Baby Fire ‘A Year of Grace’

(Coeur Sur Toi 2023)

I Baby Fire sono un trio belga, emerso dalla scena alternativa di Bruxelles nel 2009. Si esprimono con uno stile rock pieno di rabbia, inquietante, potente, poetico e raffinato, caratterizzato dall’epica e da brani dilatati e tesi, sulla stessa falsariga dei Neurosis e dei primi Swans.
“A Year of Grace” è un Ep, che chiude la trilogia della grazia formata da “Searching for Grace”, anch’esso un EP, e “Grace”. In “Year of Grace” sono presenti 3 remix presi da “Grace”, oltre ad altri due brani, di cui un solo inedito, Like Stars e A Year of Grace. La scelta di questi due brani è stata motivata dall’esigenza di voler esternare il doloroso viaggio mentale di Dominique Van Cappellen-Waldock – anima e corpo dei Baby Fire – tra le macerie musicali post-covid.
In questi due brani i BF accompagnano l’ascoltatore in un viaggio che evoca l’illusione di una scena artistica rinnovata e la delusione provocata da un ambiente molto conservatore, che genera stanchezza. In tutto l’Ep si respira un’ara di irresistibile irrequietezza di disagio, che attrae come una calamita, perché evidentemente i belgi sono riusciti a toccare le corde profonde della psiche di ognuno.

Voto: 7/10

Baby Fire Facebook Page