Yelena Eckemoff ‘Lonely Man and His Fish’

(L&H Productions 2023)

La pianista russa, ma ormai residente in USA, Yelena Eckemoff ci delizia con le sue incisioni, molto curate ed eseguite insieme a dei musicisti dalla forte personalità ma che ogni volta si adeguano al progetto fornendo un’esperienza unica.
Accanto alla musica c’é il booklet con i suoi disegni e le sue storie scritte in inglese, questa volta ad essere protagonisti sono in due, un musicista in pensione ed il pesce Spark, prima finito in uno stagno e poi richiamato e ripescato per vivere più tranquillamente in un acquario.
Il doppio album si ascolta con piacere per le tante idee dei protagonisti, accanto alla leader al piano al Fender Rhodes ci sono Kirk Knuffle alla cornetta, Masaru Koga a dei flauti etnici giapponesi, Ben Streeet al contrabbasso e al basso elettrico e Eric Harland alla batteria.
È una musica che ha le radici nel mainstram contemporaneo, allo stesso tempo molto originale, da ascoltare per quello che riesce a trasmettere come idee e come atmosfere, fuori dai soliti schemi,a volte eseguita in quartetto, a volte in quintetto, con i due fiati che trovano un perfetto equilibrio all’interno di una storia la cui trama è tessuta con molto garbo dalla pianista.
Fra assoli dei protagonisti ed una ritmica sottile ed elegante, senza alcuna sbavatura, ci si lascia avvolgere dalle atmosfere di una che sorprendentemente si può annoverare fra le protagoniste del mainstream contemporaneo.
Grazie Yelena!

Voto 9

Yelena Eckemoff Home Page