Metibla ‘Stanno tutti male’

(Dimora/RouteNote 2021)

‘Stanno tutti male’ è il terzo album della band romana Metibla, e primo cantato interamente in italiano. Nonostante il titolo, il disco non ha alcun riferimento alla pandemia in atto, anche perché è uscito dopo ben cinque anni di lavorazione, nei quali il gruppo ha vissuto momenti felici e altri tristi.
Il quintetto romano, capitanato dal fondatore e cantante Riccardo Ponis si esprime con un post-punk, anche se i Metibla sostengono di suonare un rock psicotico.
I testi trattano di situazioni quotidiane e di relazioni affettive, ma sullo sfondo c’è un atteggiamento esistenzialista, dettato dalla necessità di innamorarsi per sentirsi vivi. Uno dei brani che rappresenta maggiormente questo approccio è la ballata post-punk di Per averti. Più profonda ancora è Ammazzami, che se musicalmente è strettamente legata al primo post-punk, con tanto di tastiere cureiane, il testo è una sorta di autoanalisi esistenzialista.
Con la title-track i romani si lasciano andare ad un ottimo rock scheggiato e con variazioni noise, brano che fa il paio con la spinta punk e frenetica di “In serie”.
L’ottima riuscita di questo disco fa sperare che non ci vorranno altri cinque per un nuovo disco.

Voto: 8

Metibla Facebook Page