cultura outside – a pensare che tutta la tristezza sia sofferenza. Non lo è, ed è un argomento noioso di cui scrivere, eppure quasi il 75% dei contributi che riceviamo sono “memorie” su quanto sia o sia stata di merda la vita di qualcuno. Sono felice che tutti abbiano superato il loro “trauma”, ma non voglio leggerne, è noioso.

Qual è il titolo più interessante che è stato pubblicato fino ad oggi? Perché?

Mi stai chiedendo di scegliere il mio bambino preferito! Ne indicherò alcuni che mi sono rimasti impressi negli ultimi decenni. Il nostro primo vero libro della Feral House, Adam’s Apocalypse Culture, sarà sempre importante per noi e per molti altri. Nel periodo precedente a Internet, il libro è diventato una pietra di paragone per la cultura outsider e ha influenzato molti tipi di media che sono venuti dopo (nel bene e nel male).

Il genio di Mel Gordon mi manca ogni giorno. I suoi libri per noi, Voluptuous Panic, Horizontal Collaboration, The Grand Guignol (aka Theatre of Fear and Death), Erik Jan Hanussen:Hitler’s Jewish Clairvoyant, e The Seven Addictions and Five Professions of Anita Berber: Weimar Berlin’s Priestess of Depravity hanno raccontato una storia completamente diversa dell’Europa nei primi decenni del XX secolo. Mel è purtroppo morto nel 2018, pochi mesi prima della scomparsa di Adam.

Infine, la nostra serie di libri sul metal estremo mi ha fatto apprezzare il genere in modi che non avevo mai considerato prima. Come ho detto, sono cresciuta nella cultura punk e il metal era spesso considerato antitetico al punk. Leggendo i nostri libri (e i manoscritti che saranno pubblicati nei prossimi anni), ho imparato ad apprezzare il genere. Quei libri mi hanno anche fatto vedere le somiglianze tra la cultura punk e quella metal. Ci vedo come la stessa famiglia di outsider. A te piace Realm e a me piace The Frogs, fantastico, leggiamo entrambi Moondog!

Pensate sia possibile la coproduzione tra editori per pubblicazioni selezionate, come avviene tra microlabel nella musica?

Lo faccio! In effetti, abbiamo coprodotto diversi libri. Abbiamo realizzato una serie di libri sulle “droghe” di fine ‘800-inizio ‘900 in collaborazione con il dottor Ron Siegel. Abbiamo collaborato con Anja Offensive per pubblicare la raccolta di riviste ‘Process Church’. Abbiamo collaborato con Sacred Bones per pubblicare una monografia sull’arte di Lee Brown Coye.

La collaborazione è un crogiolo fantastico per distillare le idee migliori. Ogni creatore apporta le proprie idee e la propria estetica per creare qualcosa di incredibile.

Lo stato americano aiuta gli editori per la pubblicazione?

Ha! No. Prima ho detto che alcune case editrici statunitensi sono “non profit”. Si tratta di una designazione commerciale che negli Stati Uniti consente a un’azienda, purché possa documentare di fornire un valore culturale e/o educativo alla comunità, uno status speciale. In questo modo, non devono pagare le tasse e possono richiedere sovvenzioni al governo e alle fondazioni aziendali. Per ottenere questo status, però, è necessario ottenere l’approvazione del governo federale.

Non vogliamo rispondere a nessuno se non ai nostri fan e ai nostri lettori.

Oltre ai libri, state pensando ad altre forme di pubblicazione? Per esempio documentari, film, podcast?

Ho creato il podcast della Feral House circa cinque anni fa, ma ho smesso a causa dei limiti dell’orologio! Non si può fare molto.

Non produciamo documentari o film sceneggiati, ma lavoriamo con i produttori per ottenere la licenza di questi libri. Ci viene sempre chiesto di “opzionare” i libri, ma prestiamo molta attenzione ai dettagli perché per noi è più importante che chiunque utilizzi il nostro materiale di partenza lo faccia in modo da onorare la visione e il lavoro dell’autore originale. Abbiamo rifiutato offerte economiche più consistenti che non erano adatte al materiale.

Qualche segnalazione meritevole dei prossimi titoli che avete in cantiere?

Abbiamo appena pubblicato il libro di memorie di Eugene Robinson, A Walk Across Dirty Water and Straight into Murder’s Row. (La vita di Eugene merita un libro di memorie!) Murder Ballads Old & New: A Dark and Bloody Record è appena stato pubblicato. Nel 2024 The Gits sarà scritto dal batterista dei Gits Steve Moriarity. Ho quasi finito di editare quel libro… è bello!

Cold Glitter: The Untold Story of Canadian Glam (La storia non raccontata del glam canadese) potrebbe cogliere le persone di sorpresa. Lo so, la prima reazione è: “Cosa? La musica Glam canadese?”. Ma questo è un libro molto “feral” in cui l’autore Robert Dayton racconta la storia di tutte queste band, la maggior parte delle quali non è mai diventata famosa, che hanno abbracciato la cultura Glam negli anni Settanta per vari motivi. È una storia di outsider che si scagliano contro i pregiudizi della cultura mainstream. Uno degli elementi divertenti per i lettori non canadesi sarà scoprire quanti musicisti riconoscibili che hanno raggiunto il successo in altri generi hanno iniziato la loro carriera con band Glam canadesi. È un elenco di tutti i “canadesi segreti”.

Forse leggendo queste parole penserete di non avere alcun interesse per la musica glam o per il Canada, ma una storia ben raccontata di persone e di una scena culturale sconosciuta è universale.

Link: Feral House Home Page

Link: Feral House Facebook Page

Link: Feral Hose Twitter Profile

Link: Feral House Instagram Profile