Ivo Perelman ‘Reed Rapture in Brooklyn’ Documentary

(Doncynn, 2022)

Insieme ai dodici CD che documentano gli incontri del sassofonista brasiliano Ivo Perelman con altrettanti colleghi fra i più conosciuti della scena avanguardistica contemporanea, ecco questo lungo video, più di due ore, che ci permette di ascoltare in studio alcuni momenti molto interessanti insieme a Dave Liebman, Joe Lovano, Joe McPhee, James Carter, Roscoe Mitchell, Lotte Anker, Ken Vandermark ed altri.
Sono momenti importanti della musica contemporanea, colti dalla telecamera e dalle piste di registrazione, insieme a questi ci sono le spiegazioni che Ivo ed il giornalista Gary Giddins danno ogni volta sulla registrazione in corso insieme alle opinioni dei colleghi, anche loro a confronto con uno dei grandi del sax tenore contemporaneo.
È un gran bel video, pieno di momenti emozionanti, di interviste che trasmettono anche la passione per quello che si stava facendo nel mezzo della pandemia che ha tenuto tutti bloccati.
Vale la pena farsi coinvolgere anche visivamente, dopo l’ascolto dei CD, da chi fa musica su cui si ritornerà ancora in futuro

Voto 9/10

Ivo Perelman Bandcam Page