No Tongues ‘ICI’

(Ormo/Pagans/Carton 2022)

I No Tongues si muovono sul crinale della sperimentazione purissima. “ICI” lascia molto ottimismo nell’ascoltatore curioso e che non si accontenta dei soliti suoni standardizzati e troppo rassicuranti.
I quattro francesi, infatti, fondono il freejazz con sonorità sperimentali, improvvisate e della natura. “ICI” è il terzo lavoro del quartetto, uscito dopo “Les Voies de l’Oyapock”, frutto di un viaggio nella foresta amazzonica, che ha dato loro molta ispirazione.
In questo lavoro, i No Tongues hanno capitalizzato quanto appreso in quell’esperienza. Nel disco, infatti si sovrappongono e si succedono sonorità elettroniche, folk, freejazz, momenti vibranti, ronzare di api, rumori di pioggerellina su un lucernario, un fuoco primaverile, rintocchi di campana, il bip del telefono, una corsa, un rubinetto, voci di bambini e tanti altri suoni.
Nel disco compaiono vari ospiti che hanno impreziosito le otto canzoni, tutte diverse tra loro e con vari cambi di registro stilistico. Un lavoro che intriga e che merita moltissimi ascolti.

Voto: 7,5

No Tongues Facebook Page