ĠENN ‘unum’

(Liminal Collective 2023)

ĠENN è una band formata da quattro amiche che vivono a Brighton, ma tre di loro sono maltesi e la quarta pur essendo britannica ha origini giamaicane e portoghesi.
“unum” segue “Luminal”, Ep pubblicato due anni fa. Le undici tracce ruotano attorno al concetto insito nella parola che da il titolo al disco, termine latino che significa unità, senso di essere intero.
Il quartetto si esprime con un alt-pop molto variegato e intrigante, perché intenzione della band era di fondere aspetti della musica maltese con altri generi. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie ai differenti background delle quattro ragazze, che vanno dal prog, al jazz, al blues, fino alla psichedelia, passando per il post-punk.
Le GENN riescono ad essere tanto soffici con l’hammond che spicca nell’evocativa e psichedelica Calypso, quanto aggressive, ma come lo erano le Sleater-Kinney in A Reprise (That Girl) brano nato dalla compulsione della cantante Leona ad osservare. La vicinanza alle Sleater-Kinney è forte ancora di più in Days and Nights, mentre in Rohmeresse si lasciano andare ad un corale alt-pop con sfumature jazz-rock, grazie all’intreccio del basso prog e della chitarra psichedelica.

7,5/10

ĠENN Facebook Page