
(Torto Editions 2025)
Al Cinema Teatro Maffei di Torino, il 24 maggio del 2023, l’esibizione dei tre musicisti è stata registrata dandoci la possibilità di ascoltare questo trio anche dal di là dell’effimero momento del concerto, quando la musica, come diceva Eric Dolphy, scompare nell’aria che la circonda.
Michel Doneda al sassofono soprano, francese, incontra qui due musicisti di Torino, Michele Anelli al contrabbasso e Nicholas Remondino alle percussioni, dediti al genere creativo nel senso piú vario del termine, senza pregiudizi musicali e disposti a lasciarsi coinvolgere in un progetto in cui le linee guida sono scritte nell’ispirazione che ciascuno porta al momento dell’incontro, senza idee preconcette a priori.
È un gran bel concerto in cui si va oltre i confini espressivi comunemente riconosciuti dei rispettivi strumenti, la ricerca di suoni di tutti i tipi li distingue da un classico trio di sassofono con accompagnamento.
I tre si ascoltano a vicenda, reagiscono, creano dei grumi intorno a cui continuano a sviluppare traumi, lavorando in modo centripeto, lasciando che l’energia si sviluppi arrivando da una periferia che continua a inventare idee e desideri, lasciando che si realizzino in tre momenti intensi ed interessanti ad un ascolto privo di pregiudizi.
Voto: 8/10
Vòrti ‘Grani d’Impacts’ Bandcamp Page
