Billy Bragg ‘The Roaring Forty 1983 – 2023’

(Cooking Vinyl/Egea/The Orchard 2023)

Gli anni passano per tutti, anche per le grandi leggende del rock di sinistra. A ciò non è immune Billy Bragg che quest’anni ha festeggiato i quarant’anni di onoratissima carriera, confluiti in questo box, prodotto in diverse versioni, sia in vinile che in cd e con differenti tonalità cromatiche.
Bragg è stato uno dei più autorevoli eredi del folk militante, che ha in Woody Guthrie il suo massimo esponente, e che ha fatto parte di quel che rimaneva nei primi anni ‘80 del movimento punk inglese.
Se per motivi anagrafici non ha fatto in tempo ad essere un attore centrale del punk del ‘77, sicuramente ne ha introiettato l’essenza e il messaggio rivoluzionario e dissacrante. Tant’è vero che nella sua carriera ha collaborato con autorevolissimi artisti internazionali come Pete Seeger, Wilco e tanti altri, in Italia ha diviso il palco con i principali eredi dei Clash, vale a dire i Gang, che festeggeranno i quarant’anni di carrierea l’anno prossimo.
A proposito di Guthrie e Wilco, va sottolineato che il nostro ha inciso tre dischi con questi ultimi nei quali hanno pubblicato brani del primo.
Bragg nella sua quarantennale carriera non è stato ‘soltanto’ un ottimo folk singer, ma si è cimentato anche in altre attività: autore, musicologo, portavoce delle classi minoritarie, cantante cockney, soldato.
Nella raccolta sono presenti 40 brani, presi da quasi tutti i suoi tredici dischi in studio. Una raccolta essenziale, che racconta chi eravamo e chi siamo. Grande folk!!!

Voto: 9/10

Billy Bragg Facebook Page