Intervista a Jacob McMurray, Direttore dei Curatorial Affairs of MoPOP- The Museum Of Pop Culture – Seattle, USA

Quarto appuntamento dedicato alla scoperta di direttori, gestori di musei e collezionisti accaniti del “caro e vecchio” Rock in tutte le sue manifestazioni sonore. La prima intervista è stata a Rolando Giambelli, creatore e direttore del Beatles Museum di Brescia (qui). La seconda intervista è stata con Tiziano Gerli, curatore del Clash City Rockers Cafè, museo dedicato ai Clash e al loro mondo (qui). La terza intervista è stata con Mariano Freschi, fondatore dell’associazione MADE IN ROCK, appassionato collezionista di centinaia di bassi, chitarre, amplificatori usati tra gli altri dai Kinks, Kiss, Deep Purple, Led Zeppelin, di memorabilia di ogni genere, poster e tantissimi altri gadget che vanno letteralmente a costruire la Storia, con la maiuscola, del Rock (qui). Ora mi sposto virtualmente negli Stati Uniti per intervistare Jacob McMurray, Director of Curatorial Affairs del MoPOP – Museum Of Pop Culture di Seattle. Appena avrete letto l’intervista fatevi un giro nel sito del museo, rimarrete senza parole per la quantità di informazioni che troverete.

Qui trovate l’intervista in Inglese

Quando è stato fondato il MoPOp – Museum Of Pop Culture, e perché?

L’idea del museo è nata all’inizio degli anni ’90 dall’amore del cofondatore di Microsoft Paul Allen per la musica di Jimi Hendrix. L’idea del Jimi Hendrix Museum si è allargata alla musica popolare in generale e l’istituzione, ribattezzata Experience Music Project, ha aperto nel giugno del 2000. Nel 2004 abbiamo aggiunto un museo della fantascienza e alla fine del 2016 abbiamo cambiato il nostro nome in Museum of Pop Culture (MoPOP), per riflettere meglio i contenuti che presentiamo.

La nostra missione è rendere l’espressione creativa una forza che cambia la vita, offrendo esperienze che ispirano e connettono le nostre comunità.

Dove si trova?

Il Museum of Pop Culture si trova nel cuore del Seattle Center, nel centro di Seattle. Siamo proprio sotto lo Space Needle.

Quali collezioni sono presenti al MoPop?

MoPOP possiede oltre 80.000 manufatti che coprono musica, film, televisione, giochi, moda e altro ancora. La nostra collezione è in continua crescita per riflettere il panorama in continua evoluzione della cultura pop.

Che cosa si può fare al MoPOP?

Con le sue mostre dinamiche, i display interattivi e le attività coinvolgenti, gli ospiti possono passeggiare attraverso gallerie impressionanti che mostrano manufatti iconici di musicisti leggendari, immergersi nella storia della fantascienza e del fantasy nei film o persino cimentarsi nella creazione della propria musica in studi di registrazione all’avanguardia. Le esposizioni innovative e dinamiche del museo rendono ogni visita un’esperienza unica e personalizzata.

È possibile fare ricerca al MoPOP?

Anche se non disponiamo di una struttura di ricerca dedicata, ci sono diverse opportunità per il nostro pubblico di saperne di più sulla collezione. Innanzitutto, abbiamo recentemente lanciato un Online Collections Vault, che attualmente contiene oltre 1500 artefatti (ogni settimana ne arrivano altri!), a cui la nostra comunità può accedere all’indirizzo https://www.mopop.org//collection/. Nell’Online Collection Vault, è possibile vedere immagini, assistere a storie orali e leggere brevi saggi sui materiali della nostra collezione, che trattano diversi argomenti. Oltre alla collezione online, lavoriamo con ricercatori e studiosi che hanno domande più approfondite sui manufatti della collezione. Per iniziare, basta inviarci un messaggio all’indirizzo CollectionsInquiries@MoPOP.org.

Il MoPOP è presente sui social?

Sì! I fan possono connettersi con MoPOP attraverso Facebook, YouTube, Instagram e LinkedIn.

Quali sono i vostri rapporti con il governo statunitense?

Ci impegniamo con i leader governativi a livello nazionale, regionale e locale, poiché abbiamo una portata locale, regionale e nazionale.Tuttavia, siamo un’organizzazione artistica indipendente 501(c)3 senza scopo di lucro.

Il MoPOP è aperto a collaborazioni esterne con altre Istituzioni, associazioni, centri di ricerca?

Sì. Lavoriamo regolarmente con altre istituzioni, prestando oggetti, collaborando a mostre e condividendo informazioni. Siamo parte attiva dell’industria museale mondiale.

Progetti o esibizioni future?

Il MoPOP ospita attualmente Hidden Worlds: The Films of LAIKA.La mostra è uno sguardo approfondito sulla creatività, la maestria e l’innovazione che fanno dello studio un leader mondiale nell’animazione in stop motion. I visitatori si immergono nei “mondi nascosti” di LAIKA, sia nelle ambientazioni magiche in cui vivono i personaggi sia nelle meraviglie del dietro le quinte della produzione di questi classici moderni.

Per quanto riguarda i progetti futuri, MoPOP non è ancora pronta a condividerli. Invitiamo i fan a tornare a trovarci e a rimanere in contatto con noi sui social media quando annunceremo nuove mostre e programmi!

Link: MoPOP – Museum of Pop Culture Home Page

Link: MoPOP – Museum Of Pop Culture Facebook Page

Link: MoPOP – Museum Of Pop Culture Twitter Profile

Link: MoPOP – Museum Of Pop Culture Instagram Profile