Dewaere ‘What is Pop Music Anyway?’

(À Tant Rêver du Roi 2022)

“What is Pop Music Anyway?” è il secondo lavoro in cinque anni dei Dewaere, band noise punk francese, capeggiata da Maxwell Farrington.
La band si esprime con un rock portentoso, i brani, infatti, sono strutturati attorno al noise punk, con molte variabili, dato che in queste undici canzoni ci sono molti godibili riferimenti ad alcune delle migliori band tra la fine degli anni ‘90 a gli anni ‘10. A differenza del lavoro d’esordio, il quartetto ha lavorato di cesello selezionando le sonorità che ritentevano più congeniali su una cinquantina di demo, fino a definire undici brani in cui è difficile trovare dei difetti.
Martellanti, rock, punk e melodici allo stesso tempo i quattro francesi hanno definito un loro sound personale.
Il disco inizia con l’ottima My Shangri-Laaa, tiratissima, in cui un pop-rock variegato mette d’accordo i Muse e i Trail of Dead. Riferimenti a questi due brani, ma con in più la rabbia degli At The Drive-In, sono presenti nella serrata ed eccitante Taiwan, Ireland and Japan.
Se Voilà Now You’re Old risulta lirica e avvolgente, l’electro-rock di Satellite evoca il duca bianco del periodo in cui si infatuò del d’n’b. Curiosa poi Clink and Cluster per la capacità dei francesi di mettere d’accordo Nick Cave e il brit-pop.
Se non l’avete capito con questo disco non ci si annoia. È puro ed eccitante rock’n’roll!!!

Voto:  8,5

Dewaere Facebook Page