Penny Rimbaud & Youth ‘Corpus Mei’

(One Little Independent/Bertus 2021)

A dieci anni dalla sua registrazione viene pubblicato questo lavoro, frutto della collaborazione di due dei più creativi e irregolari musicisti britannici. Si tratta di Penny Rimbaud, fondatore e paroliere della seminale band punk anarchica Crass e di Youth, bassista dei seminali Killing Joke e tra i produttori discografici più ricercati di oggi.
. ‘Corpus Mei’, a cui ha collaborato tra gli altri Eve Libertine, anche lei ex Crass, è un‘opera artistica molto particolare, d’altronde da due musicisti di questo calibro non ci si poteva aspettare un lavoro convenzionale. È particolare, perché si tratta di una serie di poesie anticapitaliste che si intersecano in storie grottesche ed assurde, cui Rimbaud dà voce su paesaggi sonori epici e cinematografici creati da Youth.
Per apprezzare il lavoro bisogna ascoltarlo diverse volte, affinché si possano cogliere le tante sfaccettature, le cui principali sono le inquitanti arie grevi che si miscelano con il sax jazzato di Louise Elliot di Incantations of Intimacy, le arie bucoliche di Somewhere Over the Rainbow e la linea dritta musicale di You stare.
Insomma la voglia di sperimentare e di contestare lo status quo continua ad essere vitale e molto presente in questi due attempati e fondamentali musicisti.

Voto: 7,5

One Little Indipendent Records Home Page