Riccardo Chiaron, Paolo Jus, Francesco Vattovaz ‘Arabesques’

(Caligola Records 2026)

Riccardo Chiaron alla chitarra elettrica è qui al terzo disco per la Caligola Records, questa volta in trio, senza grandi nomi, soltanto insieme a due degli allievi del corso di jazz con cui ha messo insieme un trio ben affiatato, Paolo Jus al basso elettrico e Francesco Vattovaz alla batteria. br>
I tre si trovano bene insieme e si nota come abbiano passato tante ore a suonare insieme, a creare un loro suono collettivo in cui le composizioni di Chiaron diventano un altro fattore che li fa riconoscere.
La musica attinge da quel periodo post modale del jazz, una musica senza evidenti fratture con il passato come lo erano state altre svolte nel jazz, ricca di tante possibilità espressive che qui vengono esposte con dedizione e quella raffinatezza che li fa apprezzare ed ascoltare a lungo.
Ad ogni ascolto viene fuori qualcosa di nuovo, ci sono tante sottigliezze che si nascondono anche in quelli che sembrano i momenti più semplici, e ciò ne fa un disco coinvolgente, non solo per i chitarristi.

Voto: 8/10

Riccardo Chiaron, Paolo Jus, Francesco Vattovaz ‘Arabesque’ Bandcamp Page

Lascia un commento