Kitch ‘New Strife Lands’

(A Tant Réver du Roi 2022)

I Kitch sono un quartetto francese, cresciuto insieme ascoltando musica, fino a quando non si è deciso a pubblicare musica propria.
‘New Strife Lands’ è il loro terzo disco nel giro di quatto anni, e si tratta di 17 tracce realizzate in modo istintivo e viscerale. Il quartetto, infatti, dimostra di avere molte frecce da sparare, utilizzando sonorità più recenti e più classiche, dimostrando di sentirsi a suo agio con tutto ciò che suona.
Etichettare questo gruppo non è cosa facile, ma si potrebbe definirlo alt-pop/hip-hop/rock, con tutto ciò che significa e soprattutto che non significa.
Lasciamo perdere queste elucubrazioni e proviamo ad addentrarci nel disco nel quale se da un lato troviamo una manciata di brani che si rifaà al meglio del nu-metal/rap-metal degli anni ’90 (Absent Again, Trippy e Mac II), dall’altro il quartetto si va ad impelagare ora in sonorità psichedeliche e sperimentali (Coursive), ora in sonorità classiche con tanto di pianoforte vibrante e poi inquietante (Syzygie).
Schizofrenia? Creatività? Instabilità emotiva? Probabilmente i Kitch sono tutto questo e il loro contrario. Prendere o lasciare. Io preferisco prendere e lasciarmi affascinare dalla loro instabilità musicale.

Voto: 7,5

Kitch Facebook Page